Sintesi nitrato di sodio
Ehm... porta pazienza ho fatto un anno di chimica 10 anni fa...
Cita messaggio
Un ottimo modo per ripassare allora :-)
Cita messaggio
Ok, ci ho appena provato, mi risulta che vengano prodotti 9.4g di ammoniaca gassosa. Se avete un minutino potete dare un'occhiata? Grazie!
Cita messaggio
(2010-09-19, 17:40)Sephi Ha scritto: Ok, ci ho appena provato, mi risulta che vengano prodotti 9.4g di ammoniaca gassosa. Se avete un minutino potete dare un'occhiata? Grazie!

Se vuoi puoi mandarmi i calcoli tramite MP o scrivili pure qua tanto sempre in topic siamo, giusto beef? O_o
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Si, basta solo che non diventi un esercizio da svolgere :-)
Cita messaggio
non so se è il modo corretto per scrivere i passaggi ma ci provo:

NaOH+NH4NO3->NaNO3+NH3+H2O

in moli:
40g+80g->85g+17g+18g

visto che si parlava di 50g di NaOH e 100 di NH4NO3 diventa:
50g+100g->106g+21g+22.5g

Sarebbero 21g di ammoniaca, ma visto che la sua solubilità in acqua a 20°C è 517g/l deduco che una parte dell'ammoniaca che viene prodotta si sciolga in essa. quindi:

517:1000=x:22.5
x=11.6g (ammoniaca disciolta)
21g-11.6=9.4g di ammoniaca gassosa

Magari è tutto sbagliato ma almeno ci sto provando!

Grazie!
Cita messaggio
l'ultimo calcolo è sbagliato perchè 517 g stanno in un litro di soluzione non in 1 litro di acqua...quindi 1000 g non sono!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo post:
Sephi
non so se è il modo corretto per scrivere i passaggi ma ci provo:
NaOH+NH4NO3->NaNO3+NH3+H2O
in moli:
40g+80g->85g+17g+18g

E fino a qua ci sono,non ci vuole niente, però non capisco l'altro tuo ragionamento, ma non perchè sia sbagliato, soltanto per il fatto che non lo capisco io. . . azz!

visto che si parlava di 50g di NaOH e 100 di NH4NO3 diventa:
50g+100g->106g+21g+22.5g

Che cosa fai qui?? O_O O_o
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Te lo rispiego
Ho usato la reazione in oggetto per produrre ammoniaca gassosa, che è un sottoprodotto molto utile, poi l'ho veicolata in una data quantità d'acqua per ottenere una soluzione concentrata di ammoniaca idrata.

Visto che sono partito da 100 grammi di nitrato d'ammonio e 50 grammi di idrossido di sodio volevo capire che quantità di ammoniaca gassosa ho prodotto.
I calcoli subito li ho fatti in moli poi ho fatto un semplice rapporto per 1.25... chiedevo aiuto per verificare il tutto, CHIMICO mi ha corretto, ma lo stesso non ne vengo fuori, non capisco come devo fare visto che una parte di ammoniaca si discioglie nella soluzione.

Grazie
Cita messaggio
E dunque?? Puoi scaldare per farla evaporare... se proprio ti crea fastidio.
I tuoi calcoli sono giusti, a condizioni normali l'ammoniaca si scioglie in acqua... e anche con una facilità estrema, ma non mi è ben chiaro a COSA devi venire a capo.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)