Sintesi della cloroacetammide

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

EdoB

2022-12-23 08:55

La 2-cloroacetammide è una molecola organica molto semplice che trova uso come reagente nella sintesi di numerosi composti di interesse farmaceutico. Esistono diverse sintesi di questo composto, io ho deciso di far reagire il cloruro di cloroacetile con ammoniaca acquosa.

Reagenti

  • Ammoniaca 30%  [Corrosivo] [Pericoloso per l'ambiente] [Irritante]

  • cloruro di cloroacetile  [Pericoloso per l'ambiente] [Perocoloso per la salute] [Tossico] [Corrosivo]

  • etere etilico  [Infiammabile] [Irritante]

  • metanolo gelato (-20°C)  [Infiammabile] [Tossico] [Perocoloso per la salute]

ammonia.jpg
ammonia.jpg

Procedimento

In una beuta da 50 mL vengono introdotti 10mL di ammoniaca concentrata. Dopo aver raffreddato esternamente la beuta con acqua e ghiaccio, si gocciolano lentamente 5mL di cloruro di cloroacetile che reagisce violentemente con l'ammoniaca liberando un denso fumo bianco che non va assolutamente inalato. Terminata l'aggiunta, si controlla il pH che dovrebbe essere lievemente acido, nel caso in cui non lo fosse, è utile portarlo a pH 5-6 aggiungendo ammoniaca o acido acetico. Se l'ammoniaca è presente in largo eccesso, con il calore della reazione, potrebbe formarsi della 2-amminoacetammide oltre che al prodotto desiderato. Per evitare questo fenomeno il più possibile, è importante avere un leggero eccesso di ammoniaca così da favorire la reazione del cloruro acilico con NH3 e sfavorire quella con H2O senza però esagerare. In ogni caso, i sottoprodotti sono molto più solubili in acqua del prodotto principale quindi la purificazione è agevolata. 

Terminata l'aggiunta, la sospensione di cristalli ottenuta viene raffreddata e 0°C e poi filtrata su setto poroso. La beuta e il solido vengono lavati con metanolo gelato e poi etere etilico. Quando il prodotto è apparentemente asciutto, viene seccato ulteriormente a 80°C. La resa è di 3,056 g (51%)

untitled.jpg
untitled.jpg

reazione.jpg
reazione.jpg

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: luigi_67, FLaCaTa100, LuiCap, Mercaptano, fosgene, ChemLore, Copper-65, Claudio, zodd01

FLaCaTa100

2022-12-23 09:30

Semplice ma efficace reazione di sostituzione nucleofila acilica. Se posso chiedere, come mai entra principalmente NH3 invece che H2O? E' un nucleofilo tanto migliore che entra sebbene sia presente in quantità inferiore rispetto all'acqua?

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: EdoB

EdoB

2022-12-23 09:56

Si esatto, dipende dalla differenza di nucleofilicità. L'azoto dell'NH3 è meno elettronegativo dell'ossigeno di H2O e si tiene il doppietto di non legame meno stretto di quanto di quanto non faccia l'ossigeno.