Sintesi nitrato di sodio
ha si... anche a me si è formata tanta ammoniaca gassosa...ed è proprio in quel momento che si è formato questo composto, proprio quando ho unito una maggiore aliquota di idrossido e si è formata ammoniaca con un forte gorgoglio si è formata bloccando molta dell'ammoniaca che risaliva.

Se mi dici che anche tu hai utilizzato tale nitrato, penso che probabilmente avrò lavato male i "beker" e saranno rimaste delle tracce del precedente contenuto *Tsk, tsk*
«Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima» (Einstein)
Cita messaggio
può darsi, ma non penso.. Comunque prova a procedere diversamente: fai una soluzione di entrambi i reagenti e poi quella di idrossido la versi in quella di ntirato, andrà meglio sicuro, sempre lentamente e in guardia ;-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Io l'ho fatto più semplicemente con HNO3+NaOH, ho ottenuto un'ottima resa, e il prodotto dovrebbe essere molto puro (HNO3 per analisi e NaOH del ferramenta che dovrebbe essere al 98-99%)

Cita messaggio
ale93 ti auguro di non incontrarmi mai per il tuo bene, non puoi venire a sbattermi in faccia che usi HNO3 per fare il nitrato DI SODIO!!!
Cita messaggio
Vabbe clor il nitrico per analisi (quello che ho io e quello di Ale) non costa molto io lo pago 12euro + IVA del 20% ..
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
beato te,per me il nitrico è un reattivo raro e devo farne uso sporadico....infatti non lo uso mai
Cita messaggio
(2011-03-17, 19:35)NaClO3 Ha scritto: ale93 ti auguro di non incontrarmi mai per il tuo bene, non puoi venire a sbattermi in faccia che usi HNO3 per fare il nitrato DI SODIO!!!

Non avevo proprio niente da fare asd
E poi ho un bottiglione di nitrico che non uso quasi mai, quindi...
Per il prezzo lo pago esattamente come R@d, intorno ai 15€/l

Cita messaggio
Bè...siete decisamente fortunati, io per avere il nitrico dovrei percorrere più di 150 km! :-@ tanto che posso solo provare a farmelo in casa azz!
«Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima» (Einstein)
Cita messaggio
Ultima cosa e chiudo l'OT io il fornitore l'ho a meno di 1km da casa infatti o ci vado a piedi o in bici asd
[radioattivo]
Cita messaggio
secondo voi è possibile usare il nitrato di potassio al posto del nitrato d'ammonio?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)