Sintesi nitrato di sodio
(2010-09-20, 12:06)Max Friz Ha scritto: E dunque?? Puoi scaldare per farla evaporare... se proprio ti crea fastidio.
I tuoi calcoli sono giusti, a condizioni normali l'ammoniaca si scioglie in acqua... e anche con una facilità estrema, ma non mi è ben chiaro a COSA devi venire a capo.

Voglio solo capire la quantità in grammi di ammoniaca gassosa prodotta nella reazione, tenendo conto che una parte si scioglie nella soluzione.
Cita messaggio
(2010-09-20, 12:28)Sephi Ha scritto: Voglio solo capire la quantità in grammi di ammoniaca gassosa prodotta nella reazione, tenendo conto che una parte si scioglie nella soluzione.

Che significa una parte si scioglie nella soluzione O_oO_o

Se fai gorgogliare l'ammoniaca in acqua si solubilizza tutta

In teoria si dovrebbero sviluppare 1,25 moli di ammoniaca, ovvero 21,25 g di NH3.
Se gorgogli in 125 ml avrai una soluzione 10M in teoria
(considerando nullo l'apporto di H2O)
Ma questo non succederà mai
Cita messaggio
(2010-09-20, 20:38)Ser Alkemico Ha scritto: Ma questo non succederà mai

Ecco, è questo che mi interessa!
Una parte di ammoniaca resta disciolta nella soluzione di partenza (A)
il resto la faccio gorgogliare in acqua (B)

Quanta ammoniaca resta nella soluzione (A) e quanta nella seconda (B)? ovvio che intendo teoricamente

Cita messaggio
sephi...se riscaldi la soluzione A non ti rimane quasi x niente ammoniaca...
Cita messaggio
Question 
NaHCO3 + HNO3 --> CO2 + H2O + NaNO3
NaHCO3 84g
HNO3 d=1.31 63Be°circa 70cl

La sintesi è molto semplice, si versano 84g di bicarbonato di sodio in 100cl di H2O distillata.
Si intiepidisce la soluzione e si mescola bene,successivamente si aggiungonoi 70cl di HNO3 molto lentamente.
[Immagine: th_20110311144920_CIMG2039.JPG]

La soluzione genera effervescenza,quindi bisogna unirle lentamente e a più riprese.
[Immagine: th_20110311145011_CIMG2042.JPG]

[Immagine: th_20110311145059_CIMG2046.JPG]

[Immagine: th_20110311145142_CIMG2049.JPG]

Si porta il tutto su piastra elettrica ,si scalda facendo evapotare gran parte dell'acqua,sucessivamente si lascia raffreddare.
[Immagine: th_20110311145319_CIMG2057.JPG]

[Immagine: th_20110311145356_CIMG2064.JPG]

[Immagine: th_20110311145439_CIMG2078.JPG]

Si fa asciugare per bene all'interno di un fornetto lasciato aperto con la temperatura al minimo.
(Il fornetto è rimasto acceso due minuti e dieci minuti spento)si continua così finche il prodotto non è risulta perfettamente asciutto.

[Immagine: th_20110311145510_CIMG2098.JPG]
Il peso finale è di 82g.

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano jobba per questo post:
**R@dIo@TtIvO**, fosgene
Bravo Jobba io lavorai con pochissime quantità e il procedimento era diverso.. potresti unirlo alla mia sintesi come secondo metodo! ;-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Grazie R@d !
Non lo ho unito alla tua perchè non ero sicuro che fosse impostata bene.
É stata unita a quella di R@d .
Grazie.

Cita messaggio
(2011-03-11, 16:53)jobba Ha scritto: Grazie R@d !
Non lo ho unito alla tua perchè non ero sicuro che fosse impostata bene.
É stata unita a quella di R@d .
Grazie.

Tranquillo e poi del resto è svolta bene! ;-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Quest'oggi ho provato anch'io a sintetizzare il nitrato di sodio seguendo il metodo di R@d. Solo che nell'unire le due soluzioni di nitrato d'ammonio e idrossido di sodio si è formata una sospensione simil-colloidale (infatti non si riesce a filtrare come era prevedibile).

Ho pensato che forse l'idrossido avesse aggredito l'ancoretta "artigianale" rivestita da uno spesso strato di teflon e per questo ho ritentato la sintesi senza, ma il risultato è stato lo stesso (allego delle foto).

Qualcuno ha idea di cosa possa essere o qualche saggio per determinarlo? forse impurità?
ps. l'idrossido è la classica soda da ferramenta, metre il nitrato l'ho ottenuto ricristallizzando il nitrato delle buste di ghiaccio istantaneo.

AllegatiAnteprime

«Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima» (Einstein)
Cita messaggio
Beh saranno delle impurita anche se io ho usato nitrato di ammonio delle buste senza ricristallizzarlo e non mi si è formato nulla, ma tanta ammoniaca gassosa..
[radioattivo]
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)