Sintesi nitrato di ferro(III)
Infatti, l'unica cosa è la stechiometria!
Cita messaggio
Io sto avendo difficoltà con i sali di ferro, il signor Fe è molto antipatico da sciogliere, quindi sto pensando che mi sarà più utile lavorare con dei sali di ferro già pronti per sintetizzarmene altri..
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Mettilo nella soluzione piranha e vedi se non si scioglie asd

Cita messaggio
Io ho usato una miscela di mia invenzione: 3 parti di cloridrico al 37, 2 parti di solforico al 96 e una parte di nitrico al 65.. ci metti dentro dei chiodi o dei pezzi di elettrosaldata e ottieni un minestrone di sali di Fe3+, che precipiti con soda caustica e ottieni l'idrossido ferrico rosso mattone..
Cita messaggio
si l'idrossido sono riuscito a precipitarlo tramite FeCl3, pensavo ai solfati II e III
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Il solfato II lo ottieni facendo reagire il ferro in acido solforico, l'idrogeno che si sviluppa protegge dall'ox, ma quando la reazione finisce il ferro ,infame, si ossida subito a +3
Cita messaggio
Ho fatto questa sintesi l'altra volta non so se poi la posto ho operato facendo reagire Fe in una sol di H2SO4 diluito, ho lasciato reagire per un giorno poi ho raccolto la sol limpida leggermente colorata in verde, ho scaldato fino a ebollizione, lasciato raffreddare e si sono deposti dei piccoli cristalli verdi-bianchi (verdeacqua, non saprei) di ferro solfato (oso)
[radioattivo]
Cita messaggio
ma qua, non si parla di Nitrato??
Cita messaggio
Infatti, non andiamo troppo OT...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)