Sintesi del dipeptide glicilglicina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Magy52

2016-01-04 19:00

Salve a tutti, vorrei chiedervi un altro aiuto.

Sto studiando la sintesi dei dipeptidi; ho come metodo di riferimento questo mostrato nell'allegato.

Mi chiedevo, qualora dovessi sintetizzare un dipeptide di due aminoacidi uguali, ad esempio glicilglicina, il procedimento sarebbe diverso o potrei applicarlo ugualmente?

Potrei fare anche in questo modo? convertire il carbossile della glicina direttamente in cloruro acilico  e farlo reagire con la seconda  glicina.

Ringrazio chi vorrà darmi una mano.

image.jpg
image.jpg

quimico

2016-01-05 09:46

Rispondo io visto che sono esperto in questo campo (anche se non serve).

Nei limiti del possibile si possono condensare e accoppiare due ammino acidi di qualsivoglia tipo.

Ovviamente uno deve avere la parte N-terminale protetta e l'altro la parte C-terminale protetta.

I metodi di protezione sono tantissimi e ognuno va scelto a seconda della sintesi in questione.

Ho libri interi di gruppi protettivi con relativi metodi di deprotezione.

Nel tuo caso una Gly deve essere protetta come Gly-Cbz mentre l'altra come Gly-OBut.

Ci sei fin qui? A questo punto vanno condensate usando un agente condensante come un carbodiimmide tipo EDAC o ancora meglio con HATU o HBTU ma non penso tu le abbia mai viste queste molecole. Dimmi, come fate? Semplice sintesi di ammidi con allontanamento dell'acqua dalla reazione tramite Dean-Stark o simile?

A questo punto, avrai la Cbz-Gly-Gly-OBut che va sbloccato. Per il Cbz basta idrogenazione catalitica, mentre per l'OBut serve H3PO4 all'85% in toluene.