Sintesi di Cloruro di Acetile CH3COCl

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kirmer

2010-12-25 01:13

La reazione di clorurazione deve essere fatta sotto cappa efficiente, poiché si producono fumi per produzione di HCl da reazione del PCl3 con

Reagenti

l’acido acetico glaciale.

Tricloruro di Fosforo

Acido acetico glacialeSi prendono 160 gr di acido acetico glaciale si mettono in una beuta da 250 con un’ancoretta magnetica e il tutto si mette su di un agitatore magnetico. Poi in un imbuto separatore si mettono 60ml ml di PCl3 con cautela perché fuma fortemente e si fissa su un raccordo ad( h) capovolta che si unisce con la beuta inferiormente e superiormente all’imbuto separatore da una parte e dall’altra un raccordo che porta un tubo di gomma che porta l’HCl gassoso ai due drechsel da 500ml uno vuoto e l’altro con acqua dove viene catturato l’HCl gassoso. Quindi si fa gocciolare a goccia a goccia il PCl3 sull’acido acetico e si mette in funzione l’agitatore, gorgoglia copiosamente l’HCl nel drechsel con l’acqua dove si nota che si scioglie tutto poiché all’uscita del drechsel non sia nessun fumo di HCl. Finita l’aggiunta del PCl3 il liquido della beuta si intorbida si lascia riposare per un po’ 60 minuti o più (io son dovuto uscire)si formano due strati nella beuta.

Questa la reazione: 3CH3COOH +2PCl3 = 3CH3COCl + P2O3 + HCl

Per la purificazione si mette un refrigerante e un pallone a due colli per ricevere il distillato con la solita trappola per l’HCl dei drechsel. Si riscalda a bagnomaria arrivata alla temperatura di circa 40° e fino a 51° si è separato il Cloruro di acetile dal P2O3 e nello stesso tempo si è prodotto altro HCl che si è puntualmente sciolto nell’acqua contenuta nel secondo drechsel. Il Cloruro di acetile fuma fortemente con l’odore acre di ac acetico ,la resa è stata di circa 80ml.

cloruro di acetile 1.jpg
cloruro di acetile 1.jpg

cloruro di acetile 2.jpg
cloruro di acetile 2.jpg

cloruro di acetile 3.jpg
cloruro di acetile 3.jpg

I seguenti utenti ringraziano Kirmer per questo messaggio: quimico, ale93, **R@dIo@TtIvO**, Max Fritz, jobba, fosgene

quimico

2010-12-25 07:52

perché in chimica inorganica? *Si guarda intorno* O_O è chimica organica preparativa *help* comunque complimenti... ti invidio assai. buon Natale Kirmer ;-)

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Kirmer

Chimico

2010-12-25 08:06

Bravissimo Kirmer!!! bella sintesi anch questa!

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: Kirmer

Kirmer

2010-12-25 09:40

quimico ha scritto:

perché in chimica inorganica? *Si guarda intorno* O_O

è chimica organica preparativa *help*

comunque complimenti... ti invidio assai.

buon Natale Kirmer ;-)

Ho sbagliato l'ho messo alle 4 di notte,come posso fare per spostarlo?

Grazie

quimico

2010-12-25 10:02

tranquillo. solo non capivo perché l'avessi messo qui LOL ci penseranno i mod mi sa... grazie a te.

ale93

2010-12-25 10:08

Wow! Sintesi interessantissima!Bravissimo :-)

al-ham-bic

2010-12-25 10:20

Bella questa sintesi, di quelle che piacciono a me (tanto più perchè l'acetilcloruro mi è molto simpatico).

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-25 10:48

Eccellente! Stupisci sempre più! Bravo! Sei un esempio per tutti noi, anche se non mi azzarderei a fare mai una sintesi come le tue :-D

Kirmer

2010-12-25 10:54

quimico ha scritto:

tranquillo. solo non capivo perché l'avessi messo qui LOL

ci penseranno i mod mi sa...

grazie a te.

io potrei cancellare e mettere in organica ma non protrei trasportare le rispostte,auguri a te buon Natale e buon Anno

quimico

2010-12-25 10:57

lascia che te la spostino. tranquillo ;-)

jobba

2011-04-03 19:30

Bravo! bella mi interessa. Mi manca PCl3 ho letto che si può usare cloruro di tionile al posto di PCl3 é vero? Ma non ho neanche il cloruro di tionile . Si può usare HCl? HCl + CH3COOH --> CH3COCl + H2O (adesso qualcuno mi pesta ) o altro?

Max Fritz

2011-04-03 19:45

azz! No, è meglio che lasci stare. Se hai le idee così confuse, CH3COCl è l'ultima sostanza a cui pensare.

Nicolò

2011-04-03 19:45

jobba ha scritto:

(adesso qualcuno mi pesta )

Lascio l'onore a quimico asd

jobba

2011-04-03 19:52

Bè certo l' onore va a quimico . Aspetto con ansia la sua risposta . HCl non va bene , l'ho buttata lì giusto per essere sicuro al 100% che non si possa usare (se si fosse potuto,sarebbe gia stato fatto nella sintesi di Kimer) ma un altro cloruro si può usare?

Max Fritz

2011-04-03 19:54

PCl5 molto probabilmente e via di questo passo. Ma niente di facilmente accessibile/trattabile immagino.

quimico

2011-04-03 20:52

HCl non ha minimamente la forza o la capacità. l'unica via è il PCl3 o PCl5 ma te hai le idee troppo confuse... quindi lascia stare... finisce che ti fai male, tanto male dimenticavo. andrebbe bene anche SOCl2 ma... devi farti tante ossa prima di poter minimamente pensare di maneggiare composti del genere... ok? non ti pesto perché oggi sono buono ma evitiamo di sparare cagate, grazie. se hai dubbi chiedi... e ti verrà dato.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: jobba

AgNO3

2011-04-04 17:01

per la sintesi di PCl5 si può partire da P2O5? come si potrebbe fare? scusate l'OT....

Max Fritz

2011-04-04 17:06

Risposta telegrafica: praticamente impossibile.

AgNO3

2011-04-04 17:14

buono a sapersi,comunque l'acquisto di PCl5 è piuttosto difficile per via della sua pericolosità....vabbè...torniamo in tema

ale93

2011-04-04 18:37

AgNO3 ha scritto:

buono a sapersi,comunque l'acquisto di PCl5 è piuttosto difficile per via della sua pericolosità....vabbè...torniamo in tema

L'acquisto di PCl5 è difficile perchè è nella lista di precursori di armi chimiche!