Sintesi nitrato di sodio
Decisamente no! Si instaurerebbe un equilibrio tra Na+ e K+ dato che si tratta di metalli dello stesso gruppo e tutti i composti in gioco sono solubili.. Se usi il nitrato di ammonio, invece, si forma ammoniaca gassosa che se ne va e qyindi sposta l'equilibrio a destra (verso i prodotti)
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
si, ma non ha senso una cosa del genere, poi la separazione diviene molto complicata!
Cita messaggio
ok grazie
Cita messaggio
Volendo si potrebbe provare a condensare l'ammoniaca ?
Cita messaggio
Riesci a pompare fluidi a -34°C attraverso l'intercapedine di un refrigerante??
Oppure intendi dire di volerla recuperare in soluzione?
Cita messaggio
Credo (e spero) intenda in soluzione, in questo caso è fattibile, perònon è consigliato ad un novellino..in quanto NH3 gassosa è tosta... Comunque si fa avvenire la reazione in un pallone sormontato da un refrigerante di allhin in cui circola acqua fredda (per raffreddare il gas prodotto). Sulla sommità del refrigerante si pone un tappo collegato ad un tubo che finisce in un recipiente contente l'acqua in cui disciogliere il gas, che va raffreddata con ghiaccio pesto e sale perchèla dissoluzione di NH3 gassosa in acqua è fortemente esotermica e senzaraffreddamento solubilizzeresti poco gas.
Consiglio: vai nelle tue farmacie agricole e prendi un bel sacco di CuSO4 e comincia a farci i cristalli.
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
In soluzione è un conto, e si potrebbe fare.
Scordarti di aver ammoniaca liquida. Non è un gioco farla e l'ammoniaca è davvero pericolosa...
Io più volte da gas l'ho resa liquida ma ero in un laboratorio di ricerca molto attrezzato, avevo dalla mia l'esperienza del mio capo e mi serviva per fare la sodio ammide.
Mantenere -33/-34 °C non è difficile specie se si usa ghiaccio secco e alcole etilico denaturato, è l'apparato sperimentale e il maneggiare un gas compresso il vero problema.
Cita messaggio
Scusate ho visto ora che avete risposto al topic.
In ogni caso intendevo recuperarla in soluzione, anche perchè -34C° non saprei neanche come raggiungerli, chiedevo perchè in questi giorni volevo provare a sintetizzare del nitrato di sodio come sopra viene spiegato allora mi era venuto in mente che magari si potesse recuperare l'ammoniaca. :-P
Cita messaggio
Sarò ripetitivo...ma l'ammoniaca gassosa è una brutta bestia,non adatta ai novellini...pensa che anche in università da noi si cerca di evitare di usare la soluzione concentrata...e quando la si usa sempre sotto cappa! Ogni volta che facciamo un amminocomplesso o usiamo dei tamponi NH3/NH4Cl usciamo dal lab con il mal di testa....nonostante stiamo sotto cappa. Mi ripeto ancora: prendi il solfato di rame agricolo, purificalo e comincia a fare i cristalli. se non ti piace il solfato di rame, prendi l'allume
Cita messaggio
visto che è rispuntata questa sostanza ne approfitto per chiedere delucidazioni sulla sua pericolosità. Un po' tutti abbiamo, penso, qualche grammo di nitrato di sodio in casa e onestamente mi è sempre sembrato un "tranquillone" asd
Esso però è anche un additivo alimentare al centro di dibattiti insieme al collega nitrito in quanto, dal quel che ho capito, dovrebbe essere cancerogeno, certo come additivo si tratta di mangiarlo... è pur vero che una sostanza mangiata o meno se è pericolosa lo rimane... avevo questo dubbio da un po'. Chiedo a chi ne sa più di me... *Hail*
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)