Sintesi nitrato di ferro(III)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Publios Valesios

2011-02-09 20:42

Salve, recentemente nei pochi momenti liberi, sono giunto alla sintesi del nitrato di ferro(III) dopo svariati tentativi.

Posto perciò la sintesi.

Reagenti:

Fe2(CO3)3 Carbonato di ferro(III) (lo si ottiene per precipitazione di un sale di ferro(III) con carbonato di sodio) 14,5 g

HNO3 Acido Nitrico 65% :corrosivo: 12 g

NaOH sodio idrossido :corrosivo: (per il sacchetto disseccatore)

Vetreria:

Semplici beaker

Procedimento:

Il procedimento è abbastanza semplice. Versare in un beaker l'acido nitrico (12 g), nell'altro il carbonato di ferro (circa 15 g) ben asciutto. Subito procede la reazione con lo sviluppo di CO2. Si forma quindi una soluzione debolmente giallina per la presenza dello ione Fe 3+. Si può ottenere lo stesso prodotto anche partendo dall'idrossido ferroso fatto reagire con il nitrico, l'inconveniente è il modesto sviluppo di ossidi di azoto :tossico:

Ecco la reazione

Fe2(CO3)3 + 6HNO3===>2Fe(NO3)3 + 3H2O + 3CO2

Adesso dobbiamo separare il nitrato dall'acqua, passaggio non facile. Non si può bollire la soluzione altrimenti il sale verrebbe decomposto, e non lo si può lasciare all'aria ad evaporare perchè è igroscopico. Se non si dispone di un essiccatore (come nel mio caso :-() si può mettere la soluzione in beaker ben chiuso in un sacchetto di plastica con della soda caustica che assorbe l'acqua dalla soluzione. Io ho ottenuto circa 50 ml di soluzione, ma per questioni di tempo ho deciso di farne evaporare solo 5 ml, un decimo, perciò non è calcolabile la resa. In compenso ho ottenuto un bel cristallo di nitrato ferrico (dovrebbe essere eptaidrato) di cui posto le foto.

Si accettano commenti e critiche volentieri :-D

DSC05810.JPG
DSC05810.JPG
DSC05807.JPG
DSC05807.JPG

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-09 20:46

Aspetta aspetta hai ottenuto solo un cristallo? *Si guarda intorno* o ho capito male io? *help*

ale93

2011-02-09 20:48

Bravo Publios! Io ho appena finito un'ossidazione da Fe(II) a Fe(III), domani se riesco posto le foto! Da 5ml di soluzione è anche bello grosso quel cristallo asd

al-ham-bic

2011-02-09 20:53

Bravo, bel cristallo; è sempre un problema ed uno spreco di risorse ottenere questi nitrati cristallizzati.

Non è eptaidrato ma enneaidrato .9H2O ed il colore marroncino è dovuto a inevitabili minime inclusioni di idrossido che si forma per idrolisi.

Il nitrato purissimo sarebbe incoloro.

ale93

2011-02-09 20:58

al-ham-bic ha scritto:

Bravo, bel cristallo; è sempre un problema ed uno spreco di risorse ottenere questi nitrati cristallizzati.

Non è eptaidrato ma enneaidrato .9H2O ed il colore marroncino è dovuto a inevitabili minime inclusioni di idrossido che si forma per idrolisi.

Il nitrato purissimo sarebbe incoloro.

Ma non è marroncino-violetto? *Si guarda intorno*

al-ham-bic

2011-02-09 21:01

Violetto proprio no, marroncino sì, per il motivo detto.

Infatti quello di Publios è proprio così!

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-09 21:02

ale93 ha scritto:

Ma non è marroncino-violetto? *Si guarda intorno*

Dove lo vedi il viola Ale? asd

Comunque pure io per adesso sto cercando di sintetizzarmi un pò di sali di Ferro (II) e (III) ma il Ferro è molto antipatico! >_>

Chimico

2011-02-10 04:46

non vorrei fare l'antipatico...ma sicuro di ottenere carbonato di ferro?? no perchè quando aggiungi carbonato ad una soluzione di ferro...precipita l'idrossido...

Beefcotto87

2011-02-10 08:14

Quoto chimico! Come per il rame, si ottiene anche idrossido (mi pare :S non vorrei fosse solo idrossido :S)

Publios Valesios

2011-02-10 12:47

Può darsi si ottenga un carbonato basico di ferro da precipitazione con carbonato di sodio. Ma sciogliendo nel nitrico il carbonato o l'idrossido il prodotto non dovrebbe cambiare...

Beefcotto87

2011-02-10 12:55

Infatti, l'unica cosa è la stechiometria!

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-10 15:44

Io sto avendo difficoltà con i sali di ferro, il signor Fe è molto antipatico da sciogliere, quindi sto pensando che mi sarà più utile lavorare con dei sali di ferro già pronti per sintetizzarmene altri..

ale93

2011-02-10 15:47

Mettilo nella soluzione piranha e vedi se non si scioglie asd

marco the chemistry

2011-02-10 16:57

Io ho usato una miscela di mia invenzione: 3 parti di cloridrico al 37, 2 parti di solforico al 96 e una parte di nitrico al 65.. ci metti dentro dei chiodi o dei pezzi di elettrosaldata e ottieni un minestrone di sali di Fe3+, che precipiti con soda caustica e ottieni l'idrossido ferrico rosso mattone..

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-10 17:27

si l'idrossido sono riuscito a precipitarlo tramite FeCl3, pensavo ai solfati II e III

marco the chemistry

2011-02-10 18:02

Il solfato II lo ottieni facendo reagire il ferro in acido solforico, l'idrogeno che si sviluppa protegge dall'ox, ma quando la reazione finisce il ferro ,infame, si ossida subito a +3

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-13 13:54

Ho fatto questa sintesi l'altra volta non so se poi la posto ho operato facendo reagire Fe in una sol di H2SO4 diluito, ho lasciato reagire per un giorno poi ho raccolto la sol limpida leggermente colorata in verde, ho scaldato fino a ebollizione, lasciato raffreddare e si sono deposti dei piccoli cristalli verdi-bianchi (verdeacqua, non saprei) di ferro solfato (oso)

NaClO3

2011-02-13 13:59

ma qua, non si parla di Nitrato??

Beefcotto87

2011-02-13 14:31

Infatti, non andiamo troppo OT...