Sintesi idrossido di alluminio
Si può utilizzare HCl al 20% ? sò che probabilmente sarà più lenta la reazione.
Cita messaggio
Certo! Che problema c'è? Beh più lenta non so...Anche l'HCl 10-15% del supermercato fa il suo lavoro.
Ma l'hai comprato già al 20%?
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Ho comprato quello del supermercato e poi ho fatto evaporare l'acqua fino al 20%
Cita messaggio
Breve testimonianza, spero non troppo OT.
Per sintetizzare i composti dell'alluminio, ahimè, mi pare che la carta stagnola sia inutilizzabile poiché impura di ferro e neanche poco...
Tutti i sali, generalmente bianchi, vengono orribilmente contaminati dai loro parenti di ferro.
Questo doveva essere cloruro di alluminio asd

L'idrossido in questione a me viene verdastro-marroncino.......
Cita messaggio
Però in questo video Nurdrage dice, se ho capito bene, che ottiene del nitrato di alluminio giallo perchè doveva aggiungere più acido nitrico. Non parla di impurità della carta stagnola.
Cita messaggio
Usate un po' la testa..Al forma un idrossido anfotero...sioglietelo in NaOH acquosa (occhi che la reazione è esotermica) e poi filtrate e neutralizzate con un acido. Tutto il Fe e simili non reagiscono e rimangono nel filtro.. Si ottiene Al(OH)3 bianco gelatinoso, molto reattivo.
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:
ohilà
(2013-01-13, 15:23)valvale97 Ha scritto: Ho comprato quello del supermercato e poi ho fatto evaporare l'acqua fino al 20%

Mi spiegheresti nel dettaglio come hai fatto a far evaporare un liquido (acqua) e lasciato in esso il gas HCl?

Tutte le volte che ho provato con la mera carta stagnola in soluzioni di NaOH mi è sempre venuto, dopo filtrazione, un prodotto bianco, non giallo.
Cita messaggio
L'HCL forma un azeotropo che presenta circa il 20% di HCl in peso. Bolle a 109 gradi, se non sbaglio. Infatti come ho detto io viene bianco, se lo attacchi con HCl viene giallo perchè è pieno di ferro..
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
OT
ti ricordi marco che ti avevo detto che dopo aver fatto evaporare l'acqua e aver portato la concentrazione al 20% il liquido era verdognolo, tu mi avevi detto che era per via delle impurità presenti, quindi se distillo il tutto dovrei ottenere un composto trasparente è più puro ?
Cita messaggio
Leggi un po' in giro per il forum o internet e ti rispondi da solo...ribadisco...non bisogna sempre volere la pappa pronta... END OT
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)