Sintesi dell'(R,S)-(±)-3-idrossibutanoato di etile

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

EdoB

2021-04-08 21:00

Esiste già una discussione aperta da Luicap che discute la riduzione stereospecifica dell’acetoacetato di metile ad opera del lievito. Ho intenzione di provarla a casa, analizzare il prodotto a scuola, e poi condividere in quella discussione i miei risultati. Per ora però mi sono limitato a:

  • Sintetizzare il beta chetoestere (etilico al posto di quello metilico),a partire da etilacetato e sodio metallico (prima o poi posterò la sintesi);

  • fare la riduzione classica ad opera dello ione idruro H(-)

Reagenti:

  • sodio boroidruro, NaBH4

  • Etanolo 96%

  • 3-oxobutanoato di etile (noto anche come acetacetato di etile)

  • Acido cloridrico 1M

  • Diclorometano (molto probabilmente si può usare anche il meno tossico dietiletere, se avessi lavorato a scuola avrei sicuramente utilizzato quello)

  • Sodio cloruro solido o in soluzione satura

  • Sodio solfato anidro o altro sale anidro appropriato per gli esteri

Attrezzatura:

  • comune vetreria da laboratorio

  • agitatore magnetico

  • evaporatore rotante o apparato da distillazione semplice

  • bilancia tecnica

    Procedimento:

    In una beuta da 100 ml sono stati posti 1,20 g (32 mmol) di NaBH4 in polvere e 20 mL di etanolo. Dopo aver inserito l’ancoretta magnetica, raffreddare con bagno di ghiaccio e agitare tramite agitatore magnetico. Nel frattempo, in una beuta da 50 mL sono stati diluiti 4,00 g (30,4 mmol) di acetoacetato di etile con 12 mL di etanolo. Quando la soluzione riducente è circa a 0°C, aggiungere con una pipetta pasteur la soluzione di estere a quella di idruro avendo cura di non far alzare di molto la temperatura. Terminata l’aggiunta, si rimuove la beuta dal bagno di ghiaccio e si lascia sotto agitazione per 15’ a Tamb.

    Completata la reazione, si rimuove la maggior parte dell’etanolo per evaporazione su piastra, distillazione semplice e distillazione a pressione ridotta, evitando di far schizzare il solido che rimane. Rimosso il solvente, si raffredda il miscuglio semi-solido ottenuto e si aggiungono 20 mL di cloruro di metilene. Sospendere il solido in DCM e poi aggiungere cautamente, goccia a goccia, 25 mL di HCl 1M, si sviluppa idrogeno. Quando tutto il solido è passato in soluzione trasferire il sistema bifasico in imbuto separatore, agitare vigorosamente sfiatando di frequente. Introdurre NaCl solido o in soluzione satura e continuare a mescolare. rimuoivere la fase organica e ripetere l’estrazione con 3*10 mL di DCM. Le fasi organiche, combinate, vengono disidratate con Na2SO4 anidro e filtrate/decantate in un pallone o beuta pulito e secco di massa nota. Si rimuove il solvente per distillazione e ciò che rimane, un olio leggermente viscoso, viene riscaldato a circa 50 gradi a pressione ridotta (opzionale, io ho usato una pompa ad acqua). Si sono ottenuti 1,10 g (8,32 mmol, resa 27,4%) di liquido trasparente e ambrato. Il colore è dovuto a un errore pratico (ho usato una pipetta non perfettamente pulita e il colore è passato nella soluzione organica) ma il liquido dovrebbe risultare incolore

    Per verificare l’assenza (o comunque una bassa concentrazione) del substrato di partenza ho messo una goccia di reagente e di prodotto su un disco di carta da filtro e poi ho aggiunto, su ogni macchia, una goccia di reattivo alla 2,4-dinitrofenilidrazina. Si nota come sulla sinistra, dove è stata depositata una goccia di prodotto finale, non appare nessuna colorazione mentre il reagente produce una macchia gialla.


  • reagenti (1) (1).jpg
    reagenti (1) (1).jpg
    reagenti (2) (1) (1).jpg
    reagenti (2) (1) (1).jpg
    idrossibutanoato di etile (2).jpg
    idrossibutanoato di etile (2).jpg
    idrossibutanoato di etile (1).jpg
    idrossibutanoato di etile (1).jpg

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: Geber, Fenolo

Geber

2021-04-09 08:04

Molto interessante come discussione.

Nella mia carriera breve di chimico di sintesi ho fatto diverse sintesi in cui si ottenevano miscele raceme che poi toccava risolvere. A volte non senza parolacce nei confronti della miscela di reazione asd nel mio caso si usavano o colonne con fase stazionaria chirale o si aggiungevano reagenti enantiomericamente puri come l'acido 10-(+)-camforsulfonico per ottenere diasteroisomeri e risolvere la miscela racema.

Come dico sempre, a copiare la Natura sembra facile ma riuscirci e batterla è un altro discorso.

EdoB

2021-04-09 08:06

Come argomento infatti mi appassiona molto, è una di quelle cose che mi tengono veramente incollato alla chimica organica!

Geber

2021-04-09 13:06

Se trovo materiale e ho tempo posso anche spendere due parole sull'argomento. Ma devo prima ordinare le idee e cercare il materiale sui libri.

Ora sto pure studiando per l'ICDL avanzato perché mi servono più punti per la Scuola... Aiuto.