2009-10-15, 16:05 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2010-11-14, 21:15 da Rusty.)
Premetto che questa esperienza deve essere fatta all'aperto
usando occhiali e guanti di nitrile.

Ho prodotto P2O5 bruciando del P rosso in atmosfera di O2
in un recipiente privo di acqua(vapore acqueo).
1)ho preso un pallone da 250 con due colli per liberare l'umidità l'ho riscaldato in un forno a 110°C per un'ora.
2)raffreddato il pallone l'ho saturato di Ossigeno facendolo arrivare attraverso un tubo a una delle due bocche del pallone da una bombola di O2 (che utilizzo per il cannello ossi-propanoico)quindi ho chiuso una bocca del pallone e poi l'altra bocca è stata chiusa leggermente per evitare che con la reazione possa scoppiare il recipiente.
3)ho preso alcuni milligrammi di P rosso e li ho messi nel
pallone,poi ho riscaldato con un bunsen il pallone,ad un
certo punto il P si è acceso bruciando con una fiamma
gialla producendo un fumo bianco che si è raccolto
all'interno del pallone formando una polvere bianca la P2O5.
qui l'immagine
![[Immagine: prossod.jpg]](http://img574.imageshack.us/img574/2283/prossod.jpg)
INGRANDIMENTO
Nell'immagine è visibile il cannello chella fiamma ossi-propanoica utilizzata per fornire l'O2.
usando occhiali e guanti di nitrile.

Ho prodotto P2O5 bruciando del P rosso in atmosfera di O2
in un recipiente privo di acqua(vapore acqueo).
1)ho preso un pallone da 250 con due colli per liberare l'umidità l'ho riscaldato in un forno a 110°C per un'ora.
2)raffreddato il pallone l'ho saturato di Ossigeno facendolo arrivare attraverso un tubo a una delle due bocche del pallone da una bombola di O2 (che utilizzo per il cannello ossi-propanoico)quindi ho chiuso una bocca del pallone e poi l'altra bocca è stata chiusa leggermente per evitare che con la reazione possa scoppiare il recipiente.
3)ho preso alcuni milligrammi di P rosso e li ho messi nel
pallone,poi ho riscaldato con un bunsen il pallone,ad un
certo punto il P si è acceso bruciando con una fiamma
gialla producendo un fumo bianco che si è raccolto
all'interno del pallone formando una polvere bianca la P2O5.
qui l'immagine
![[Immagine: prossod.jpg]](http://img574.imageshack.us/img574/2283/prossod.jpg)
INGRANDIMENTO
Nell'immagine è visibile il cannello chella fiamma ossi-propanoica utilizzata per fornire l'O2.