Sintesi nitrato di ammonio NH4NO3

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

jobba

2011-03-01 20:06

È il sale dell'ammoniaca con l'acido nitrico. La sua formula chimica è NH4NO3, il suo numero CAS è 6484-52-2. Si presenta in forma di cristalli incolori e inodori. È molto solubile in acqua (1920 g/l a 20 °C) e mediamente solubile in etanolo (38 g/l a 20 °C). Una soluzione di 100 g/l in acqua ha un pH di 5,5; lievemente acido. Il composto è stabile a temperature ordinarie, se riscaldato progressivamente all'interno di una provetta su becco Bunsen svolge N2O (protossido d'azoto, gas esilarante) più NO e NO2 come sottoprodotti.(wikipedia). NH4NO3 è un composto molto igroscopico e quindi va conservato in un recipiente ermetico. É utile per la sintesi di altri nitrati ma sconsigliato per la sintesi del HNO3 perché può avere reazioni non molto simpatiche con H2SO4 (schizzi improvvisi in faccia!). Può essere utile per abbassare la temperatura in qualche sintesi(quando viene unito all'acqua la raffredda). Il Nitrato di ammonio lo si può ottenere semplicemente dal nitrato di ammonio agricolo. La purificazione è molto semplice. Dopo aver messo del nitrato agricolo un un recipiente si ricopre con acqua fino al livello del nitrato. Si mescola e si lascia riposare il tutto per un giorno finchè le impurità non rimangono sul fondo del recipiente e una piccola parte,sotto forma di schiuma in superfice. Il liquido quando ha depositato ciò che non ci serve,sarà incolore,si filtra e si porta ad ebolizione per qualche minuto. Inizieranno ad aumentare i vapori che tenderanno al "bianco",quando la soluzione è abbastanza concentrata le bolle saranno più lente e faranno un suono più "cupo". Si toglie dalla fonte di calore e si lascia raffreddare. Appena inizia a raffreddarsi,comincia la cristallizazione. Sucessivamente si elimina quel pò di acqua che è rimasta e si mette ad asciugare. Sintesi nitrato di ammonio NH4NO3 ammoniaca concentrata NH4OH 32% 100ml acido nitrico HNO3 65% 50ml La procedura è molto semplice l'importante è lavorare all'aperto. Si uniscono 50ml di HNO3 a ml100 di NH4OH, lentamente e a più riprese,verranno a generarsi dei vapori ( meglio non respirarli). Succesivamente si porta il tutto ad ebolizione su una piastra elettrica,quando il volume é sceso sotto i 50ml,si toglie dalla piastra e si lascia raffredare fino alla cristallizazione del nitrato di ammonio. Bisogna farlo asciugare molto bene e tenerlo in un recipiente ermetico. Il nitrato di ammonio NH4NO3 é molto igroscopico. resa 44.75g

I seguenti utenti ringraziano jobba per questo messaggio: ale93, Franc

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-02 17:07

molto bene, vedo che hai usato pctunder (se si chiama così) per le immagini, è ottimo!

riguardo l'esperimento, 44.75g di NH4NO3 è un buon risultato, semplice. Bravo lo stesso

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: jobba

jobba

2011-03-02 18:57

Grazie rad pensavo di usare HNO3 per fare la sintesi di NaNO3 se ottengo un buon risultato lo aggiungo alla tua sintesi.

Marzio

2011-03-02 20:12

Carina! L'ammoniaca concentrata è davvero una bestiaccia... Bravo.

I seguenti utenti ringraziano Marzio per questo messaggio: jobba

ale93

2011-03-02 20:20

Bravo jobba! Sintesi semplice e ben riuscita :-)

Marzio ha scritto:

L'ammoniaca concentrata è davvero una bestiaccia

Oddio non farmici pensare :S

I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: jobba

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-03 14:12

jobba ha scritto:

Grazie rad pensavo di usare HNO3 per fare la sintesi di NaNO3 se ottengo un buon risultato lo aggiungo alla tua sintesi.

Certo aggiungi pure, meglio sarà! :-) eppure finora quella dozzina di grammi che sintetizzai ancora non li ho mai usati..

Marzio ha scritto:

Carina! L'ammoniaca concentrata è davvero una bestiaccia... Bravo.

sarà prepotente (l'ammoniaca) ma non una bestiaccia.. Ultimamente ne respiro un pò troppa *Fischietta*

*Tsk, tsk*

ale93

2011-03-03 14:14

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

sarà prepotente (l'ammoniaca) ma non una bestiaccia.. Ultimamente ne respiro un pò troppa *Fischietta*

*Tsk, tsk*

eehh??

A parte l'odore (che mi piace troppo asd ) appena apro la bottiglia dell' NH4OH 33% mi inizia a bruciare il naso e la gola asd

AgNO3

2011-03-03 14:42

Molto carina questa sintesi!

la resa che hai ottenuto è buono e il prodotto è sicuramente molto puro,visto che i reattivi utilizzati sono completamente volatili,ma sinceramente questa sintesi non la consiglierei,se ci pensi i due reattivi utilizzati sono piuttosto costosi rispetto al prodotto ottenuto che è molto economico e facilmente reperibile.

Va detto però che la sintesi più affidabile dell'NH4NO3 è questa....

Comunque per una sintesi che necessita di NH4NO3 mi fiderei molto di più di questo prodotto che di ammonio nitrato dei pacchi per il ghiaccio istantaneo.

ale93

2011-03-03 15:21

AgNO3 ha scritto:

ma sinceramente questa sintesi non la consiglierei,se ci pensi i due reattivi utilizzati sono piuttosto costosi rispetto al prodotto ottenuto che è molto economico e facilmente reperibile.

Bhe mica tanto...l'ammoniaca al 33% costa 2€ al litro e il nitrico 10-15€

e con un litro di nitrico ci produrresti quasi un chilo di NH4NO3!

Ora non mi ricordo quanto ce n'è nelle bustine del ghiaccio...

jobba

2011-03-03 20:13

Si il prodotto e molto economico soprattutto quello agricolo! (avevo messo la procedura della purificazione ma poi la ho tolta per motivi miei).

Le buste del ghiaccio non ne contengono molto conviene purificare quello agricolo sicuramente e purificarlo.

Il nitrico non lo pago tanto 5 euro al litro (Finché non gli finisco la scorta hihihi e ci manca poco).

Però 'sta sintesi anche se molto semplice mi è piaciuta ed ho voluto condividerla con voi .

Mi fa piacere che sia stata apprezzata.

(chissà se finirà nelle sintesi..) *Fischietta*

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-03 21:34

ale93 ha scritto:

eehh??

A parte l'odore (che mi piace troppo asd ) appena apro la bottiglia dell' NH4OH 33% mi inizia a bruciare il naso e la gola asd

A me non bruciano naso e gola.. cmq la sintesi forse non è in sintesi perchè forse doveva presentarsi migliore nell'esposizione... forse..

jobba

2011-03-03 21:43

E che dovevo raccontare la filastrocca dell'orso? Ma non è importante dove stà è il risultato che conta,e a me è piaciuto.

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-04 13:37

Jobba non vorrei che ti fossi offeso, non era questo il mio intento, il risultato è perfetto, ma sai come vogliono le sintesi i nostri capi asd

Organica-lover

2011-03-04 14:16

.....semplice sintesi del nitrato di ammonio ma fatta abbastanza bene ;-) Bravo!

Max Fritz

2011-03-04 14:16

jobba ha scritto:

E che dovevo raccontare la filastrocca dell'orso?

Ma non è importante dove stà è il risultato che conta,e a me è piaciuto.

Spostata ;-)

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: jobba

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-04 14:43

Ottimo problema risolto :-D

Bravo Max ;-)

Beefcotto87

2011-03-05 14:01

C'è scritto ovunque dove reperire i reagenti, se hai qualche domanda, usa gli MP!!

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: jobba

Bondi

2012-02-11 21:12

Per purificare il nitrato d'ammonio agricolo ho sentito che va bene anche solubilizzarlo in etanolo, visto che solubilizza solo quello e le porcherie le lascia indisciolte. Voi cosa dite?

NaClO3

2012-02-11 23:12

Sapevo fosse il metanolo.

Beefcotto87

2012-02-12 09:21

Ma usa l'acqua, tanto che ti cambia?? Sono insolubili anche in acqua le porcherie stabilizzanti...