Sintesi di Acetato di Butile
Rainbow 
Questa sintesi si può fare tranquillamente non si sviluppa alcun vapore ne gas.Ho seguitao il linea di massima il Vogel

CH3COOH + CH3(CH2)2CH2OH ==> CH3COO(CH2)3CH3 + H2O

Si mescolano insieme 37gr(46 ml) di Alcool butilico-n e 60gr(60ml) di Acido acetico glaciale in un recipiente di 500ml si aggiunge piano piano 1 ml di H2SO4,si fa bollire a riflusso con refrigerante Allhin per 8-10 ore.Dopo fatto raffreddare la mescolanza si agginge 250 ml di acqua in un imbuto separatore e eliminare la parte inferiore contenente acqua di lavaggio della miscela reagita.Si aggiunge adesso nell'imbuto separatore circa 28 ml di soluzione satura di bicarbonato di sodio e poi altri 5o ml di acqua,si separa ancora l'estere dalla parte sottostante fatto dalla soluzione acquosa.
Si secca l'estere trattandolo con Na2SO4 anidro.Filtrare e distillare a bagno maria distilla ill'acetato di butile a 124-125°C.La resa è stata di 50ml.
Ho aumentato l'acido acetico da 60 ml necessari a 90 ml per spostare la reazione più verso destra.
L'estere ha un odore caratteristico quasi fruttato
Cita messaggio
Molto bene.
Ho fatto questa sintesi poco tempo fa, assieme ad altri esteri.
E' corretto, ma è del tutto esagerato un riflusso di 8-10 ore!
Ne bastano due e la resa è pressochè analoga; opportuno invece aumentare la quantità di H2SO4 a 4 ml.
Il profumo del butilacetato direi che è quello meno fruttato di questa serie di esteri, richiama più l'odore di un piacevole solvente.
Cita messaggio
Infatti, la sintesi è ben strutturata, ma io avrei fatto l'estere acetico dell'alcool isoamilico... più caratteristico. Per curiosità... come mai lo chiami butyle... confusione con l'inglese o scelta conscia??
Cita messaggio
(2010-02-22, 21:46)Max Friz Ha scritto: ...io avrei fatto l'estere acetico dell'alcool isoamilico...

Allora (quasi) ti accontento subito :-P
Cita messaggio
(2010-02-22, 21:46)Max Friz Ha scritto: Infatti, la sintesi è ben strutturata, ma io avrei fatto l'estere acetico dell'alcool isoamilico... più caratteristico. Per curiosità... come mai lo chiami butyle... confusione con l'inglese o scelta conscia??

ho sbagliato scusa
Cita messaggio
75% di resa... buona sintesi! :-)
Cita messaggio
Volevo chiedere: la scelta del refrigerante compromette il risultato, o se usassi un normale refrigerante a ricadere andrebbe bene uguale?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)