Sintesi di Nitrobenzene
Rainbow 
Materiali occorrenti
Benzene:tossico:
Acido Nitrico 66%
Acido Solforico 90%
C6H6 + HNO3--> C6H5NO2 + H2O
Lavorare all'aperto o sotto una cappa aspirante.

Prendere un pallone di 500cc mettere 60ml di HNO3 al 66% aggiungere H2SO4 90% 70 ml,lasciare raffreddare,si pesano 50gr di C6H6 aggiungerli apoco alla volta.
Si vedrà una reazione con sviluppo di gas :tossico:e successivamente si sentirà un odore di mandorle amare (essenza di mirbana)raffreddare quando la temperatura aumenta.Aggiunto tutto il benzene si riscalda poi per circa 60 muinuti a 65-70 gradi.
Raffreddata la miscela poi con un imbuto separatore si separa un olio giallo che galleggia sulla miscela nitrante, si sciacqua più volte poi con porzioni di circa 50 ml di acqua,fino a che non sono neutre le acque di lavaggio.Si secca successivamente con cloruro di calcio fuso,poi si distilla il nitrobenzene:tossico: bolle a 207-208°C.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Kirmer per questo post:
Rusty, jobba
ottimo lavoro...ma hai calcolato la resa?
Cita messaggio
Il volume misurato è di 65 ml.
Devo farne altro perché ho intezione di fare l'anilina.
Cita messaggio
Complimenti KIrmer, molto interessante la tua sintesi... e ben documentata! Mi chiedevo solamente... il benzene? E' possibile estrarlo in qualche modo dalla comune benzina o da qualche altra sostanza, o devi per forza acquistarlo!?

Grazie,
Ancora complimenti

Saluti asd
Cita messaggio
io avevo letto che è leggermente cancerogeno asd e che lo stanno togiendo anche dalla benzina(hanno in previsione di farlo) sostituendolo con il simile toluene(chi vuole fare la sintesi del tri nitro toluene? asd asd asd), quindi nella benzina non so se si puo trovarlo....e poi sai quanta altra "cacca" trovi all interno della benzina?
Cita messaggio
(2010-01-11, 14:18)Rusty Ha scritto: Complimenti KIrmer, molto interessante la tua sintesi... e ben documentata! Mi chiedevo solamente... il benzene? E' possibile estrarlo in qualche modo dalla comune benzina o da qualche altra sostanza, o devi per forza acquistarlo!?

Grazie,
Ancora complimenti

Saluti asd
Lo sò che si trova anche nella benzina, per sintetizzarlo non ho trovato nulla su organsys ne su vogel,io l'ho acquistato è cancerogeno l'ho pagato ben € 25/l da microglass ma da un'altra parte non me lo davano meno di 40 euro/l.Lo usavo da ragazzo costava pochissimo e mi divertivo a fare il nitrobenzene e altre cose con l'acetilene,cose altamente pericolose me accorgo adesso.
saluti
Cita messaggio
(2010-01-11, 15:43)zampi Ha scritto: io avevo letto che è leggermente cancerogeno asd e che lo stanno togiendo anche dalla benzina(hanno in previsione di farlo) sostituendolo con il simile toluene(chi vuole fare la sintesi del tri nitro toluene? asd asd asd), quindi nella benzina non so se si puo trovarlo....e poi sai quanta altra "cacca" trovi all interno della benzina?

Occhio!!! asd asd asd :esplosivo: :esplosivo: :esplosivo:
Cita messaggio
(2010-01-11, 17:23)Rusty Ha scritto:
(2010-01-11, 15:43)zampi Ha scritto: io avevo letto che è leggermente cancerogeno asd e che lo stanno togiendo anche dalla benzina(hanno in previsione di farlo) sostituendolo con il simile toluene(chi vuole fare la sintesi del tri nitro toluene? asd asd asd), quindi nella benzina non so se si puo trovarlo....e poi sai quanta altra "cacca" trovi all interno della benzina?

Occhio!!! asd asd asd :esplosivo: :esplosivo: :esplosivo:

lo so lo so
non invito nessuno a farlo, infatti gli asd asd asd dopo sono mesi li apposta ;-)
ok sintetizzare, ma il tri nitro toluene non ancora ahahah
Cita messaggio
(2010-01-11, 02:16)KIrmer Ha scritto: Si secca successivamente con cloruro di calcio fuso, poi si distilla il nitrobenzene:tossico: bolle a 207-208°C.

[/size]

come si procede x questa operazione, non ne ho mai sentito parlare O_o
Cita messaggio
il benzene si compra.
costa ed è cancerogeno/ mutageno, oltre che tossico. e pericoloso.
ma queste cose penso le sappiate già...

complimenti Kirmer per la sintesi ;-) hai fatto un bel lavoro. come sempre...
l'anilina come la farai? riduzione con Fe/HCl o Sn/HCl?
interessante...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)