Sintesi del manganato di potassio
Prendo spunto da questo lavoro per postare qualche foto a riguardo (senza così aprire un'altro topic)

Seguendo ESATTAMENTE la procedura di Moreno, come quantitativi e reagenti, unica variente è l'uso del riflusso per una sicurezza nell'aggiunta dell'idrossdio il quale, come scrive Moreno, genera una reazione violenta.

posto le foto dei miei risultati:

Il sistema a Riflusso
[Immagine: riflusso.th.jpg]

I cristalli filtrati sotto vuoto

[Immagine: prodotto.th.jpg]

Un punta di spatola del composto, in diclorometano

[Immagine: cristalli.th.jpg]

Una curiosità, mettendo una spatolata in Cloroformio si ottiene nel giro di 1hr un composto amorfo marrone, inoltre la soluzione si riscalda...
Personalmente ho interpretato tale dato con la decomposizione a ossido di manganese (II), probabilmente catalizzata dal fatto che il solvente non fosse anidro.
Chef.
Cita messaggio
Può essere che l'instabilità dello ione manganato gli permetta di ossidare il cloroformio e ridursi a manganese (II)?
Cita messaggio
(2011-02-17, 18:47)Max Fritz Ha scritto: Può essere che l'instabilità dello ione manganato gli permetta di ossidare il cloroformio e ridursi a manganese (II)?

Bha il manganato è"stabile" secondo me si tratta piuttosto di contamninati di quel flacone (ha si e no 8anni!)
Chef.
Cita messaggio
Se è stabilizzato non dovrebbe avere nulla di strano. In diclorometano non fa nulla quindi, giusto?
Cita messaggio
Volevo fare anche io questa sintesi, bene Chef ;-)

"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
io avevo in progetto di fare il bario permanganato ma non ho mai avuto tempo :-(
mi serviva per ridurre un nitro derivato a nitroso derivato però ho lasciato stare perché non ho più fatto questa sintesi
l'alternativa è un complesso assai costoso da sintetizzarsi in condizioni 1po' privative di cui potrei parlarvi ma in altra sede
Cita messaggio
Bella la foto 2, mi sembra perfetto il prodotto ottenuto.
Solo un appunto grafico Chef: