Sintesi e caratterizzazione del cromo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

FLaCaTa100

2019-05-27 09:52

Produrre i metalli di transizione a partire da loro composti non troppo esotici non è facile in un homelab, essenzialmente ci sono 3 modi: - redox in fase acquosa - elettrolisi - redox in fase solida Ho voluto provare l'ultimo metodo facendo uso della famosa reazione che non nominerò perchè a quanto pare girando sul forum non se ne può parlare (nota comunque a tutti, ci sono dei siti accessibili a tutti dedicati interamente a lei), per lo stesso motivo mi limiterò solo a darvi la resa di reazione ma non le dosi dei reagenti. Volendo produrre cromo metallico il primo passo è procurarsi del Cr2O3, non è difficile lo tengono molti negozi anche se lo chiamano verde cromo e non sanno che effettivamente è cromo. Si pesano i reagenti nelle quantità giuste e si mescolano bene, il mescolamento è essenziale nelle reazioni allo stato solido come anche la grandezza delle particelle. Dopodichè si accende la miscela e si aspetta che la reazione vada a completezza. Dopo che tutto si è raffreddato con un martello si spacca la crosta che si è formata e si estraggono le pepite del metallo. Dopo averle pesate posso dirvi che la resa è stata superiore al 90%.

cromo.PNG
cromo.PNG
Come essere sicuri che sia veramente cromo però? Faccio un piccolo test: -si solubilizza un pochino del metallo in HCl conc. dopo un' iniziale inerzia all'attacco acido (il cromo resiste alla corrosione come è noto), scaldando si è favorita la reazione che ha portato al CrCl3 2Cr(s) + 6HCl(aq) → 2CrCl3(aq) + 3H2(g) 
CrCl3.PNG
CrCl3.PNG
Ora si aggiunge NaOH conc. , per prima cosa precipita l'idrossido Cr(OH)3 e poi in eccesso di soda si risolubilizza per dare un complesso del cromo (III) CrCl3(aq) + 3NaOH(aq) → Cr(OH)3(s) + 3NaCl(aq)                                                                                     Cr(OH)3(s) + 3OH-(aq) → [Cr(OH)6]3-(aq)
cromo idro.PNG
cromo idro.PNG
Ora si va in largo eccesso di NaOH, si aggiunge acqua ossigenata e si scalda. Il cromo si ossida a cromato che colora di giallo la soluzione. 2Cr3+(aq) + 3H2O2(l) + 10OH-(aq) → 2CrO42-(aq) + 8H2O(l)
cromato.PNG
cromato.PNG
Non ci sono più dubbi sul fatto che sia cromo. Se la discussione non andasse bene per i motivi noti, non c'è problema se gli admin la volessero cancellare.

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: Roberto, Copper-65, AminewWar, fosgene, Scienza pazza, thenicktm, RhOBErThO