Sintesi della Benzalanilina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kirmer

2011-01-19 22:17

Eccomi con una sintesi facile facile ,come quella della Dibenzalamide. Reagenti e strutture Aldeide benzoica Anilina alcol etilico 95° Agitatore magnetico Si prende un pallone da 500 cc a fondo tondo e si mette su di un agitatore magnetico, si pesano 107 gr di benzaldeide e si mette nel pallone si aggiunge l’anilina gr 94 pura Carlo Erba (colorata di rosso forse ossidata ho un bottiglione di 2,5 litri dimezzato). Si ha subito la reazione riscaldandosi e dopo aver aggiunto tutta l’anilina dopo 7 minuti si spegne l’agitatore ,si separa un po’ d’acqua e si lascia a riposo per 15 minuti. Si preparano in un becher 170 cc di alcol etilico a 95° con dentro l’ancoretta magnetica tenendo l’agitatore in funzione si aggiunge la miscela e si ha subito una solidificazione di gran parte del liquido si lascia a riposo 10 minuti a temperatura ambiente e poi in acqua e ghiaccio per 25 minuti. Poi si trasferisce il solido in pezzi in un grosso un buchner collegato ad una beuta da vuoto, si raccolgono alcuni cc di liquido. Questa la reazione chimica:

benzalanilina4.gif
benzalanilina4.gif
La resa devo ancora calcolarla ma umida pesa gr 307,poi devo purificarla sciogliendola nell’alcol a 80-85%. Queste le immagini: Reazione benzaldeide e anilina
benzalanilina1.jpg
benzalanilina1.jpg
Raffrddamento con acqua ghiacciata
benzalanilina2.jpg
benzalanilina2.jpg
filtrazione al Buchner
benzalanilina3.jpg
benzalanilina3.jpg

I seguenti utenti ringraziano Kirmer per questo messaggio: ale93, **R@dIo@TtIvO**

Beefcotto87

2011-01-19 22:22

Modifica il titolo ;-) Bravo cmq!

quimico

2011-01-20 08:05

interessante base di Schiff io ne ho sintetizzate molte e diverse per il tirocinio del 3° anno complimenti

B-lab

2011-01-20 19:50

Bravo come sempre Kirmer :-) *clap clap*

Saluti!

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-20 20:06

Bene, benissimo me l'ero persa!

E' sempre bello leggere le tue sintesi, molto interessanti e alcune anche se non è il caso di questa difficili e affascinanti! ;-)

Max Fritz

2011-01-20 20:08

Molto interessante, aggiungo alla lista ;-)

Lavori in quantità industriali eh? asd 300g di resa... alla faccia!