Sintesi del fluoruro di rame(II) idrato
Salve, questa sintesi non è che la riproposizione di quella precedentemente fatta, con le dovute modifiche apportate dopo i dubbi sollevati da molti utenti. La consultazione di fonti attendibili (Brauer) da parte di vari utenti di certo più esperti di me, l'eliminazione delle imprecisioni tratte da Wikipedia e la prova eseguita da Al-Ham Bic in laboratorio hanno confermato che per il primo prodotto si trattava realmente di fluoruro rameico, almeno in percentuali accettabili . Si è anche giunti alla conclusione che il prodotto ottenuto a partire dal carbonato di rame e non dall'idrossido è più puro.
Ringrazio anticipatamente Quimico e Al-Ham-Biq senza l'aiuto dei quali difficilmente avrei potuto trarre queste conclusioni :-D
Posto quindi la sintesi,la vecchia e la nuova, ricordando che la resa migliore in termini di qualità si ottiene con la seconda.


Prima Sintesi
Reagenti impiegati:
Solfato Rameico pentaidrato circa 25g
Idrossido di sodio :corrosivo: 12g
Acido fluoridrico :tossico::corrosivo: 12% 25 ml

Materiale:
beaker in plastica (l'acido fluoridrico attacca il vetro)
vetreria varia

Procedimento:
Il procedimento è semplicissimo. Sciogliere in un beaker nel quale è stata posta dell'acqua distillata ghiacciata 12 g di idrossido di sodio, nell'altro circa 25 g di solfato rameico pentaidrato. Versare la soluzione con il solfato nella prima, precipita l'idrossido rameico. Filtrare rapidamente.
In un contenitore di plastica porre 25 ml di acido fluoridrico e aggingere l'idrossido quindi mescolare. Il colore cambia con il mescolamento dal blu scuro intenso dell'idrossido a verde acqua del fluoruro. Dopo circa un ora il fluoruro insolubile in acqua si deposita sul fondo. Isolare il sale facendo evaporare l'acqua. Il prodotto isolato è una polvere verde acqua sporco, probabilmente per la presenza di ossido rameico prodotto dalla decomposizione dell'idrossido non reagito. Di seguito le reazioni
2NaOH + CuSO4-->Cu(OH)2 + Na2SO4
Cu(OH)2 + 2HF-->CuF2 + 2H2O

Seconda sintesi
Reagenti:
CuSO4 solfato rameico pentaidrato 40g
Na2CO3 carbonato di sodio 26g
HF acido fluoridrico 12% :tossico::corrosivo: 25ml (si può usare anche a concentrazione superiore)
La vetreria è la stessa.
Procedimento:
Sciogliere in beaker separati il solfato di rame ed il carbonato di sodio, poi versare la soluzione sodica in quella di rame, precipita il carbonato basico. Far asciugare. Porre il prodotto in un contenitore di plastica e aggiungervi l'acido fluoridrico. Si ha lo sviluppo di CO2. Asciugare quindi il sale.
2CuSO4 + 2Na2CO3 + H2O-->CO2 + H2O + CuCO3-Cu(OH)2
CuCO3-CU(OH)2 + 4HF-->2CuF2 + CO2 + 3H2O
Come già detto si tratta di sale idrato.

Posto foto: nelle prime due fluoruro rameico via idrossido, nella terza confronto tra il sale prodotto via idrossido e quello sia carbonato(sn).
Chiedo gentilente ad Al di postare le sue foto a riguardo.


AllegatiAnteprime
         
Cita messaggio
Allora le ricopio qui per confronto, senza aggiungere altro; la discussione si trova in "I vostri esperimenti".


AllegatiAnteprime
      
Cita messaggio
Interessante.Bravo!
Cita messaggio
Finalmente! Al il tuo prodotto sembra esattamente identico a quello di Publios del secondo tentativo!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
ho trovato in casa due bottigliette da 25ml l'una che sono usate per sciogliere la ruggine.ùL'unico problema che sulla confezione non è dichiarato il contenuto! (ho visto su internet che per togliere la ruggine si usa sia l'acido fluoridrico che il fosforico)
che prova potrei fare per vedere quale dei due acidi è?
Cita messaggio
si usano anche i sali di acido ossalico...

Cita messaggio
sono usati in soluzione? ho provato ad aggiungere al presunto acido del carbonato di rame, c'è stato un rilascio di CO2 e la soluzione è diventata azzurro chiaro.
Cita messaggio
comunque in genere le bottigliette da 25ml sono di HF...

Cita messaggio
ma non ci possiamo basare solo sulla quantità del composto..
il fosforico lo escluderei, o si è formato qualche ossalato o è fluoridrico
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2011-06-23, 20:45)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: ma non ci possiamo basare solo sulla quantità del composto..
il fosforico lo escluderei, o si è formato qualche ossalato o è fluoridrico

di solito si usano i sali dell'acido ossalico quindi che si sia formato ossalato di rame sviluppando CO2 è anch'esso da escudere. Di solito vengono venduti flaconcini arancioni di diverse dimensioni(dipende dalla marca) contenenti HF, poi gli smacchiatori antiruggine a base di acido fosforico non sono perfettamente incolore(di solito hanno un colore bruno).
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)