Sintesi nitrato di sodio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-14 17:45

oggi ho provato a sintetizzare l'acido nitrico ma il risultato è stato molto scarso causato da due motivi: acido cloridrico 20% e nitrato di ammonio*Tsk, tsk*

vabe sbagliando si impara..

allora ho fatto una prova e ho sintetizzato il nitrato di sodio utilizzando:

20g di nitrato di ammonio

10g di idrossido di sodio

7.5ml di acqua comune

successivamente

15 ml di acqua comune

ATTENZIONE! ESPERIMENTO DA ESEGUIRE SOTTO CAPPA O ALL'ARIA APERTA A CAUSA DELLO SVILUPPO DI AMMONIACA GASSOSA IN QUANTITA' LETALE!:tossico:

allora ho preso un becker di vetro da 250 ml e gli ho inserito i 20g di nitrato d'ammonio successivamente ho versato 10g di idrossido di sodio e ho versato(con una certa fretta) i 7.5ml di acqua ne potete mettere anche un po di più! inizia subito una reazione esotermica e il composto inizia a gorgogliare..qui la soda potrebbe uscire fuori dal becker e procurare ustioni se non peggio..passato il tutto si mescola con la bacchetta di vetro e si aggiunge altrra acqua 15ml o poco più si rimescola e si filtra il tutto! a questo punto far raffreddare e cristallizzare

qualche foto:

Photo0503.jpg
Photo0503.jpg

e alla fine prima della cristallizzazione:

Photo0514.jpg
Photo0514.jpg

un altra ancora:

Photo0515.jpg
Photo0515.jpg

ora aspetto che cristallizzi del tutto e posto altre foto comunque nella foto precedente,non so se riuscite a vederlo, si sono formati dei cristalli di nitrato di sodio la prossima volta però ne farò di più era solo una prova..

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: as1998

as1998

2010-07-14 17:47

ho fatto identicamente a te solo che io ho fatto 100 grammi di nitrato di ammonio e 50 di idrossido di sodio

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-14 17:50

as1998 ha scritto:

ho fatto identicamente a te solo che io ho fatto 100 grammi di nitrato di ammonio e 50 di idrossido di sodio

non ho proceduto così perche era soltanto una prova! comunque una cosa è assurda tutta l'ammoniaca che si sviluppa è micidiale :tossico:

per sbaglio ne ho respirato un pò ma non in dosi eccessive,anche se avevo la mascherina con filtro è riuscita a passare.. azz!

esperienze di vita O:-)

as1998

2010-07-14 17:55

se ne sviluppa molta a me anche con la fernez evamasque mi girava la testa e molto forte l'odore

però il nitrato di sodio e utile e la soluzione di ammoniaca la puoi usare per svariati usi

NaClO3

2010-07-14 18:03

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

non ho proceduto così perche era soltanto una prova! comunque una cosa è assurda tutta l'ammoniaca che si sviluppa è micidiale :tossico:

per sbaglio ne ho respirato un pò ma non in dosi eccessive,anche se avevo la mascherina con filtro è riuscita a passare.. azz!

esperienze di vita O:-)

l'ammoniaca è un gas, per quella ci vuole o un filtro chimico o la maschera ad ossigeno.

Importante, non fare mai quello che hai fatto:

non mettere mai tutto in blocco e poi acqua!

devi fare sempre 2 soluzioni separare e farne reagire un po' per volta, soprattutto con questo genere di reazioni.

quimico

2010-07-14 19:33

capisco l'ammoniaca sia fastidiosa ma ora dire che è in concentrazioni letali è troppo. l'ideale è lavorare sotto cappa o all'aperto con le dovute attenzioni. capisco che l'idrossido di sodio sia corrosivo e pericoloso ma... ti posso assicurare che con la dovuta cura non rischi niente. basta indossare dei guanti adatti e gli occhiali di protezione. meglio come suggerito fare due soluzioni ed unirle poco alla volta mescolando. unire così, one-pot, ammonio nitrato e sodio idrossido è sconsigliato oltre che per l'abbondante evoluzione di ammoniaca gas e per gli schizzi di sodio idrossido anche e soprattutto per l'esotermicità della reazione. magari usa anche un bagno di acqua fredda o acqua/ ghiaccio. spero tu abbia fatto i giusti calcoli del caso. e non sia andato ad minchiam come certi fanno.

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-14 20:20

L'ammoniaca respiarata a pieni polmoni puù causare seri danni ai tessuti dell'albero respiratorio.

A piccole dosi...vi uccide i girini custoditi nei gioielli di famiglia!

Può infatti causare sterilità maschile.

as1998

2010-07-15 13:01

il filtro chimico per ammoniaca si chiama K, l'ammoniaca e molto tossica

Chimico

2010-07-15 13:26

ahhh ma la smettiamo?? l'ammoniaca è molto tossica...ma per favore!!! la usano milioni di casalinghe ed ora è diventata tossica ad un tratto! CHIMICA è MALE!! questo è il messaggio che passa!

NaClO3

2010-07-15 13:32

l'ammoniaca (non idrossido di ammonio) è tossica e non ci piove, questo è vero se ci fai i fumenti, se l'esperianza la fai sotto cappa o all'aperto non succede assolutamente nulla, a parte il fato dei girini del Dottore

as1998

2010-07-15 13:36

sto dicendo che l'ammoniaca gassosa(anidra) e tossica...

quimico

2010-07-15 17:07

ho capito Moreno che se prendi l'ammoniaca da bombola, pura, e la respiri rischi seri danni ma da qui a dire che l'ammoniaca svolta da tale reazione è letale, è esagerato non sapevo dell'infertilità maschile.

_x46x_

2010-07-15 17:15

grazie x la sintesi,putroppo non possiedo il nitrato d'ammonio e non ho mai tempo di andare in farmacia a prenderlo ..

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-16 06:26

_x46x_ ha scritto:

grazie x la sintesi,putroppo non possiedo il nitrato d'ammonio e non ho mai tempo di andare in farmacia a prenderlo ..

il nitrato di ammonio si trova anche nei supermercati nelle buste del ghiaccio istantaneo! non è puro ma va bene lo stesso fai attenzione quando apri la busta perchè dentro essa è contenuta un'altra piccola bustina con dell'acqua se la rompi addio nitrato azz!


NaClO3 ha scritto:

l'ammoniaca è un gas, per quella ci vuole o un filtro chimico o la maschera ad ossigeno.

Importante, non fare mai quello che hai fatto:

non mettere mai tutto in blocco e poi acqua!

devi fare sempre 2 soluzioni separare e farne reagire un po' per volta, soprattutto con questo genere di reazioni.

purtroppo ho seguito il video di "nurdrage" che ha fatto proprio così per questo non ho riflettuto.. non ho usato la maschera antigas con riserva di ossigeno poichè la cosa mi sembrava eccessiva... le dosi le ho calcolate bene non procedo quasi mai "ad minkiam" :-P

NaClO3

2010-07-16 11:52

-il nitrato di ammonio del ghiaccio istantaneo è quasi di purezza analitica!

-infatti la cosa è eccessiva, ma non bisogna mai fare un qualche cosa solo perchè lo vedi in video, bisogna sempre riflettere con la propria testa e pensare a tutto!

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-16 12:08

NaClO3 ha scritto:

-il nitrato di ammonio del ghiaccio istantaneo è quasi di purezza analitica!

-infatti la cosa è eccessiva, ma non bisogna mai fare un qualche cosa solo perchè lo vedi in video, bisogna sempre riflettere con la propria testa e pensare a tutto!

il nitrato di ammonio va bene lo stesso per questi esperimenti..

si è vero a volte seguo il mio istinto animale azz! asd

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-11 21:38

Maledizione mi sono accorto che ho dimenticato di postare le foto del prodotto finale scusate azz! Appena ho tempo libero le carico subito!

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-19 12:41

Questo è il prodotto cristallizzato la resa è stata di 13 g di NaNO3.

Posso dire che la resa, avendo utilizzato minime quantità di reagenti, è stata soddisfacente. :-D Così mi potrò cimentare verso la sintesi dell' acido nitrico (di nuovo sperando che ci riesca!). 8-)

100_0367.jpg
100_0367.jpg

100_0371.jpg
100_0371.jpg

100_0378.jpg
100_0378.jpg

Sephi

2010-09-19 15:08

Quanta ammoniaca gassosa viene sviluppata nella reazione tra 100g di nitrato d'ammonio e 50g di idrossido di sodio?

NaClO3

2010-09-19 15:50

basta che ti fai i calcoli stechiometrici

Sephi

2010-09-19 16:14

Ehm... porta pazienza ho fatto un anno di chimica 10 anni fa...

Beefcotto87

2010-09-19 16:15

Un ottimo modo per ripassare allora :-)

Sephi

2010-09-19 16:40

Ok, ci ho appena provato, mi risulta che vengano prodotti 9.4g di ammoniaca gassosa. Se avete un minutino potete dare un'occhiata? Grazie!

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-19 18:53

Sephi ha scritto:

Ok, ci ho appena provato, mi risulta che vengano prodotti 9.4g di ammoniaca gassosa. Se avete un minutino potete dare un'occhiata? Grazie!

Se vuoi puoi mandarmi i calcoli tramite MP o scrivili pure qua tanto sempre in topic siamo, giusto beef? O_o

Beefcotto87

2010-09-19 19:16

Si, basta solo che non diventi un esercizio da svolgere :-)

Sephi

2010-09-19 19:19

non so se è il modo corretto per scrivere i passaggi ma ci provo: NaOH+NH4NO3->NaNO3+NH3+H2O in moli: 40g+80g->85g+17g+18g visto che si parlava di 50g di NaOH e 100 di NH4NO3 diventa: 50g+100g->106g+21g+22.5g Sarebbero 21g di ammoniaca, ma visto che la sua solubilità in acqua a 20°C è 517g/l deduco che una parte dell'ammoniaca che viene prodotta si sciolga in essa. quindi: 517:1000=x:22.5 x=11.6g (ammoniaca disciolta) 21g-11.6=9.4g di ammoniaca gassosa Magari è tutto sbagliato ma almeno ci sto provando! Grazie!

Chimico

2010-09-19 19:33

l'ultimo calcolo è sbagliato perchè 517 g stanno in un litro di soluzione non in 1 litro di acqua...quindi 1000 g non sono!

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: Sephi

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-19 21:42

non so se è il modo corretto per scrivere i passaggi ma ci provo:

NaOH+NH4NO3->NaNO3+NH3+H2O

in moli:

40g+80g->85g+17g+18g

E fino a qua ci sono,non ci vuole niente, però non capisco l'altro tuo ragionamento, ma non perchè sia sbagliato, soltanto per il fatto che non lo capisco io. . . azz!

visto che si parlava di 50g di NaOH e 100 di NH4NO3 diventa:

50g+100g->106g+21g+22.5g

Che cosa fai qui?? O_O O_o

Sephi

2010-09-20 07:04

Te lo rispiego Ho usato la reazione in oggetto per produrre ammoniaca gassosa, che è un sottoprodotto molto utile, poi l'ho veicolata in una data quantità d'acqua per ottenere una soluzione concentrata di ammoniaca idrata. Visto che sono partito da 100 grammi di nitrato d'ammonio e 50 grammi di idrossido di sodio volevo capire che quantità di ammoniaca gassosa ho prodotto. I calcoli subito li ho fatti in moli poi ho fatto un semplice rapporto per 1.25... chiedevo aiuto per verificare il tutto, CHIMICO mi ha corretto, ma lo stesso non ne vengo fuori, non capisco come devo fare visto che una parte di ammoniaca si discioglie nella soluzione. Grazie

Max Fritz

2010-09-20 11:06

E dunque?? Puoi scaldare per farla evaporare... se proprio ti crea fastidio.

I tuoi calcoli sono giusti, a condizioni normali l'ammoniaca si scioglie in acqua... e anche con una facilità estrema, ma non mi è ben chiaro a COSA devi venire a capo.

Sephi

2010-09-20 11:28

Max Friz ha scritto:

E dunque?? Puoi scaldare per farla evaporare... se proprio ti crea fastidio.

I tuoi calcoli sono giusti, a condizioni normali l'ammoniaca si scioglie in acqua... e anche con una facilità estrema, ma non mi è ben chiaro a COSA devi venire a capo.

Voglio solo capire la quantità in grammi di ammoniaca gassosa prodotta nella reazione, tenendo conto che una parte si scioglie nella soluzione.

Ser Alkemico

2010-09-20 19:38

Sephi ha scritto:

Voglio solo capire la quantità in grammi di ammoniaca gassosa prodotta nella reazione, tenendo conto che una parte si scioglie nella soluzione.

Che significa una parte si scioglie nella soluzione O_oO_o Se fai gorgogliare l'ammoniaca in acqua si solubilizza tutta In teoria si dovrebbero sviluppare 1,25 moli di ammoniaca, ovvero 21,25 g di NH3. Se gorgogli in 125 ml avrai una soluzione 10M in teoria (considerando nullo l'apporto di H2O) Ma questo non succederà mai

Sephi

2010-09-21 06:35

Ser Alkemico ha scritto:

Ma questo non succederà mai

Ecco, è questo che mi interessa!

Una parte di ammoniaca resta disciolta nella soluzione di partenza (A)

il resto la faccio gorgogliare in acqua (B)

Quanta ammoniaca resta nella soluzione (A) e quanta nella seconda (B)? ovvio che intendo teoricamente

Chimico

2010-09-21 09:09

sephi...se riscaldi la soluzione A non ti rimane quasi x niente ammoniaca...

jobba

2011-03-11 13:59

NaHCO3 + HNO3 --> CO2 + H2O + NaNO3 NaHCO3 84g HNO3 d=1.31 63Be°circa 70cl La sintesi è molto semplice, si versano 84g di bicarbonato di sodio in 100cl di H2O distillata. Si intiepidisce la soluzione e si mescola bene,successivamente si aggiungonoi 70cl di HNO3 molto lentamente. La soluzione genera effervescenza,quindi bisogna unirle lentamente e a più riprese. Si porta il tutto su piastra elettrica ,si scalda facendo evapotare gran parte dell'acqua,sucessivamente si lascia raffreddare. Si fa asciugare per bene all'interno di un fornetto lasciato aperto con la temperatura al minimo. (Il fornetto è rimasto acceso due minuti e dieci minuti spento)si continua così finche il prodotto non è risulta perfettamente asciutto. Il peso finale è di 82g.

I seguenti utenti ringraziano jobba per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, fosgene

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-11 14:55

Bravo Jobba io lavorai con pochissime quantità e il procedimento era diverso.. potresti unirlo alla mia sintesi come secondo metodo! ;-)

jobba

2011-03-11 15:53

Grazie R@d ! Non lo ho unito alla tua perchè non ero sicuro che fosse impostata bene.


É stata unita a quella di R@d . Grazie.

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-11 20:44

jobba ha scritto:

Grazie R@d !

Non lo ho unito alla tua perchè non ero sicuro che fosse impostata bene.


É stata unita a quella di R@d .

Grazie.

Tranquillo e poi del resto è svolta bene! ;-)

de Homunculis

2011-03-16 16:26

Quest'oggi ho provato anch'io a sintetizzare il nitrato di sodio seguendo il metodo di R@d. Solo che nell'unire le due soluzioni di nitrato d'ammonio e idrossido di sodio si è formata una sospensione simil-colloidale (infatti non si riesce a filtrare come era prevedibile).

Ho pensato che forse l'idrossido avesse aggredito l'ancoretta "artigianale" rivestita da uno spesso strato di teflon e per questo ho ritentato la sintesi senza, ma il risultato è stato lo stesso (allego delle foto).

Qualcuno ha idea di cosa possa essere o qualche saggio per determinarlo? forse impurità?

ps. l'idrossido è la classica soda da ferramenta, metre il nitrato l'ho ottenuto ricristallizzando il nitrato delle buste di ghiaccio istantaneo.

IMG_0435.JPG
IMG_0435.JPG
IMG_0436.JPG
IMG_0436.JPG

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-16 20:38

Beh saranno delle impurita anche se io ho usato nitrato di ammonio delle buste senza ricristallizzarlo e non mi si è formato nulla, ma tanta ammoniaca gassosa..

de Homunculis

2011-03-16 21:41

ha si... anche a me si è formata tanta ammoniaca gassosa...ed è proprio in quel momento che si è formato questo composto, proprio quando ho unito una maggiore aliquota di idrossido e si è formata ammoniaca con un forte gorgoglio si è formata bloccando molta dell'ammoniaca che risaliva.

Se mi dici che anche tu hai utilizzato tale nitrato, penso che probabilmente avrò lavato male i "beker" e saranno rimaste delle tracce del precedente contenuto *Tsk, tsk*

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-17 14:22

può darsi, ma non penso.. Comunque prova a procedere diversamente: fai una soluzione di entrambi i reagenti e poi quella di idrossido la versi in quella di ntirato, andrà meglio sicuro, sempre lentamente e in guardia ;-)

ale93

2011-03-17 14:24

Io l'ho fatto più semplicemente con HNO3+NaOH, ho ottenuto un'ottima resa, e il prodotto dovrebbe essere molto puro (HNO3 per analisi e NaOH del ferramenta che dovrebbe essere al 98-99%)

NaClO3

2011-03-17 18:35

ale93 ti auguro di non incontrarmi mai per il tuo bene, non puoi venire a sbattermi in faccia che usi HNO[Sub]3 per fare il nitrato DI SODIO!!!

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-17 19:15

Vabbe clor il nitrico per analisi (quello che ho io e quello di Ale) non costa molto io lo pago 12euro + IVA del 20% ..

AgNO3

2011-03-17 19:40

beato te,per me il nitrico è un reattivo raro e devo farne uso sporadico....infatti non lo uso mai

ale93

2011-03-17 19:53

NaClO3 ha scritto:

ale93 ti auguro di non incontrarmi mai per il tuo bene, non puoi venire a sbattermi in faccia che usi HNO[Sub]3 per fare il nitrato DI SODIO!!!

Non avevo proprio niente da fare asd

E poi ho un bottiglione di nitrico che non uso quasi mai, quindi...

Per il prezzo lo pago esattamente come R@d, intorno ai 15€/l

de Homunculis

2011-03-17 21:50

Bè...siete decisamente fortunati, io per avere il nitrico dovrei percorrere più di 150 km! :-@ tanto che posso solo provare a farmelo in casa azz!

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-17 22:30

Ultima cosa e chiudo l'OT io il fornitore l'ho a meno di 1km da casa infatti o ci vado a piedi o in bici asd

Rocco451

2011-04-11 13:56

secondo voi è possibile usare il nitrato di potassio al posto del nitrato d'ammonio?

marco the chemistry

2011-04-11 14:06

Decisamente no! Si instaurerebbe un equilibrio tra Na+ e K+ dato che si tratta di metalli dello stesso gruppo e tutti i composti in gioco sono solubili.. Se usi il nitrato di ammonio, invece, si forma ammoniaca gassosa che se ne va e qyindi sposta l'equilibrio a destra (verso i prodotti)

NaClO3

2011-04-11 17:07

si, ma non ha senso una cosa del genere, poi la separazione diviene molto complicata!

Rocco451

2011-04-12 15:02

ok grazie

valvale97

2012-12-29 10:37

Volendo si potrebbe provare a condensare l'ammoniaca ?

NaClO3

2012-12-29 10:47

Riesci a pompare fluidi a -34°C attraverso l'intercapedine di un refrigerante?? Oppure intendi dire di volerla recuperare in soluzione?

marco the chemistry

2012-12-29 11:10

Credo (e spero) intenda in soluzione, in questo caso è fattibile, perònon è consigliato ad un novellino..in quanto NH3 gassosa è tosta... Comunque si fa avvenire la reazione in un pallone sormontato da un refrigerante di allhin in cui circola acqua fredda (per raffreddare il gas prodotto). Sulla sommità del refrigerante si pone un tappo collegato ad un tubo che finisce in un recipiente contente l'acqua in cui disciogliere il gas, che va raffreddata con ghiaccio pesto e sale perchèla dissoluzione di NH3 gassosa in acqua è fortemente esotermica e senzaraffreddamento solubilizzeresti poco gas. Consiglio: vai nelle tue farmacie agricole e prendi un bel sacco di CuSO4 e comincia a farci i cristalli.

quimico

2012-12-29 11:18

In soluzione è un conto, e si potrebbe fare. Scordarti di aver ammoniaca liquida. Non è un gioco farla e l'ammoniaca è davvero pericolosa... Io più volte da gas l'ho resa liquida ma ero in un laboratorio di ricerca molto attrezzato, avevo dalla mia l'esperienza del mio capo e mi serviva per fare la sodio ammide. Mantenere -33/-34 °C non è difficile specie se si usa ghiaccio secco e alcole etilico denaturato, è l'apparato sperimentale e il maneggiare un gas compresso il vero problema.

valvale97

2012-12-31 13:22

Scusate ho visto ora che avete risposto al topic.

In ogni caso intendevo recuperarla in soluzione, anche perchè -34C° non saprei neanche come raggiungerli, chiedevo perchè in questi giorni volevo provare a sintetizzare del nitrato di sodio come sopra viene spiegato allora mi era venuto in mente che magari si potesse recuperare l'ammoniaca. :-P

marco the chemistry

2012-12-31 16:21

Sarò ripetitivo...ma l'ammoniaca gassosa è una brutta bestia,non adatta ai novellini...pensa che anche in università da noi si cerca di evitare di usare la soluzione concentrata...e quando la si usa sempre sotto cappa! Ogni volta che facciamo un amminocomplesso o usiamo dei tamponi NH3/NH4Cl usciamo dal lab con il mal di testa....nonostante stiamo sotto cappa. Mi ripeto ancora: prendi il solfato di rame agricolo, purificalo e comincia a fare i cristalli. se non ti piace il solfato di rame, prendi l'allume

ohilà

2013-01-02 20:58

visto che è rispuntata questa sostanza ne approfitto per chiedere delucidazioni sulla sua pericolosità. Un po' tutti abbiamo, penso, qualche grammo di nitrato di sodio in casa e onestamente mi è sempre sembrato un "tranquillone" asd

Esso però è anche un additivo alimentare al centro di dibattiti insieme al collega nitrito in quanto, dal quel che ho capito, dovrebbe essere cancerogeno, certo come additivo si tratta di mangiarlo... è pur vero che una sostanza mangiata o meno se è pericolosa lo rimane... avevo questo dubbio da un po'. Chiedo a chi ne sa più di me... *Hail*

Marzio

2013-01-02 22:30

Che io sappia sia lui che il suo fratellone KNO3 dovrebero essere reagenti piuttosto tranquilli...certo se ne respiri a cucchiai magari no!

Qui trovi la scheda tecnica: http://www.carloerbareagents.com/ChemicalsFTSearchResults.aspx

ohilà

2013-01-02 22:54

si infatti le schede di sicurezza sono tutte tranquille e mi fido. Però gironzolando in rete (ahimè come fonte non è che sia un granchè) si dice che sia metabolizzato in nitrosammine cancerogene (lungi da me capire il meccanismo). Wikipedia lo mette addirittura come "tossico a lungo termine", a meno che non sia un errore di quelli veramente grossi di wikipedia i simboli di rischio sono attribuiti con criterio...

valvale97

2013-01-23 20:30

Ho il seguente problema. Oggi ho provato a sintetizzare il nitrato di sodio seguendo questa reazione: NH4NO3 + NaHCO3 -> NH4HCO3 + NaNO3 Alla temperatura di 35°C il bicarbonato d'ammonio si decompone: NH4HCO3 -> NH3 + CO2 + H2 Ho iniziato sciogliendo in 300ml di H2O, 160g di NH4NO3, poi ho aggiunto 168g di NaHCO3 il problema è che non sono riuscito a scioglierlo tutto in quanto la temperatura dell'acqua, a causa della presenza di NH4NO3 è calata brutalmente. Ho messo tutto su piastra elettrica il composto ha iniziato a bollire, ma è rimasto comunque del NaHCO3 sul fondo del becker. Ora la mia domanda è: la presenza di NaHCO3 sul fondo influirà sul nitrato di sodio finale ? si scioglierà da solo (NaHCO3) man mano che faccio bollire il composto ?. p.s: ho seguito la guida di Nurdrage su youtube che utilizza questo metodo.

franz-chem

2013-01-23 21:06

Se la tecnica è stata gia provata , allora è giusta . Quello che farei io è filtrare la soluzione ed aspettare che il nitrato cristallizzi .

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-23 21:09

valvale97 ha scritto:

Ho il seguente problema.

Oggi ho provato a sintetizzare il nitrato di sodio seguendo questa reazione:

NH4NO3 + NaHCO3 -> NH4HCO3 + NaNO3

Alla temperatura di 35°C il bicarbonato d'ammonio si decompone:

NH4HCO3 -> NH3 + CO2 + H2

Ho iniziato sciogliendo in 300ml di H2O, 160g di NH4NO3, poi ho aggiunto 168g di NaHCO3 il problema è che non sono riuscito a scioglierlo tutto in quanto la temperatura dell'acqua, a causa della presenza di NH4NO3 è calata brutalmente.

Ho messo tutto su piastra elettrica il composto ha iniziato a bollire, ma è rimasto comunque del NaHCO3 sul fondo del becker.

Ora la mia domanda è: la presenza di NaHCO3 sul fondo influirà sul nitrato di sodio finale ? si scioglierà da solo (NaHCO3) man mano che faccio bollire il composto ?.

p.s: ho seguito la guida di Nurdrage su youtube che utilizza questo metodo.

Tocca domandarlo a qual fine chimico che risponde al nome di Nurdrage. E' lui solo il mago delle sue alchimie. Io procedo con altri metodi. >_>

valvale97

2013-01-23 21:12

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Tocca domandarlo a qual fine chimico che risponde al nome di Nurdrage. E' lui solo il mago delle sue alchimie. Io procedo con altri metodi. >_>

Non hai proprio nessuna idea :-S ?

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-23 21:19

Sì, certamente.

Usare NaOH e un buon ventilatore.

valvale97

2013-01-23 21:20

siccome ne devo produrre 170g mi sembrava più economico usare il bicarbonato di sodio...

NaClO3

2013-01-23 21:28

valvale97 ha scritto:

Ho il seguente problema. Oggi ho provato a sintetizzare il nitrato di sodio seguendo questa reazione: NH4NO3 + NaHCO3 -> NH4HCO3 + NaNO3 Alla temperatura di 35°C il bicarbonato d'ammonio si decompone: NH4HCO3 -> NH3 + CO2 + H2 Ho iniziato sciogliendo in 300ml di H2O, 160g di NH4NO3, poi ho aggiunto 168g di NaHCO3 il problema è che non sono riuscito a scioglierlo tutto in quanto la temperatura dell'acqua, a causa della presenza di NH4NO3 è calata brutalmente. Ho messo tutto su piastra elettrica il composto ha iniziato a bollire, ma è rimasto comunque del NaHCO3 sul fondo del becker. Ora la mia domanda è: la presenza di NaHCO3 sul fondo influirà sul nitrato di sodio finale ? si scioglierà da solo (NaHCO3) man mano che faccio bollire il composto ?. p.s: ho seguito la guida di Nurdrage su youtube che utilizza questo metodo.

Va buon, facciamo un po' d'ordine... 1) decomporre un'adeguata quantità di NaHCO3 in una caspsula di ferro, così da ottenere Na2CO3. O meglio, usare NaOH. Farne una soluzione e filtrarla a caldo. 2) Fare una soluzione di un leggero eccesso stechiometrico rispetto a Na2CO3 (o NaOH) di NH4NO3 3)Miscelare le medesime a bollore, stando in un luogo ben areato, magari col ventilatore del Dottore, lavorando in un vaso a largo lume e di buona capacità. Ovviamente non tutto in blocco, ma a piccole porzioni. 4)Evaporare. 5) In caso una semplicissima ricristallizzazione.... Come vedi non c'è nessuna difficoltà. Quella che hai avuta te, deriva dal fatto che non sai perchè tale Nurdrage stia operando in quel modo, nè cosa stia succedendo nel suo calderone... Se no avresti saputo ovviare in modo semplice.

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-23 21:30

valvale97 ha scritto:

siccome ne devo produrre 170g mi sembrava più economico usare il bicarbonato di sodio...

L'economia non è una variabile termodinamica.

valvale97

2013-01-24 10:45

Possibile che il bicarbonato di sodio passi in soluzione e si combini col nitrato d'ammonio man mano che il bicarbonato d'ammonio si decompone ?

marco the chemistry

2013-01-24 11:15

Sì è possibile. Ma è anche possibile che tu non capisca che è meglio usare NaOH?? Il carbonato d'ammonio (o il bicarbonato) non decompongono tutti di botto appena cominci a far bollire, ci vuole tempo... Se proprio vuoi farti HNO3 usa NaOH STECHIOMETRICO e poi bolli fino a cristallizzazione a caldo, fa raffreddare, filtri i cristalli e scarti le acqua madri, ricristallizzi da acqua e poi usi l'NaNO3 che hai ottenuto. In questo modo non fai cazzate, non lavori a caso e non ti escono schifezze.

valvale97

2013-01-24 11:39

marco the chemistry ha scritto:

Sì è possibile.

Ma è anche possibile che tu non capisca che è meglio usare NaOH?? Il carbonato d'ammonio (o il bicarbonato) non decompongono tutti di botto appena cominci a far bollire, ci vuole tempo...

Se proprio vuoi farti HNO3 usa NaOH STECHIOMETRICO e poi bolli fino a cristallizzazione a caldo, fa raffreddare, filtri i cristalli e scarti le acqua madri, ricristallizzi da acqua e poi usi l'NaNO3 che hai ottenuto. In questo modo non fai cazzate, non lavori a caso e non ti escono schifezze.

Quindi è normale che il bicarbonato di sodio inizialmente si depositi sul fondo ?

Essendo stato io molto preciso a pesare i reagenti, dovrei ottenerlo alla fine il nitrato di sodio anche abbastanza puro ?

al-ham-bic

2013-01-24 12:37

Non è il caso di dare a Valv un paio di numeri e poi lui se li ragiona e se li elabora?

Il nitrato di ammonio ha una solubilità di due chili per litro a 20° e una badilata a 100°

Il nitrato di sodio ha una solubilità di 900 g/l a 20° e di quasi due chili a 100°

Il bicarbonato di sodio ha una solubilità di 100 g/l a 20° e si decompone a 100°

Ho buttato tutto in chili, litri e badilate ma se ci ragioni vedrai che i dati ti servono per capire perchè, quando e cosa resta sul fondo  si si

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: jobba

valvale97

2013-01-24 14:16

al-ham-bic ha scritto:

Non è il caso di dare a Valv un paio di numeri e poi lui se li ragiona e se li elabora?

Il nitrato di ammonio ha una solubilità di due chili per litro a 20° e una badilata a 100°

Il nitrato di sodio ha una solubilità di 900 g/l a 20° e di quasi due chili a 100°

Il bicarbonato di sodio ha una solubilità di 100 g/l a 20° e si decompone a 100°

Ho buttato tutto in chili, litri e badilate ma se ci ragioni vedrai che i dati ti servono per capire perchè, quando e cosa resta sul fondo  si si

al-ham-bic forse ho capito cosa succede nella reazione.

Allora, il bicarbonato di sodio in ogni caso non è un problema perchè tanto quando l'acqua bolle si decompone,così come il bicarbonato d'ammonio, quindi quello che mi rimarrà sul fondo del becker alla fine sarà solamente nitrato di sodio, o eventualmente del nitrato d'ammonio in eccesso che non ha reagito con il bicarbonato di sodio.

marco the chemistry

2013-01-24 14:54

Alt alt! Stai correndo troppo e fuori strada... l'NaHCO3 non si scioglie tutto perchè la soluzione è piena di NaNO3 che deprime la solubilità del bicarbonato, il quale è già poco solubile. Se in 100ml di acqua pura poi ne metti 20g a 20° è ovvio che non si dissolve tutto..la soluzione è già satura quando ce ne sono 10... Poi all'ebollizione NaHCO3 decompone sì, ma questo non significa che scompare...non è NH4HCO3 che libera CO2 e NH3 che se ne vanno..rimane Na2CO3, anche lui non molto solubile.. Il nitrato d'ammonio e di sodio sul fondo del becker non li avrai MAI! Fatti due conti in modo da usare un lievissimo eccesso di NaHCO3 e usare abbastanza acqua da poter tenere in soluzione tutto NaNO3, il bicarbonato di sodio, man mano che se ne va l'ammoniaca, entrerà pian piano in soluzione reagendo sempre con nuovo NH4NO3 formando NH4HCO3 che decompone in ammoniaca e CO2 che se ne vanno e il ciclo ricomincia fino ad esaurire NH4NO3. Per tutto ciò ci vuoleperò molto tempo all'ebollizione perchè, come ho già detto, i carbonati e bicarbonati di ammonio non decompongono istantaneamente all'ebollizione.

valvale97

2013-01-24 16:14

Quindi in teoria man mano che l'acqua evapora dovrei aggiungerne dell'altra , giusto ?

Io in 300ml di acqua ho messo 160g NH4NO3 e 168g di NaHCO3.

marco the chemistry

2013-01-24 16:20

E sì...mi pare ovvio...ma quel nitrato di ammonio che hai messo viene diretto dal sacchetto destinato la campo o hai avuto il buon senso di ricristallizzarlo?? se no quella roba sul fondo posono essere anche sassi e sabbia...anche io ho NH4NO3 per agricoltura....èmarrone scuro e ha dentro di tutto...fai qualche foto e facci vedere.

valvale97

2013-01-24 16:25

Non mi è sembrato il caso di ricristallizzare perchè è di grado analitico. Bello Bianco.

Quindi sei sicuro che aggiungendo acqua risolva il problema ? Per assicurarmi che tutto il nitrato d'ammonio si sia combinato con il bicarbonato di sodio, volendo potrei aggiungere altro NaHCO3, e mal che vada aggiungere H2O.


Scusa ho detto una cavolata riguardo il bicarbonato di sodio, se io ne aggiungo altro mi rimane comunque il carbonato di sodio...

marco the chemistry

2013-01-24 16:57

Ma scusa, mica hai detto che è quello agricolo.....l'acqua devi aggiungerla per forza perchè se no dopo un po' ti va a secco...non risolve nessun problema esistenziale.. Cancella quella boiata prima che altri si spaventino a leggerla...


Se l'NH4NO3 è veramente grado analitico, sappi che stai spendendo più soldi tra nitrato, bicarbonato e gas di quelli che spenderesti comprandoti un litro di HNO3 65%...

valvale97

2013-01-24 17:13

Io l'ho pagato 5euro/kg ed è al 98%, in che senso non risolve problemi esistenziali ?

jobba

2013-01-24 17:13

valvale97 ha scritto:

?

Io in 300ml di acqua ho messo 160g NH4NO3 e 168g di NaHCO3.

Quindi quanta acqua ti serviva per sciogliere 168g di NaHCO3 sapendo che Il bicarbonato di sodio ha una solubilità di 100 g/l a 20°?

valvale97

2013-01-24 17:15

Più di 1l...

Cavolo Nurdrage usava 80g NH4NO3, 84g NaHCO3 e 150ml....

marco the chemistry

2013-01-24 17:17

No jobba, non hai capito..questa quantità di acqua va bene così come è, il bicarbonato non si solubilizza tutto, però man mano che la reazione procede va in soluzione fino a reagire tutto. 2 litri d'acqua sono troppi...già gli uscono delle schifezze così..pensa con 2 litri d'acqua..schizzi ovunque...bah..


Ma se proprio vuoi fartelo, vai in un brico e comprati la NaOH, non so piùcome dirtelo! Usi la stessa quantità d'acqua, la reazione dura mezz'ora compresa l'eliminazione di tutta l'NH3 e hai un prodotto più pulito...Poi boh fai di testa tua...saràla quarta volta che ti do delle dritte e vai avanti per la tua strada...arrangiati e fatti male...

valvale97

2013-01-24 17:21

Ok, dai butto tutto e faccio con idrossido di sodio e nitrato d'ammonio...

NaClO3

2013-01-24 17:45

marco the chemistry ha scritto:

Ma se proprio vuoi fartelo, vai in un brico e comprati la NaOH, non so piùcome dirtelo! Usi la stessa quantità d'acqua, la reazione dura mezz'ora compresa l'eliminazione di tutta l'NH3 e hai un prodotto più pulito...Poi boh fai di testa tua...saràla quarta volta che ti do delle dritte e vai avanti per la tua strada...arrangiati e fatti male...

Va benissimo dare consigli.... Ma piantala proprio di imporre il procedimento più economico ed efficiente solo perchè è tale e sicuramente più facile da eseguire. L'esperienza nasce con gli errori... Se lui vuole errare lascialo fare, così capisce da sè lo sbaglio. Che poi non è un errore. Il procedimento secondo me più adatto con i reagenti da te proposti l'ho già evidenziato alla tua richiesta di consigli, circa 2 pagine fa, se vuoi puoi seguire quello o adattarlo alle tue necessità; oppure continua per la tua strada, ma pondera e ragiona sulle cose....

valvale97 ha scritto:

Ok, dai butto tutto e faccio con idrossido di sodio e nitrato d'ammonio...

E tu, non essere così molle di carattere, fatti un po' valere, vè!

jobba

2013-01-24 17:52

valvale97 ha scritto:

Ok, dai butto tutto

Esagerato ...prova a vedere cosa ti è rimasto in soluzione filtra ed evapora.

valvale97

2013-01-24 18:34

Ci ho perso troppo tempo con sta reazione, domani vado di NaOH e NH4NO3. Ho fatto qualche calcolo e con 260g NH4NO3 e 130g NaOH dovrei riuscire a sintetizzare 276g NaNO3, dico bene ?

Rusty

2013-01-24 20:15

Sì esatto, meno le perdite per efficienza (la resa è difficile ti venga 100%)... 270g buoni dovresti riuscire a ottenerli.

valvale97

2013-01-25 20:41

Sintesi riuscita, domani dovrei pesare il risultato finale e se volete posto una foto.

C'è qualche modo per sapere quanto è puro quello che ho ottenuto ?

Rusty

2013-01-25 21:02

Dovresti analizzare eventuali impurita', non so quali pero' non sapendo da dove provengono i reagenti. Se è nitrato di sodio, polverizzandolo con circa il doppio in peso di zucchero comune (ad esempio 1g NaNO3, 2g zucchero) dovrebbe bruciare con fiamma gialla producendo abbondante "fumo"... fallo all'aperto e non scalare le quantita'. In soldoni: 5 C12H22O11 + 48 NaNO3 -> 24 Na2O + 24 N2 + 60 CO2 + 55 H2O

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: valvale97

valvale97

2013-01-25 21:21

:-D mi ricordo i bei tempi in cui facevo "fumogeni" con nitrato di potassio :-D

Beefcotto87

2013-01-26 15:54

Ecco, direi che sarebbe meglio non dire altro.