Sintesi dell'idrazina solfato
Potresti ridurre il campo facendo dei test sul potere riducente. Per ora è l'unica cosa che mi viene in mente... non so se con NaOH produce anche lei ammoniaca, come i sali di ammonio, o no... ma se qualcuno lo sapesse, potrebbe essere un metodo per rilevare la presenza d'azoto (se produce NH3) o negare la presenza di ammonio (se l'idrazina non produce NH3).
-L'ultimo pensiero è un po' contorto asd-
Cita messaggio
potresti ad esempio fare il test con la PDMAB, p-dimetilamminobenzaldeide: la PDMAB in soluzione acida reagisce con l'idrazina formando un prodotto giallo... ma è un test colorimetrico quindi mi sa che non va' bene per te...

se no c'è un altro test che mi è venuto in mente ma che sinceramente non ho mai provato...
avendo a disposizione dell'idrazina solfato devi prepararti una soluzione diluita di tale sostanza... nel caso si partiva da una soluzione 0.1M di idrazina solfato... potresti farla anche tu e poi diluire... ma non saprei di che fattore :-( inoltre ti serve una soluzione 0.2M di argento nitrato

una goccia di soluzione di idrazina solfato a bassa concentrazione (prova con 0.01M) e una goccia di una soluzione di NaOH all'1% sono aggiunte ad una goccia di AgNO3 posta nella depressione di una capsula in porcellana (o un mortaio sempre in porcellana);
la miscela risultante composta da Ag2O marrone e Ag metallico nero è agitata con una bacchetta di vetro molto sottile; dopo un minuto circa una goccia di una soluzione concentrata di ammonio idrossido è aggiunta per dissolvere l'Ag2O
particelle finemente suddivise di argento metallico nero rivela la presenza di idrazina, secondo la reazione:

N2H4 + 4[Ag(NH3)2]+ + 4OH- -> N2 + 4Ag + 8NH3
Cita messaggio
Ti avevo risposto ieri sera ma (ormai come al solito... >_> ) "è caduta la linea..."
Ti riassumo solo i più semplici test per l'idrazina:

- il permanganato acido è ridotto a Mn2+
- i sali rameici alcalini (Fehling) a Cu2O
- lo iodio leggermente alcalino a ioduro (decol. amido)
- il cloruro mercurico alcalino ad Hg grigio
- i sali di Ag ammoniacali ad Ag grigio

l'idrazina si ox sempre ad azoto.
A te la scelta!
Cita messaggio
quindi il test che ho messo è corretto. non ricordo dove l'ho letto ma mi pare sia giusto...
avessi dell'idrazina proverei... magari lunedì... settimana scorsa armeggiavo con la fenilidrazina...
Cita messaggio
Cosa intendi per "iodio leggermente alcalino a ioduro (decol. amido)"?
Cita messaggio
(2010-04-30, 16:47)ChemF Ha scritto: Cosa intendi per "iodio leggermente alcalino a ioduro (decol. amido)"?

Intendo questo:

- una soluzione amidoiodurata (pochissima quantità!) leggermente alcalina per NaHCO3, per aggiunta di idrazina si decolora secondo questa reazione:

N2H4 + 2 I2 + 4 NaHCO3 --> N2 + 4 NaI + 4 CO2 + 4 H2O

La reazione è sensibilissima, quindi va condotta con cognizione di causa.
Cita messaggio
riguardo questa sintesi Max , qui nurdrage riesce a fare un bel pò di grammi di idrazina solfato con un bel metodo non difficile ma pericoloso :tossico: ci vorrebbe una buona cappa

http://www.youtube.com/watch?v=UB7vwIFCn...rofilepage
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo post:
al-ham-bic
Ti ringrazio per l'aggiunta... ma nel frattempo ne ho già ordinati 2 etti e mezzo asd
Cita messaggio
Bello il sistema via metil-etil-ketazina!
Dovrebbe venire anche attraverso la dimetilketazina (ma non ho cercato la procedura per la sua separazione; con il MEK è facile).
Cita messaggio
(2011-05-15, 19:22)Max Fritz Ha scritto: Ti ringrazio per l'aggiunta... ma nel frattempo ne ho già ordinati 2 etti e mezzo asd

ah bene hai rimediato asd io ne ho 200 volte meno la tua quantità asd

comunque per chi avesse una buona cappa sarebbe un bella sintesi da effettuare!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)