Sintesi nitrato di sodio
sto dicendo che l'ammoniaca gassosa(anidra) e tossica...
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
ho capito Moreno che se prendi l'ammoniaca da bombola, pura, e la respiri rischi seri danni ma da qui a dire che l'ammoniaca svolta da tale reazione è letale, è esagerato
non sapevo dell'infertilità maschile.
Cita messaggio
grazie x la sintesi,putroppo non possiedo il nitrato d'ammonio e non ho mai tempo di andare in farmacia a prenderlo ..
Cita messaggio
(2010-07-15, 18:15)_x46x_ Ha scritto: grazie x la sintesi,putroppo non possiedo il nitrato d'ammonio e non ho mai tempo di andare in farmacia a prenderlo ..

il nitrato di ammonio si trova anche nei supermercati nelle buste del ghiaccio istantaneo! non è puro ma va bene lo stesso fai attenzione quando apri la busta perchè dentro essa è contenuta un'altra piccola bustina con dell'acqua se la rompi addio nitrato azz!
(2010-07-14, 19:03)NaClO3 Ha scritto: l'ammoniaca è un gas, per quella ci vuole o un filtro chimico o la maschera ad ossigeno.
Importante, non fare mai quello che hai fatto:
non mettere mai tutto in blocco e poi acqua!
devi fare sempre 2 soluzioni separare e farne reagire un po' per volta, soprattutto con questo genere di reazioni.

purtroppo ho seguito il video di "nurdrage" che ha fatto proprio così per questo non ho riflettuto.. non ho usato la maschera antigas con riserva di ossigeno poichè la cosa mi sembrava eccessiva... le dosi le ho calcolate bene non procedo quasi mai "ad minkiam" :-P
Cita messaggio
-il nitrato di ammonio del ghiaccio istantaneo è quasi di purezza analitica!
-infatti la cosa è eccessiva, ma non bisogna mai fare un qualche cosa solo perchè lo vedi in video, bisogna sempre riflettere con la propria testa e pensare a tutto!
Cita messaggio
(2010-07-16, 12:52)NaClO3 Ha scritto: -il nitrato di ammonio del ghiaccio istantaneo è quasi di purezza analitica!
-infatti la cosa è eccessiva, ma non bisogna mai fare un qualche cosa solo perchè lo vedi in video, bisogna sempre riflettere con la propria testa e pensare a tutto!

il nitrato di ammonio va bene lo stesso per questi esperimenti..
si è vero a volte seguo il mio istinto animale azz! asd
Cita messaggio
Maledizione mi sono accorto che ho dimenticato di postare le foto del prodotto finale scusate azz! Appena ho tempo libero le carico subito!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Questo è il prodotto cristallizzato la resa è stata di 13 g di NaNO3.
Posso dire che la resa, avendo utilizzato minime quantità di reagenti, è stata soddisfacente. :-D Così mi potrò cimentare verso la sintesi dell' acido nitrico (di nuovo sperando che ci riesca!). 8-)

"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Quanta ammoniaca gassosa viene sviluppata nella reazione tra 100g di nitrato d'ammonio e 50g di idrossido di sodio?
Cita messaggio
basta che ti fai i calcoli stechiometrici
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)