Sintesi della caffeina
In effetti è un po' complessa la storia. quim, ma quello nella slide non è cianoacetato? Non che sia meglio o più facilmente reperibile. Altro grosso problema è CH3Cl: anche se è meno tossico di CH3I, è però un gas... anche altamente infiammabile.

Sinceramente per ottenere come risultato la caffeina è una sintesi che non farei mai, ma la teoria che c'è dietro (sempre che sia corretta) è interessante.
Cita messaggio
pirla io. è cianoacetato di etile. perché avevo in mente il malonato? *Tsk, tsk*
comunque io usarei MeI invece di MeCl. MeI è liquido anche se tossico e cancerogeno. non che tra i due uno sia meglio dell'altro.
non è una sintesi che farei. non perché non capace ma è macchinosa e servono reagenti 1po' tosti.
figurarsi in mano ad un ragazzino che non ha mai lavorato su sintesi di questo tipo. senza esperienza manualità e soprattutto conoscenze chimiche profonde non si va da nessuna parte.
Cita messaggio
Si è una sintesi veramente tosta di sicuro fuori dalla portata di un home lab, senza ricetta figuraiamoci... Senza contare che impiega reagenti che sono parecchio difficili da procurarsi..
Sintesi del genere sono belle ma meglio lasciarle perdere :-) bella anche quella del pentilentetrazolo!
Saluti B-lab
Cita messaggio
La ricetta c'è, e i reagenti in un modo o nell'altro si trovano...il problema è che tale reazione è un tantino fuori portata per uno che è alle prime armi!

Cita messaggio
Aspettate un attimo... Io non ho detto che voglio precipitarmi subito su questa sintesi, le mie intenzioni son ben diverse ;-) io vorrei studiare prima tutti i meccanismi di reazione e capire bene cosa avviene, perché a livello di istruzione scolastica sono troppo giovane per averli studiati, perciò è solo pura curiosità personale ed è un progetto che vorrei realizzare nel tempo :-) senza fretta e senza rischi ;-) anche perché per le attrezzature e la sicurezza posso ricorrere ai miei genitori che possiedono un laboratorio cosmetico :-)
Cita messaggio
Completamente fuori portata, per mille motivi.

Se vuoi fare qualche esperienza di sintesi, trova qualcosa di fattibile in concreto con i reagenti che hai (il problema principale), altrimenti gli orizzonti saranno sempre troppo lontani.
Cita messaggio
Infatti è un progetto che vorrei fare nel tempo piano piano e magari se mi sarà possibile, vorrei sintetizzare io stesso tutti o un buon numero dei composti necessari :-) intanto mi volevo informare...
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)