Sintetizzare idrossido di potassio
ciao a tutti .
Qualcuno sa dirmi come si puo sintetizzare l' idrossido di potassio partendo dall'idrossido di sodio? (spero di aver scritto nella sezione giusta).

Cita messaggio
secondo me a partire da NaOH non otterrai mai KOH... anche presupponendo di far una reazione di metatesi tra NaOH e ad esempio K2CO3 avresti Na2CO3 che è molto solubile in acqua come il K2CO3... e assieme in soluzione avresti anche KOH! ci vuole qualcosa che sposti la reazione verso il KOH... neanche usando KCl e NaOH avresti ciò che cerchi...
difatti in tempi passati per reazione tra Ca(OH)2 e K2CO3 si otteneva KOH e l'insolubile CaCO3 precipitava; si filtrava e si faceva bollire la soluzione di KOH di modo da concentrare il tutto...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Nichel Cromo
Un buon metodo quello dell'idrossido di rame quimico! Però non so se l'interessato lo possegga infine si può sempre sintetizzare facilissimamente..
@ jobba: devi partire per forza dall'idrossido di sodio? non ti piace qualche solfato? :-P

[/color] Quimico è stata una distrazione avevo letto Cu(OH)2 anzichè Ca(OH)2 giuro! O:-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Proprio così, non riuscirai mai a separare KOH dai reagenti partendo da NaOH.
Anche il vecchio metodo della "caustificazione" con calce va fatta con opportuna procedura altrimenti il KOH formatosi essendo avidissimo di CO2, in parte carbonata all'aria e alla fine ci si trova con una mix di KOH e K2CO3 di partenza :-S
Cita messaggio
un consiglio: compralo da ebay: http://cgi.ebay.it/1-CHILO-DI-IDROSSIDO-...255d436226
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
(2010-09-10, 10:52)as1998 Ha scritto: un consiglio: compralo da ebay: http://cgi.ebay.it/1-CHILO-DI-IDROSSIDO-...255d436226

comprarlo?e che gusto c'è? sinceramente adesso non mi serve più, pero mi è rimasta la voglia di sintetizzaro.
(2010-09-10, 10:45)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: Un buon metodo quello dell'idrossido di rame quimico! Però non so se l'interessato lo possegga infine si può sempre sintetizzare facilissimamente..
@ jobba: devi partire per forza dall'idrossido di sodio? non ti piace qualche solfato? :-P

No non devo partire dall idrossido di sodio, era una semplice curiosità.
i solfati vanno benissimo! accetto consigli sia sulla sintesi che su l'acquisto dei prodotti necessari. grazie

Cita messaggio
Puoi sintetizzarlo partendo da solfato di potassio e idrossido di bario

K2SO4 + Ba(OH)2 --> 2KOH + BaSO4

"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
ma hai l'idrossido di bario? per il solfato di potassio non dovrebbe essere introvabile, ma l'idrossido di bario non lo trovi in farmacia o in ferramenta...
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
a parte che c'è ENORME differenza tra Ca (calcio) e Cu (rame)... al posto del Ca si può usare il Ba...
secondo me Ca(OH)2 è meglio... però anche Ba(OH)2 non è malaccio come idea.
concordo con al-ham-bic sulla caustificazione... perché come ho anche detto io, una volta preparato il KOH va fatto bollire se no si forma K2CO3 per reazione con la CO2 atmosferica.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
(2010-09-10, 14:01)as1998 Ha scritto: ma hai l'idrossido di bario? per il solfato di potassio non dovrebbe essere introvabile, ma l'idrossido di bario non lo trovi in farmacia o in ferramenta...

Si ho l'idrossido di bario ma non l'ho comprato ne in ferramenta ne in farmacia! Ribadisco che io li non compro niente -_- se non il dimetilchetone e il sodio idrossido (tanto per risparmiare) Blush

a parte che c'è ENORME differenza tra Ca (calcio) e Cu (rame)...

Lo so che c'è un ENORME differenza ma il mio è stato solo un enorme ERRORE! O:-) ho letto male !
[radioattivo]
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)