Sintesi del fluoruro di rame(II) idrato
Grazie per il chiarimento Daedalus :-)
Scommetto che il NaHF2 l'hai trovato su wikipedia, vero?!
Comunque grazie, cerco sempre di migliorare :-D
Ci sono soltanto due possibili conclusioni: Se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura. Se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta. (Enrico Fermi)
Cita messaggio
(2013-02-28, 19:32)Copper-65 Ha scritto: Sono a conoscenza di tale discussione, ma dato che il procedimento risulta essere differente ho pensato di postare il mio risultato.
Comunque, riguardo al pH, ho aggiunto le sol. di NaOH fin quando le cartina indicatore ha assunto il colore giallo che indica pH7 O_o
Hai ragione, è fluoruro di rame idrato, nella realtà presenta una colorazione piu sul verdino, rispetto alle mie immagini *Si guarda intorno*

Il fatto è che non sta a te deciderlo :-)
Se tutti facessimo così, ci sarebbero 10000 discussioni sulla stessa cosa, e tutto perché "eh, ma io ho cambiato una virgola, non è lo stesso!". Il punto è l'argomento, e questo già esisteva, quindi unisco.
Cita messaggio
(2013-02-28, 19:45)Copper-65 Ha scritto: Scommetto che il NaHF2 l'hai trovato su wikipedia, vero?!

Ahm, sì ma non dirlo a nessuno! :-P
(Era una ricerca rapida)
Cita messaggio
NaHF2, bifluoruro esiste ed è un bell'esempio di legame a idrogeno molto forte..
Comunque quello che Daedalus ha detto riguardo al pH va bene, magari spighiamolo in modo chimico e non in stile asilo...il processo si chiama idrolisi ed è dovuto ad un equilibrio della dissociazione di un acido debole o di una base debole, per definizione la dissociazione non è quantitativa e perciò abbiamo un equilibrio. se io preparo una soluzione di una base debole (fluoruro) in acqua, parte dello ione F- deprotonerà l'acqua a dare HF e OH-. La pK di questa reazione è 10,83, valore molto alto, ma comunque sufficente a far variare il pH dalla neutralità (avremo un pH di 8,5 circa per una sol 1M di NaF).
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:
Copper-65
Sì, hai ragione, chiedo scusa per la poca "professionalità"; grazie per la spiegazione esaustiva, Marco.
Sono sicuro che Copper abbia solo dimenticato che HF fosse debole.
Dunque è valida la reazione NaF + HF <==> NaHF2?
Cita messaggio
Basta rileggere quanto scritto sopra. Ricordo inoltre che la formazione del bifluoruro è un equilibrio, non è quantitativa.
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Ah pardon, pensavo ti fossi riferito solo all'idrolisi di NaF.
E correggo la freccia nella reazione, dal momento che si tratta di equilibrio... :-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)