Sintesi del fluoruro di rame(II)
Ciao a tutti.
Ho recentemente sintetizzato il fluoruro rameico tramite semplice reazione di salificazione.

Reagenti impiegati:
Solfato Rameico pentaidrato circa 25g
Idrossido di sodio :corrosivo: 12g
Acido fluoridrico :tossico::corrosivo: 12% 25 ml

Materiale:
beaker in plastica (l'acido fluoridrico attacca il vetro)
vetreria varia

Procedimento:
Il procedimento è semplicissimo. Sciogliere in un beaker nel quale è stata posta dell'acqua distillata ghiacciata 12 g di idrossido di sodio, nell'altro circa 25 g di solfato rameico pentaidrato. Versare la soluzione con il solfato nella prima, precipita l'idrossido rameico. Filtrare rapidamente.
In un contenitore di plastica porre 25 ml di acido fluoridrico e aggingere l'idrossido quindi mescolare. Il colore cambia con il mescolamento dal blu scuro intenso dell'idrossido a verde acqua del fluoruro. Dopo circa un ora il fluoruro insolubile in acqua si deposita sul fondo. Isolare il sale facendo evaporare l'acqua. Il sale ottenuto è sicuramente idrato.Il fluoruro se scaldato oltre i 950 C° libera fluoro :tossico:
Posto foto
(nella prima fluoruro più soluzione acquosa, nella seconda fluoruro isolato)

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Publios Valesios per questo post:
ale93
Mmmm... Non è proprio il metodo migliore...
Nella prima reazione si forma anche CuO, rendendo la stechiometria prevista errata!
In più, nella seconda, potrebbe esserci dell'idrossido indisciolto che contamina il fluoruro!

Io avrei fatto reagire HF con NaOH e poi col CuSO4!
Cita messaggio
(2011-01-19, 18:08)Beefcotto87 Ha scritto: Mmmm... Non è proprio il metodo migliore...
Nella prima reazione si forma anche CuO, rendendo la stechiometria prevista errata!
In più, nella seconda, potrebbe esserci dell'idrossido indisciolto che contamina il fluoruro!

Io avrei fatto reagire HF con NaOH e poi col CuSO4!
Anch'io! comunque bravo!
Cita messaggio
Non sapevo di questa metodica...beh adesso la so asd...
Semplice reazione di doppio scambio quindi?
Cita messaggio
Si, è preferibile! (anche perchè non si può visivamente capire la differenza fra l'idrossido e il fluoruro, quando il primo è poco)
Cita messaggio
Publios, mi sa che stai facendo un po' di caos. La Sandmeyer si fa con alogenuri di Cu(I), non Cu(II) che io sappia. La produzione di CuF2, secondo il Brauer non è così semplice... Il fatto che si parta dall'idrossido o da CuO non dà molto fastidio, ma si lavora con HF al 40% in eccesso.
Inoltre è sensibile all'aria. Forse è meglio non sguazzare troppo su wikipedia.
Cita messaggio
ecco magari evitiamo di scrivere cazzate su reazioni che manco si sanno *help*
la reazione di Sandmeyer è catalizzata da rame(I)
come detto da Max meglio non seguire ciecamente wikimerda
secondo il Brauer sono 2 i metodi per sintetizzare il rame(II) fluoruro:

- far reagire il rame(II) cloruro con F2 a 400°C in una navetta di rame

- dissolvere del rame(II) ossido in un eccesso di HF al 40% di modo da ottenere CuF2 * 5H2O * 5HF, trasferire il tutto in una navicella di platino inserita in un tubo di rame o nichelio e disidratare a 400°C in corrente di HF
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Scaldato a 950°C libera fluoro? Sicuro?
Comunque bravo ;-)

Cita messaggio
Scusate per le cazzate su Sandmeyer asd, concordo con voi, meglio evitare di fare i pappagalli di wikipedia se fra l'altro la metà delle cose sono inesatte...
Tornando alla reazione mi permetto di dire che credo che anche al 12% il fluoridrico dovrebbe reagire con l'idrossido rameico per dare un buon prodotto, anche se magari non di grado analitico. Anche se il metodo suggeritomi da Beefcotto mi sembra migliore...
Non avendo HF al 40 % nè navicella di platino nè il resto sopracitato, credo che sia l'unico metodo abbordabile da me. Per di più il fatto che l'acido fluoridrico sia diluito ne riduce la pericolosità.
Comunque un grazie a quimico per la citazione dal Brauer asd
Cita messaggio
Sarebbe interessante indagare che cosa potrebbe essere quello che hai ottenuto tu se non si trattasse (non tutto almeno) di CuF2.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)