Sintesi di formiato di Metile

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kirmer

2010-04-10 23:21

Semplice sintesi: si prendono 90ml di acido formico + 50 ml di metanolo e 3 ml di H2SO4 concentrato si mettono in una beuta di 250ml,e si riscalda per circa due ore con un refrigerante a bolle Allhin a ricadere poi si distilla tutto ciò che passa fino a 50,°C si neutralizza con una soluzione satura di bicarbonato di sodio,L'estere è solubile in acqua quindi per separarlo ho ridistillato e ho raccolto quello che distillava a (32-33)°C temperatura di ebollizione dell'estere puro, la resa è stata piccola per la perdita dei lavaggi con l'acqua ho ricavato 50ml di formiato.

CH3OH + HCOOH => CH3OOCH

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-10 23:32

Che odore ha?


E' solubile, questo è il guaio...quasi 300 mL ogni litro di acqua.

al-ham-bic

2010-04-10 23:43

Considerando la solubilità e soprattutto il p.e. bassissimo, 50 ml di resa mi sembrano non scarsi ma assolutamente buoni!

Temendo appunto per la resa avevo fatto il formiato di etile anzichè quello di metile; ora prima o poi proverò anche questo!

Kirmer

2010-04-10 23:52

Nell'imbuto separatore non c'era separazione di fasi come si poteva pensare per la solubiltà,e poi ho sfruttato la diversa T di ebollizione 33°C