Sintesi industriale metil ammine alifatiche ( ammonolisi del CH3OH )
Ciao :-)

in questa sede vorrei descrivere un processo di sintesi  industriale per la  produzione delle 3 metil ammine alifatiche che si formano per " ammonolisi "del CH3OH.

monometil ammina

dimetil ammina 

trimetil ammina 

(NOTA importante  : per non sconfinare nel segreto industriale , alcuni particolari verranno omessi .inserendo solo quello che può essere rintracciabile in letteratura scientifica  a disposizione di tutti ).

In primis , chiedo agli amministratori del forum se posso argomentare questa sintesi  !

cordialmente

Francy
 la musica, con i suoi suoni ,riesce ad aprire quella parte del nostro cervello dove sono rinchiusi i nostri ricordi.
"Francy De Pa"
Cita messaggio
Oh interessante. A me interessa assai.
Io sono uno da sintesi di ammine in laboratorio. Industrialmente ho fatto un esame solo, impianti ma non ricordo una fava asd
Ma è un processo su cui hai lavorato, immagino. Sbaglio?
Avevo studiato l'ammonolisi in cui scaldando il prodotto di una idrolisi con NH3 in metanolo in un tubo sigillato che veniva scaldato a 110°C si produceva aciclovir.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
(2021-02-14, 14:09)Geber Ha scritto: Oh interessante. A me interessa assai.
Io sono uno da sintesi di ammine in laboratorio. Industrialmente ho fatto un esame solo, impianti ma non ricordo una fava asd
Ma è un processo su cui hai lavorato, immagino. Sbaglio?
Avevo studiato l'ammonolisi in cui scaldando il prodotto di una idrolisi con NH3 in metanolo in un tubo sigillato che veniva scaldato a 110°C si produceva aciclovir.

Ciao caro , perdonami se non ho risposto subito , ma "ho smontato" ora dal turno lavorativo.

1-non avevo dubbi sul fatto che ti interessasse  :D

2-si certo , lavoro sull'impianto di ammonolisi del metanolo da circa 25 anni ( ma anche su altri 2 impianti ed anche su generatori di vapore industriali )

3-la sintesi delle ammine alifatiche  in lab ,è normalmente eseguita partendo da alogenuri alchilici ( R-X ) , mentre a livello industriale si preferisce adottare la sintesi delle ammine alifatiche a basso peso molecolare , partendo dall'alcol corrispondente e ammoniaca anidra .

ad esempio ( nel mio caso ) partendo da CH3OH ed NH3 si ottengono le 3 ammine alifatiche corrispondenti .

è una reazione che avviene in catalisi eterogenea su letto fisso ,  ed avviene a circa 400°C e 20 bar , il processo di produzione è un processo continuo e non a batch  ( h24 - 7/7 gg ) .

se i moderatori mi danno l'OK ..... parto con la spiegazione della sintesi e le relative separazioni delle 3 ammine ( ovviamente non sconfinando nel segreto industriale!! )

cordialmente

Francy :)
 la musica, con i suoi suoni ,riesce ad aprire quella parte del nostro cervello dove sono rinchiusi i nostri ricordi.
"Francy De Pa"
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo post:
Geber
Ah certo, aspettiamo l'ok.
Io in laboratorio non penso di aver mai fatto ammine a partire da un RX o ArX asd avendo fatto catalisi organometallica o quanto meno un tesi in questo senso usavamo tecniche un po' più particolari, come amminazione riduttiva ad esempio. Un po' perché ti scassano dicendo che con gli alogenuri tendi a fare ammine primarie, secondarie, terziarie e sali di ammonio quaternari one-pot e non va bene, un po' perché se uno guarda i metodi di sintesi per le ammine ci sono libri monotematici asd Penso di saperne anche troppi di metodi per la sintesi di ammine... Anche se alcuni non sono adatti per le ammine terziarie.
La parte industriale io un po' la so perché qualcosa ho letto e studiato. So ad esempio che per ammine terziarie come trietilammina e diisopropilammina sono di formano direttamente dai chetoni e da ammoniaca/idrogeno gassosi e un catalizzatore adatto. Ma non so temperatura, pressione o che catalizzatore si usi.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
Penso vada bene ;-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)