Sintesi della caffeina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Alle94

2011-07-23 09:14

Ciao a tutti :-)

In rete ho trovato questo documento in cui, a pagina 12, viene schematizzata la sintesi della caffeina.

Secondo voi è fattibile? E c'è qualcuno che mi aiuterebbe con una metodica?

Grazie a tutti in anticipo :-)

Caffeina.pdf
Caffeina.pdf

**R@dIo@TtIvO**

2011-07-23 09:20

non riesco a leggerlo :-( comunque è una sintesi o un'estrazione? per esempio da the o caffè ?

marco the chemistry

2011-07-23 09:56

Anche io non riesco a leggerlo.... l'estrazione non è difficile, la sintesi non saprei..

Max Fritz

2011-07-23 10:16

Spiacente, neanch'io riesco a leggere nulla.

Alle94

2011-07-23 10:58

Spero di riuscire a ricaricarlo tramite il pc oggi pomeriggio... Mi scuso molto ma non ho possibilità di accedervi ora... Comunque era una Sintesi :-) non estrazione che porta a pochi mg...

quimico

2011-07-23 11:41

sintesi? eggià. da cosa parti? una xantina senza sostituenti? e poi cosa fai? aggiungi MeI? tu hai iodometano? non penso proprio e avendolo non sapresti manco usarlo. scordati di usare dimetilsolfato o carbonato... sono troppo pericolosi specie in mani inesperte.

Alle94

2011-07-23 11:42

Ecco l'allegato, spero sia leggibile :-)

Caffeina.pdf
Caffeina.pdf

quimico

2011-07-23 11:49

eh già. sintesi carina ma scordatela. perché? non penso tu sappia che reagenti siano in gioco... iniziamo dal etile cianomalonato, per passare poi all'etilato di sodio in etanolo anidro. poi vediamo... acido formico. l'ultimo passaggio è incomprensibile. ma la cosa più importante... la ricetta di questa sintesi? dove è? non c'è. come fai a farla? sai le moli in gioco? gli equivalenti? non sai niente da questa slide. serve giusto per far lezione.

Alle94

2011-07-23 11:57

Partendo dal fatto che prima di aggredire una persona e accusarla di chissà che cosa bisogna conoscerla, a me interessa sapere appunto un procedimento che si potrebbe adottare e, nota bene, dopo avere studiato tutto il necessario per conoscere le sostanze, i rischi che comportano, e reperito reagenti e attrezzature forse se sarà fattibile tenterò la sintesi in piccole dosi, solo per una soddisfazione personale... Per questo volevo informarmi su questo genere di problemi che ho appena esposto

ale93

2011-07-23 12:04

stavo leggendo una sintesi(diversa da quella che hai postato tu) e servono: cianoacetato di etile, sodio, metanolo anidro, urea, timolo, nitrito di sodio, formammide, solfato di dimetile e altro...le hai queste cose?

Max Fritz

2011-07-23 12:17

In effetti è un po' complessa la storia. quim, ma quello nella slide non è cianoacetato? Non che sia meglio o più facilmente reperibile. Altro grosso problema è CH3Cl: anche se è meno tossico di CH3I, è però un gas... anche altamente infiammabile.

Sinceramente per ottenere come risultato la caffeina è una sintesi che non farei mai, ma la teoria che c'è dietro (sempre che sia corretta) è interessante.

quimico

2011-07-23 12:27

pirla io. è cianoacetato di etile. perché avevo in mente il malonato? *Tsk, tsk* comunque io usarei MeI invece di MeCl. MeI è liquido anche se tossico e cancerogeno. non che tra i due uno sia meglio dell'altro. non è una sintesi che farei. non perché non capace ma è macchinosa e servono reagenti 1po' tosti. figurarsi in mano ad un ragazzino che non ha mai lavorato su sintesi di questo tipo. senza esperienza manualità e soprattutto conoscenze chimiche profonde non si va da nessuna parte.

B-lab

2011-07-23 16:45

Si è una sintesi veramente tosta di sicuro fuori dalla portata di un home lab, senza ricetta figuraiamoci... Senza contare che impiega reagenti che sono parecchio difficili da procurarsi.. Sintesi del genere sono belle ma meglio lasciarle perdere :-) bella anche quella del pentilentetrazolo! Saluti B-lab

ale93

2011-07-23 18:37

La ricetta c'è, e i reagenti in un modo o nell'altro si trovano...il problema è che tale reazione è un tantino fuori portata per uno che è alle prime armi!

Alle94

2011-07-23 20:27

Aspettate un attimo... Io non ho detto che voglio precipitarmi subito su questa sintesi, le mie intenzioni son ben diverse ;-) io vorrei studiare prima tutti i meccanismi di reazione e capire bene cosa avviene, perché a livello di istruzione scolastica sono troppo giovane per averli studiati, perciò è solo pura curiosità personale ed è un progetto che vorrei realizzare nel tempo :-) senza fretta e senza rischi ;-) anche perché per le attrezzature e la sicurezza posso ricorrere ai miei genitori che possiedono un laboratorio cosmetico :-)

al-ham-bic

2011-07-24 08:10

Completamente fuori portata, per mille motivi.

Se vuoi fare qualche esperienza di sintesi, trova qualcosa di fattibile in concreto con i reagenti che hai (il problema principale), altrimenti gli orizzonti saranno sempre troppo lontani.

Alle94

2011-07-24 08:44

Infatti è un progetto che vorrei fare nel tempo piano piano e magari se mi sarà possibile, vorrei sintetizzare io stesso tutti o un buon numero dei composti necessari :-) intanto mi volevo informare...