Sintesi di Cloruro di Acetile CH3COCl
Bravo! bella mi interessa.
Mi manca PCl3 ho letto che si può usare cloruro di tionile al posto di PCl3 é vero?
Ma non ho neanche il cloruro di tionile .
Si può usare HCl? HCl + CH3COOH --> CH3COCl + H2O (adesso qualcuno mi pesta ) o altro?

Cita messaggio
azz! No, è meglio che lasci stare. Se hai le idee così confuse, CH3COCl è l'ultima sostanza a cui pensare.
Cita messaggio
(2011-04-03, 20:30)jobba Ha scritto: (adesso qualcuno mi pesta )

Lascio l'onore a quimico asd
Cita messaggio
Bè certo l' onore va a quimico .
Aspetto con ansia la sua risposta .
HCl non va bene , l'ho buttata lì giusto per essere sicuro al 100% che non si possa usare (se si fosse potuto,sarebbe gia stato fatto nella sintesi di Kimer) ma un altro cloruro si può usare?

Cita messaggio
PCl5 molto probabilmente e via di questo passo. Ma niente di facilmente accessibile/trattabile immagino.
Cita messaggio
HCl non ha minimamente la forza o la capacità.
l'unica via è il PCl3 o PCl5 ma te hai le idee troppo confuse...
quindi lascia stare... finisce che ti fai male, tanto male
dimenticavo. andrebbe bene anche SOCl2 ma... devi farti tante ossa prima di poter minimamente pensare di maneggiare composti del genere... ok?
non ti pesto perché oggi sono buono ma evitiamo di sparare cagate, grazie.
se hai dubbi chiedi... e ti verrà dato.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
jobba
per la sintesi di PCl5 si può partire da P2O5? come si potrebbe fare? scusate l'OT....
Cita messaggio
Risposta telegrafica: praticamente impossibile.
Cita messaggio
buono a sapersi,comunque l'acquisto di PCl5 è piuttosto difficile per via della sua pericolosità....vabbè...torniamo in tema
Cita messaggio
(2011-04-04, 18:14)AgNO3 Ha scritto: buono a sapersi,comunque l'acquisto di PCl5 è piuttosto difficile per via della sua pericolosità....vabbè...torniamo in tema
L'acquisto di PCl5 è difficile perchè è nella lista di precursori di armi chimiche!

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)