Sintesi dell'acido selenico
Siamo completamente OT ma è tanto per ragionare.
E' vero che costa poco come valore assoluto, ma circa cento volte il valore dell'oro!
Mettiamo che le laminette siano ottimisticamente un milligrammo e che la boccettina costi 4 E; l'oro costa 40 E al grammo, con 4 E si hanno 0,1 grammi; nella boccetta ce ne sono cento volte meno... come è giusto che sia, avendo la boccetta tutt'altro scopo!
Ergo --> economicamente parlando, meglio andare in oreficeria Rolleyes
Cita messaggio
Io ho acquistato una lamina d'oro puro proprio in oreficeria. E' molto sottile, quindi pesa poco, avendo una superficie di 10X10 cm.
Da quella ritaglio brevi nastri. E' molto importante che sia oro a 24 carati e non la lega a 18, altrimenti i saggi sarebbero vanificati.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Beh, non c'è che dire: riconoscere l'acido selenico con una patina d'oro è affascinante... ma tornando alla sintesi... partendo dal selenio posso ottenere facilmente l'ossido? (o anidride, da far reagire con l'H2O2).
Cita messaggio
non vorrei dire boiate ma...
tratti prima il Se con HNO3 e si forma l'acido selenioso, oltre all'NO...
a questo punto si disidrata ottenendo il diossido di selenio (è un po' come l'acido solforoso che non è stabile e si scinde in H2O ed SO2...)
mi pare che si possa far reagire direttamente anche il Se con perossido di idrogeno ottenendo così SeO2 (è un patent USA tra l'altro), da cui one pot per trattamento con ulteriore perossido dovresti ottenere l'acido selenico
ovviamente sono tutte parole, teoria... prova e vedrai
Cita messaggio
Ok. Mentre con una semplice combustione, anche in atmosfera di puro ossigeno, otterrei vapori di selenio o anche di anidride, ma gassosa, giusto?
Cita messaggio
sinceramente non saprei.
se scaldi in atmosfera di ossigeno potresti anche ottenere SeO3, oltre ad SeO2...
e poi sinceramente non saprei a che T dovresti operare
meglio ossidazione con ac. nitrico o perossido di idrogeno, a mio avviso
poi non avendo mai fatto tali cose, non saprei
io da chimico organico ho usato solo finora SeO2 e [C6H5Se(=O)]2O
Cita messaggio
Otterrei SeO2, ma non è quello che Zolghetti ha fatto reagire con il perossido? Se fosse partito da SeO3, non bastava una semplice idratazione per dare l'H2SeO4?? (Perdonatemi se è una cavolata...)
Comunque ho deciso: ordino 50g di selenio (alla modica cifra di 20 euro + spedizione) che arriverà tra una settimanetta circa. Così preparo il selenico, l'ossido, ne tengo un pò come elemento puro e poi... tenendo presente gli avvertimenti di DMZ qualche microlitro di acido selenidrico gassoso, solo per sentirne la puzza terribile.
P.S.: Per rispondere a DMZ... wikipedia in inglese (benchè molti diffidino) dice che l'acido selenico si può concentrare scaldandolo non sopra i 140C° quindi puoi tranquillamente velocizzare. L'oro è necessario in piccolissime quantità per il test, quindi andrà bene quello dell'edicola di Chimico. Un altro test è l'aggiunta di HCl conc. al selenico, con produzione di cloro che sapete come riconoscere....:tossico: In più il fatto che l'SeO2 sia leggermente rosa non penso sia anomalo, dato che il selenito di sodio stesso viene utilizzato nei vetri proprio per il suo leggero colore rosa (che "cancella" gli effetti del colore verde dato dal ferro).
Cita messaggio
eh no, mio caro, non è come per il caso di SO3... se aggiungi all'SeO3 acqua non hai idratazione e formazione di acido selenico... non ricordo cosa ha scritto Moreno ma... se ha detto altro che và contro le mie parole, fidati delle sue asd
Cita messaggio
No, lui partiva dall'anidride seleniosa, non selenica. Quindi SeO2, non per forza SeO3, ed SeO2 per combustione del selenio la ottengo facilmente. Ad ogni modo penso che userò l'H2O2 conc. come consigliavi tu... appena arriva il selenio asd
Cita messaggio
l'unica e provare e poi riferire
come ho detto dalla teoria alla pratica a volte il passo è più lungo della gamba
nel senso che in teoria si può tutto o quasi ma poi in pratica non funziona così
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)