Sintesi del selenio dal rosso di cadmio
I miei vivi complimenti, peccato che nei colorifici locali non abbia trovato nulla di nulla (nemmeno giallo cadmio...). Ovviamente si tratta di una sintesi non alla mia altezza per ora, ma questa è un'altra storia...
Cita messaggio
Vedo che non avete capito il senso della mia obiezione. Al, sono sicuro che lo capirà. Non necessariamente lo condividerà, ma lo capirà. ;-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
facci intendere anche a noi Dottore caro, orsù...
Cita messaggio
(2011-05-22, 18:33)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: ...Al, sono sicuro che lo capirà. Non necessariamente lo condividerà, ma lo capirà... ;-)

Grazie della fiducia Moreno.

-"in medio stat virtus" diceva qualcuno; nel senso che credo che la ragione stia un po' di qua e un po' di là: effettivamente ho pensato parecchie volte se scrivere "estrazione" o "sintesi", poi ho optato per la seconda parola, secondo le consuetudini del forum, e perchè qui mi pareva più giusta della prima.
Io intendo per estrazione esattamente come Clorato, nè più nè meno.
D'altra parte chiamare "sintesi" quella di un elemento fa pensare all'obiezione di DMZ, giusta anche quella, e la parola non suona proprio del tutto correttamente.
Infatti, proprio per questo motivo, nel mio blog l'ho chiamata "preparazione" e non sintesi, tagliando la testa al toro e dimostrando che c'avevo pensato  si si .
Nel forum, ripeto, mi sono adeguato alla consuetudine usando "sintesi", che mi sembra di significato ormai consolidato, in questo ambiente.
Sono sicuro che ci siamo capiti! asd
Cita messaggio
Citazione:quasi tutti i colorifici che vendono pigmenti in polvere li chiamano con i nomi "originali", ma il loro contenuto poi è ben diverso Mi è già capitato 3 volte in 3 posti diversi di comperare del giallo cadmio che in realtà è tutt'altro... Magari poi son proprio loro, ma fin quando non provi non lo sai.

Confermo con molta rabbia. :-@ Ho comprato ben due volte del giallo di cadmio ed era tutt'altro... mah..

@ Al:Maledetto! :-D... dove diavolo hai trovato il rosso di cadmio? In quale colorificio remoto del pianeta? O_O...... senza parole... complimenti davvero! soprattutto per la procedura!
Cita messaggio
(2011-05-23, 17:38)Quicksilv3r Ha scritto: ... @ Al:Maledetto! :-D... dove diavolo hai trovato il rosso di cadmio? In quale colorificio remoto del pianeta? O_O...

L'ho beccato con un po' di fortuna, diciamo così... :-P :-P
Ma mi spiace non trovare più il meraviglioso blù di Prussia (quello originale, s'intende, no imitazioni moderne...!) ed il giallo di cromo (idem come sopra, PbCrO4 praticamente puro).
Del CdS ho già parlato.

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)