Sintesi dell'acido adipico dal cicloesanone
Bella sintesi Chef, effettivamente l'acido adipico è molto utile. Già che si parla di adipico, senza andare troppo OT, partendo dal prodotto sintetizzato come è possibile ottenere il cloruro di adipoile?(quello usato nella sintesi del 6,6 nylon :-D)
Cita messaggio
Noi abbiamo enormi quantità di carbone attivo. Se vi interessa fateci sapere! ;-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
(2011-08-13, 21:49)Publios Valesios Ha scritto: Bella sintesi Chef, effettivamente l'acido adipico è molto utile. Già che si parla di adipico, senza andare troppo OT, partendo dal prodotto sintetizzato come è possibile ottenere il cloruro di adipoile?(quello usato nella sintesi del 6,6 nylon :-D)

Clorurando l'acido con SOCl2 o PCl5

Cita messaggio
(2011-08-13, 21:20)Chimico Ha scritto: ma com'è finita cn la vanillina?

Hei, con la vanillina mi son bloccato...alla fine la piridina mi ha nauseato e solo a pensare all'odore mi viene male...dovrò farmi coraggio...
Chef.
Cita messaggio
(2011-08-13, 22:31)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Noi abbiamo enormi quantità di carbone attivo. Se vi interessa fateci sapere! ;-)

In realtà non l'ho mai cercato dal mio fornitore, quindi prima provo qui comodamente appena riapre.
In ogni caso da parte mia ti ringrazio per la disponibilità, che tengo buona.
---
Sto cercando di capire cosa diamine ti sei tatuato sul corpo... >_>

Cita messaggio
Al non crederai mica che quello è il corpo di Zolghetti ahahaha di suo figlio forse...ahahha
Cita messaggio
Restiamo in tema, prego! asd
Io non ho figli! E' un caro amico. >_>
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Bella sintesi! Da provare! Il carbone attivo vedo che è un problema comune asd
Bellissimo quel tatuaggio, me lo farò anche io.. una bel e particolare anello sopra gli addominali o nel bicipite.. asd
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Scusate ma il carbone attivo che si trova nei vari Brico-Man Brico-Center, Auchan ecc.. non va bene? Si trova per cappe aspiranti, per acquari, filtri vari, si puo' trovare in grani e costa relativamente poco (250g ≈ 10€), oppure a palate su ebay (una palata a poche decine di euro). :-)
Cita messaggio
ricristallizzarlo usando qualche solvente? è per forza necessario usare carbone attivo?
è davvero un problema così ostico trovarlo? chiedo perché non conosco la questione.
comunque complimenti Chef. ottima sintesi... abbastanza tranquilla... lava bene l'ossido di manganese(IV)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)