Sintesi del trietil borato
Nulla di speciale è stata più che altro una prova e per il diletto di vedere delle fiamme verdi!

La reazione che ho preso in considerazione è la seguente (trovata in rete l'ho presa per buona sperando che lo fosse):

3ETOH + H3BO3 <-------> (C2H5)3B + H2O

Essendo l'equilibrio spostato prevalentemente verso sinistra ho usato del solfato rameico anidro per allontanare l'acqua e spostare la reazione verso destra, non avendo a disposizione strumenti per la distillazione.

In sostanza ho usato circa 1/10 di moli per ogni reagente (i calcoli li ho fatti con molta approssimazione lasciando un leggero eccesso)
Solfato di rame anidro: ~16g
Etanolo 90%: ~5g
Acido borico: ~6g

Posti tutti e tre i reagenti in un becher il solfato è diventato subito azzurrino e dopo qualche minuto un po' più intenso segno che stava assorbendo acqua.
Dopo circa una decina di minuti ho smesso di mescolare e ho filtrato ottenendo circa 10ml di una presunta soluzione di etilborato in etanolo, una volta incendiata dava una bella fiamma verde brillante confermandomi la presenza di boro nella soluzione.

È stata comunque una prova molto sommaria ma comunque sono molto soddisfatto nonostante la banalità della sintesi.
Infine Tubalcain mi insegnò ad incantare la pietra, a modificarne la sue proprietà a mio piacimento per farla, di proprietà dello stregone, sotto la mia volontà.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Raffaele per questo post:
ClaudioG.
Borato di trietile o trimetile?
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
Ho fatto confusione hahaha è trietile adesso correggo
Infine Tubalcain mi insegnò ad incantare la pietra, a modificarne la sue proprietà a mio piacimento per farla, di proprietà dello stregone, sotto la mia volontà.
Cita messaggio
C'era già un thread sul (Et)3B
http://www.myttex.net/forum/Thread-Triet...ght=borato
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
Potresti postare anche qualche foto per vedere cosa hai fatto. Comunque per questa sintesi andrebbero usati reagenti anidri così da migliorare le rese, EtOH 90% non ti aiuta molto.
Bella invece la fiamma che viene fuori
La ricerca in fisica ha mostrato, al di là di ogni dubbio, che l'elemento comune soggiacente alla coerenza che si osserva nella stragrande maggioranza dei fenomeni, la cui regolarità e invariabilità hanno consentito la formulazione del postulato di causalità, è il caso. 
-Erwin Schrodinger 
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)