Sintesi del fosfato acido di cobalto
(2010-11-23, 22:08)Nichel Cromo Ha scritto: Haha! alla fine hai messo la sua sintesi...io sto facendo la collezione di sali di rame, appena ho tempo faccio il fosfato e il salicilato di rame!
Ciao

certo,ho messo questa sintesi visto che è semplice e non pericolosa,inoltre mi pare di capire che il cobalto è apprezzato da quasi tutti i membri di questo forum....se riesco a produrre dei sali di cobalto con altri bei colori credo proprio che li pubblicherò! ciao
Cita messaggio
il solfato di Co, non è rosso comunista, è un misto tra il rosso salmone e il rosa.
Cita messaggio
il colore dei sali solubili di cobalto (II) dipende dalle molecole d'acqua di idratazione. Sa anidri, sovente i suoi sali sono blu, mentre sono rosati se sono idrati.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
quimico
si usano infatti come indicatore di igrometrico all'intenro degli essiccatori da laboratorio.
Cita messaggio
Si usano perfino su bianche statuine segnatempo...
(forse non le vendono più...roba di quando ero bambino io...)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
beh Moreno si trovano ancora quelle statuine ma non so se usano ancora i sali di cobalto... credo di sì ma boh... non saprei...
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Dott.MorenoZolghetti
Sì, a Venezia le vendono ancora (from China of course)... mai una volta nella vita che le abbia viste blù azz!
Una volta ce n'era una anche a casa mia: sempre rosa pure quella, a meno di non metterla sulla stufa... -_-
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Dott.MorenoZolghetti, quimico
Ma Co(OH)2 è rosa?? ho trattato CoCl2 con NaOH, è diventato prima blu e dopo un po' è diventato rosa!!
Cita messaggio
Deve essere così!
CoCl2 con idrossidi alcalini forma subito il sale basico Co(OH)Cl blù, che per eccesso di -OH (o lentamente da solo) si trasforma in idrossido rosa.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Nichel Cromo
quindi, è possibile, mettendo [OH]- nelle "stechioquantità" ottenere il complesso?
oppure esso è instabile?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)