Sintesi nitrato di sodio
Io l'ho pagato 5euro/kg ed è al 98%, in che senso non risolve problemi esistenziali ?
Cita messaggio
(2013-01-24, 17:14)valvale97 Ha scritto: ?
Io in 300ml di acqua ho messo 160g NH4NO3 e 168g di NaHCO3.

Quindi quanta acqua ti serviva per sciogliere 168g di NaHCO3 sapendo che Il bicarbonato di sodio ha una solubilità di 100 g/l a 20°?

Cita messaggio
Più di 1l...
Cavolo Nurdrage usava 80g NH4NO3, 84g NaHCO3 e 150ml....
Cita messaggio
No jobba, non hai capito..questa quantità di acqua va bene così come è, il bicarbonato non si solubilizza tutto, però man mano che la reazione procede va in soluzione fino a reagire tutto. 2 litri d'acqua sono troppi...già gli uscono delle schifezze così..pensa con 2 litri d'acqua..schizzi ovunque...bah..

Ma se proprio vuoi fartelo, vai in un brico e comprati la NaOH, non so piùcome dirtelo! Usi la stessa quantità d'acqua, la reazione dura mezz'ora compresa l'eliminazione di tutta l'NH3 e hai un prodotto più pulito...Poi boh fai di testa tua...saràla quarta volta che ti do delle dritte e vai avanti per la tua strada...arrangiati e fatti male...
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Ok, dai butto tutto e faccio con idrossido di sodio e nitrato d'ammonio...
Cita messaggio
(2013-01-24, 18:17)marco the chemistry Ha scritto: Ma se proprio vuoi fartelo, vai in un brico e comprati la NaOH, non so piùcome dirtelo! Usi la stessa quantità d'acqua, la reazione dura mezz'ora compresa l'eliminazione di tutta l'NH3 e hai un prodotto più pulito...Poi boh fai di testa tua...saràla quarta volta che ti do delle dritte e vai avanti per la tua strada...arrangiati e fatti male...

Va benissimo dare consigli....
Ma piantala proprio di imporre il procedimento più economico ed efficiente solo perchè è tale e sicuramente più facile da eseguire.
L'esperienza nasce con gli errori...
Se lui vuole errare lascialo fare, così capisce da sè lo sbaglio.
Che poi non è un errore.
Il procedimento secondo me più adatto con i reagenti da te proposti l'ho già evidenziato alla tua richiesta di consigli, circa 2 pagine fa, se vuoi puoi seguire quello o adattarlo alle tue necessità; oppure continua per la tua strada, ma pondera e ragiona sulle cose....

(2013-01-24, 18:21)valvale97 Ha scritto: Ok, dai butto tutto e faccio con idrossido di sodio e nitrato d'ammonio...

E tu, non essere così molle di carattere, fatti un po' valere, vè!
Cita messaggio
(2013-01-24, 18:21)valvale97 Ha scritto: Ok, dai butto tutto

Esagerato ...prova a vedere cosa ti è rimasto in soluzione filtra ed evapora.

Cita messaggio
Ci ho perso troppo tempo con sta reazione, domani vado di NaOH e NH4NO3.
Ho fatto qualche calcolo e con 260g NH4NO3 e 130g NaOH dovrei riuscire a sintetizzare 276g NaNO3, dico bene ?
Cita messaggio
Sì esatto, meno le perdite per efficienza (la resa è difficile ti venga 100%)... 270g buoni dovresti riuscire a ottenerli.
Cita messaggio
Sintesi riuscita, domani dovrei pesare il risultato finale e se volete posto una foto.
C'è qualche modo per sapere quanto è puro quello che ho ottenuto ?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)