Sintesi di molecole antropomorfe: i NanoPutians
L'arte sintetica chimica... bella cosa. Anche se non tutti la pensano come me. Sarò di parte ma trovo che al di là di queste sintesi triviali ci sia tanta chimica veramente utile.

Tornando a noi... al-ham-bic... Perché appiccicosi? Beh sinceramente non lo so. Anche i miei alchini, tipo questi per intenderci, erano appiccicosi. Ne prelevavi una punta di spatola per un NMR e passavi ore a scioglierlo nel solvente deuterato che serviva... ora che si trovava il giusto solvente... era Natale. Secondo te?
Cita messaggio
Non ne ho la più pallida idea (se non la ovvietà del p.m. alto ed essendo liquidi non saranno certo a bassa viscosità...), per questo chiedevo ;-)
Una cosa certa è che devono per forza essere inodori.
Del resto non è che abbiamo esempi di riferimento per molecole come queste, con un mix di cinque tripli legami e tutto il resto!
Cita messaggio
Non so se questo è il caso perché non ci sono riferimenti al loro odore ma io lavoravo con 3 o 4 tripli legami sulla molecola e ti assicuro che avevano odore. Spesso dolciastro, non piacevole però... sarà soggettiva la cosa. Non so che dire. Probabilmente come hai detto il fatto che hanno un PM alto e in alcuni casi sono oli li rende viscosi... Ora che ci penso i miei alchini sembravano quasi miele ma non li userei per far merenda asd
Cita messaggio
La questione dell'odore non dipende da nulla (o da tante cose... nessuno sembra ancora saperlo O_O ) ma il p.m. è fondamentale.
Vero che i tuoi composti multilegame avevano un p.m. minore di 278? (  si si )
Cita messaggio
come avrà forse visto quimico...sulla pagina ''roba da chimici'' qualche giorno fa cercavo proprio un modo di sintetizzare questa molecola :-D
Cita messaggio
Beh, al-ham-bic i miei composti avevano pesi molecolari molto elevati. In due casi avevano peso molecolare inferiore di 278 ma in altri 278 era il peso dello o degli starting materials *Si guarda intorno* seriamente! Quindi non era proprio il mio caso... Facevo sintesi di leganti per PCP... Non so se hai qualche nozione di MOF...

Chimico mi sono accorto poi del post fatto su questi composti. Io l'avevo letto perché un mio amico sintetista mi ha mandato l'articolo... A volte le casualità fanno paura asd
Hai bisogno delle sintesi? Ho l'articolo. Conta che come avrai visto alcuni materiali di partenza non son proprio a basso costo... ma si possono fare facile. Purtroppo non ho le sintesi di alcuni starting materials :-(
Cita messaggio
Assolutamente meraviglioso...probabilmente d nessuna utilità pratica però è un buon modo per avvicinare alla chimica anche quelli che la guardano con diffidenza. Spero che un giorno sintetizzerò il mio nanoputian personale :-D E complimenti Quimico perchè inserisci sempre discussioni interessantissime :-D
Cita messaggio
In verità è un ottimo modo per testare alcuni cross-coupling, il self-assembly su superficie di Au e alcune polimerizzazioni insolite. Voi non chimici non potete capire. E sono serio nel dirlo.
Ma comprendo il vostro dire asd
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)