Sintetizzare idrossido di potassio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

jobba

2010-09-10 08:15

ciao a tutti .

Qualcuno sa dirmi come si puo sintetizzare l' idrossido di potassio partendo dall'idrossido di sodio? (spero di aver scritto nella sezione giusta).

quimico

2010-09-10 09:41

secondo me a partire da NaOH non otterrai mai KOH... anche presupponendo di far una reazione di metatesi tra NaOH e ad esempio K2CO3 avresti Na2CO3 che è molto solubile in acqua come il K2CO3... e assieme in soluzione avresti anche KOH! ci vuole qualcosa che sposti la reazione verso il KOH... neanche usando KCl e NaOH avresti ciò che cerchi... difatti in tempi passati per reazione tra Ca(OH)2 e K2CO3 si otteneva KOH e l'insolubile CaCO3 precipitava; si filtrava e si faceva bollire la soluzione di KOH di modo da concentrare il tutto...

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Nichel Cromo

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-10 09:45

Un buon metodo quello dell'idrossido di rame quimico! Però non so se l'interessato lo possegga infine si può sempre sintetizzare facilissimamente..

@ jobba: devi partire per forza dall'idrossido di sodio? non ti piace qualche solfato? :-P

Quimico è stata una distrazione avevo letto Cu(OH)2 anzichè Ca(OH)2 giuro! O:-)

al-ham-bic

2010-09-10 09:49

Proprio così, non riuscirai mai a separare KOH dai reagenti partendo da NaOH.

Anche il vecchio metodo della "caustificazione" con calce va fatta con opportuna procedura altrimenti il KOH formatosi essendo avidissimo di CO2, in parte carbonata all'aria e alla fine ci si trova con una mix di KOH e K2CO3 di partenza :-S

as1998

2010-09-10 09:52

un consiglio: compralo da ebay: http://cgi.ebay.it/1-CHILO-DI-IDROSSIDO-DI-POTASSIO-KoH-PURO-/160478487078?pt=Batterie_Pile_Caricabatterie&hash=item255d436226

jobba

2010-09-10 12:27

as1998 ha scritto:

un consiglio: compralo da ebay: http://cgi.ebay.it/1-CHILO-DI-IDROSSIDO-DI-POTASSIO-KoH-PURO-/160478487078?pt=Batterie_Pile_Caricabatterie&hash=item255d436226

comprarlo?e che gusto c'è? sinceramente adesso non mi serve più, pero mi è rimasta la voglia di sintetizzaro.


**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Un buon metodo quello dell'idrossido di rame quimico! Però non so se l'interessato lo possegga infine si può sempre sintetizzare facilissimamente..

@ jobba: devi partire per forza dall'idrossido di sodio? non ti piace qualche solfato? :-P

No non devo partire dall idrossido di sodio, era una semplice curiosità.

i solfati vanno benissimo! accetto consigli sia sulla sintesi che su l'acquisto dei prodotti necessari. grazie

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-10 12:50

Puoi sintetizzarlo partendo da solfato di potassio e idrossido di bario

K2SO4 + Ba(OH)2 ===> 2KOH + BaSO4

as1998

2010-09-10 13:01

ma hai l'idrossido di bario? per il solfato di potassio non dovrebbe essere introvabile, ma l'idrossido di bario non lo trovi in farmacia o in ferramenta...

quimico

2010-09-10 13:36

a parte che c'è ENORME differenza tra Ca (calcio) e Cu (rame)... al posto del Ca si può usare il Ba... secondo me Ca(OH)2 è meglio... però anche Ba(OH)2 non è malaccio come idea. concordo con al-ham-bic sulla caustificazione... perché come ho anche detto io, una volta preparato il KOH va fatto bollire se no si forma K2CO3 per reazione con la CO2 atmosferica.

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-10 17:35

as1998 ha scritto:

ma hai l'idrossido di bario? per il solfato di potassio non dovrebbe essere introvabile, ma l'idrossido di bario non lo trovi in farmacia o in ferramenta...

Si ho l'idrossido di bario ma non l'ho comprato ne in ferramenta ne in farmacia! Ribadisco che io li non compro niente -_- se non il dimetilchetone e il sodio idrossido (tanto per risparmiare) Blush

a parte che c'è ENORME differenza tra Ca (calcio) e Cu (rame)...

Lo so che c'è un ENORME differenza ma il mio è stato solo un enorme ERRORE! O:-) ho letto male !

as1998

2010-09-10 18:55

dicevo a jobba non a te...

jobba

2010-09-10 21:21

as1998 ha scritto:

ma hai l'idrossido di bario? per il solfato di potassio non dovrebbe essere introvabile, ma l'idrossido di bario non lo trovi in farmacia o in ferramenta...

No mi dispiace non ho l'idrossido di bario. Dove lo posso acquistare?colorificio?drogheria? internet?

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-11 08:34

jobba ha scritto:

No mi dispiace non ho l'idrossido di bario. Dove lo posso acquistare?colorificio?drogheria? internet?

Internet si devi cercare bene! Poi non ne trovi in giro .. penso e spero .. *Si guarda intorno*

jobba

2010-09-11 08:55

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Internet si devi cercare bene! Poi non ne trovi in giro .. penso e spero .. *Si guarda intorno*

si ho notato la ricerca non è facile .Neanche zetalab. al momento l'ho trovato solo importandolo dalla cina ma sono dei quantitativi ENORMI!!ho visto un video su you tube che si puo ricavare idrossido di potassio dalla cenere .. ma alla fine cosa esce ? è KOH?http://www.youtube.com/watch?v=TFbHB2ianOk L' avevo fatto ma poi come posso verificare la qualita del prodotto?anche all interno delle pile c'è KOH .Smontandone una ho trovato una pasta bianco azurrina che con il tempo diventa bianca . Ma li che c'è KOH e.........

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-11 09:25

Perfavore stai attento alle formule! L'idrossido di potassio si scrive KOH non KHO >_>

as1998

2010-09-11 10:36

penso abbia visto anche tu quel video su youtube?!! Bene lo eseguito personalmente e viene fuori una pasta marrone, corrosiva, ricca di idrossido, insomma viene impuro quindi non è conveniente dato ci vuole un'ora a bollire il tutto!

ps: cacchio a dire KHO è erratissimo

ps*= ascolta raccogliti qualcosina (denaro), vai da zetalab e fai un'ordine come si deve :-)


dimenticavo, l'idrossido di calcio in sostituzione a quello di bario lo puoi trovare nei negozi di agricoltura con la denominazione di calce idratata.

jobba

2010-09-11 10:48

as1998 ha scritto:

penso abbia visto anche tu quel video su youtube?!! Bene lo eseguito personalmente e viene fuori una pasta marrone, corrosiva, ricca di idrossido, insomma viene impuro quindi non è conveniente dato ci vuole un'ora a bollire il tutto! ps: cacchio a dire KHO è erratissimo ps*= ascolta raccogliti qualcosina (denaro), vai da zetalab e fai un'ordine come si deve :-)

ops grazie dell avviso !! si marroncino (bianco sporco tendente al marrone), mi e sembrata un pò una porcheria.........

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-11 10:51

as1998 ha scritto:

penso abbia visto anche tu quel video su youtube?!! Bene lo eseguito personalmente e viene fuori una pasta marrone, corrosiva, ricca di idrossido, insomma viene impuro quindi non è conveniente dato ci vuole un'ora a bollire il tutto!

Strano che a te venga una pasta marrone se il video non è truccato dovrebbe riuscire proprio come a quello nel video.. Comunque bisogna essere più maturi e non guardare queste cazzatine su youtube, Nurdrage è una cosa, tutto il resto è merda.. Comunque proverò anchio questa esperienza e vi dirò!

as1998

2010-09-11 10:58

usiamo la logica, la cenere contiene solo ossido di potassio!!?

Io ho voluto provare è venuta una pasta marrone che non accennava minimamente al bianco, sono sicurissimo che il video è truccato.

Beefcotto87

2010-09-11 11:05

Ma perchè si parla di fantachimica? azz! Oltre al fatto che sta lentamente diventando un mostruoso OT, in quanto si è passati dall'ottenere KOH da NaOH ad usare Ba(OH)2 al posto di Ca(OH)2, a dove comprare Ba(OH)2, a come ottenere KOH dalla cenere ed infine a capire cosa ci sia nella cenere... Per carità, le prime risposte erano tutte OK, ma adesso si sta andando anche un po' oltre... Oltretutto, il video non è altro che l'ennesima CAGATA fatta da un ragazzino qualsiesi...

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: as1998

**R@dIo@TtIvO**

2010-09-11 21:43

Infine beef un pò di OT c'è ma non lo definirei mostruoso, dato che per ottenere KOH abbiamo consigliato diversi metodi: Ca(OH)2 o Ba(OH)2 ;

Dunque l'OT riguarda solo il fatto in cui diciamo dove reperire l'idrossido di bario ecc..

Fine OT

jobba

2010-09-14 19:19

ok per l'idrossido di calcio Ca(OH)2 usero calce idrata come mi ha suggerito as1998 . il solfato di potassio K2SO4 al momento mi manca.Posso usare al suo posto metabisolfito di potassio K2S2O5?

Dott.MorenoZolghetti

2010-09-15 21:44

jobba ha scritto:

ok per l'idrossido di calce Ca(OH)2 usero calce idrata come mi ha suggerito as1998 e cè lò. il solfato di potassio K2SO4 al momento mi manca.Posso usare al suo posto Metabisolfito di potassio K2S2O5?

Oh giusto cielo!

Idrossido di calce? ... cè lò ??? ... Metabisolfito (maiuscolo, per rispetto?)...

Promosso in seconda elementare? Bravo!

quimico

2010-09-16 08:30

orrore orrore. che ci possiamo fare. più che rompere lico a più non posso, non saprei che fare o dire.

Dott.MorenoZolghetti

2010-09-16 12:36

"L'uomo messo davanti alle sue asinerie a volte arrossisce, a volte si scusa, a volte si suicida." La frase non è mia, è di un libero pensatore, un tal Guareschi, ma calza a pennello. Confidando che i nostri somarelli, dopo la rubizza reazione, sappiano correggersi (cosa tanto auspicabile...), noi perseveriamo nel dire loro, con umiltà e amore fraterno: SOMARI!

jobba

2010-09-16 20:10

quimico ha scritto:

orrore orrore. che ci possiamo fare. più che rompere lico a più non posso, non saprei che fare o dire.

In laboratorio può essere sintetizzato dal solfato di potassio e idrossido di bario:

K2SO4 + Ba(OH)2 → 2KOH + BaSO4

o, in alternativa, dal processo di caustificazione del carbonato di potassio con idrossido di calcio:

K2CO3 + Ca(OH)2 → 2KOH + CaCO3 bastava dire che questi sono gli unici due metodi , senza perdersi con tanti commenti ! sono qui per imparare ! non per essere sfottuto . Le correzioni vanno bene , sono ben accette e di grande aiuto.Il sarcasmo no!

quimico

2010-09-16 20:41

io faccio tutto il sarcasmo che mi pare. l'ironia è lecita, gli orrori grammaticali no. io ho detto i metodi nei primi messaggi, anzi forse sono stato il primo ergo non mi rompere lico. saluti

jobba

2010-09-17 12:07

quimico ha scritto:

io faccio tutto il sarcasmo che mi pare. l'ironia è lecita, gli orrori grammaticali no.

io ho detto i metodi nei primi messaggi, anzi forse sono stato il primo ergo non mi rompere lico.

saluti

hai ragione . Grazie dell aiuto dato. Ciao

jobba

2010-09-26 12:54

K2O+H2O===>2KOH ossido di potassio+ acqua = idrossido di potassio é corretto !?

NaClO3

2010-09-26 13:59

si, ma è da idioti produrre idrossido di potassio partendo dal metallo.

quimico

2010-09-26 16:58

contando il costo del metallo è uno spreco, un qualcosa di antieconomico. poi oh se hai soldi da buttare fai pure

jobba

2010-10-08 12:38

so che spacco il licio ma corregetemi se sbaglio......... K2SO4 +Ca(OH)2===>2KOH +CaSO4 é corretto???

Little Chemist

2010-10-08 13:17

Si, ma mi sa che l'idrossido di potassio rimane in soluzione :-/ , dovresti vedere la solubilità di entrambi!

LC.

jobba

2010-10-08 16:22

ho trovato il solfato di potassio 50% K20 45% SO3 puo andare bene?

quimico

2010-10-08 19:08

hai presente cosa sia l'SO3? mi sa di no. è un gas, fottutamente corrosivo, che se vede 1po' di acqua si trasforma in H2SO4, e la reazione è molto esotermica, violenta. come fai per procurartela? la vuoi produrre? come? poi spiegami un po' come da potassio solfato K2SO4, ossido di potassio K2O e anidride solforica SO3 si ottiene KOH O_O

jobba

2010-10-08 19:50

si l'anidride solforica é un gas lo so! ma non so cosa c'é qua dentro

cimg1315.jpg
cimg1315.jpg
cimg1316.jpg
cimg1316.jpg

Max Fritz

2010-10-08 19:57

Veramente l'anidride solforica esiste anche in forma solida a t. ambiente... comunque sicuramente non c'è lì dentro. Penso che quello sia un metodo per esprimere la percentuale dei due ioni... o qualcosa di simile.

al-ham-bic

2010-10-08 20:12

E' il metodo ufficiale usato da sempre per esprimere il contenuto di N, P, K, S nei concimi agricoli.

L'azoto si esprime come contenuto in azoto nitrico (-NO3) e ammoniacale (-NH4), il fosforo come P2O5, il potassio come K2O e lo zolfo come SO3.

E' palese che nessun concime conterrà mai anidride fosforica, solforica o ossido di potassio!

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: jobba

jobba

2010-10-08 20:28

ok grazie delle risposte

K2SO4 +Ca(OH)2===>2KOH +CaSO4

questa formula é corretta? posso usare il contenuto del sacco per ottenere idrossido di potassio?

quimico

2010-10-08 20:42

Max Fritz ha scritto:

Veramente l'anidride solforica esiste anche in forma solida a t. ambiente... comunque sicuramente non c'è lì dentro. Penso che quello sia un metodo per esprimere la percentuale dei due ioni... o qualcosa di simile.

lo so Max. però l'ho sempre vista gassosa...

jobba

2010-10-09 14:33

ho fatto una soluzione con acqua calda e di gr100 di K2SO4 quando si é sciolto tutto ho aggiunto gr160 di Ca(OH)2, ho lasciato riposare il tutto e poi ho filtrato... il liquido filtrato era bello incolore, l'ho portato in ebollizione poi ho spento. adesso mentre si raffredda si stanno formando dei sali ....... quante caxxxxe sto facendo?e sono sulla buona strada?

as1998

2010-10-09 14:36

penso di si, ma attento a non fonderlo il sale dato che l'idrossido di potassio fuso ti corrode il becher...

jobba

2010-10-09 14:40

tipo l'idrossido di sodio forse anche peggio.. dovrebbe essere piu aggerssivo........

Rusty

2010-10-09 14:58

Il rimasuglio che è rimasto nel filtro dovrebbe essere semplice gesso (CaSO4), una poltiglia bianca, mentre in soluzione dovresti avere la tua agognata potassa caustica. Quantitativamente quale è stata la resa? Hai pesato tutti i reagenti e il sale ottenuto? Così facciamo un bilancio dei costi asd anche se sarà disastroso, facevi prima a comprarlo su ebay a poco prezzo... ma se l'obiettivo è la sperimentazione hai tutta la mia solidarietà, menate del genere le ho fatte anche io da piccolo... penso un po' tutti asd asd

jobba

2010-10-09 15:09

sto aspettando che finisca di cristallizare quindo non ho ancora pesato il sale lo faro domani... la resa dovrebbe essere infima , ma il mio obbiettivo come hai ben detto è la SPERIMENTAZIONE. iuuuuuuuuu

as1998

2010-10-09 15:13

si, ma fai meglio a comprarla dato che è utile...

NaClO3

2010-10-09 17:20

jobba ha scritto:

sto aspettando che finisca di cristallizare quindo non ho ancora pesato il sale lo faro domani... la resa dovrebbe essere infima , ma il mio obbiettivo come hai ben detto è la SPERIMENTAZIONE. iuuuuuuuuu

aspetterai in eterno se credi che cristallizzerà facilemnte.

il KOH è deliquescente, non si asciuga, al contrario, si bagna.

dovresti concentrarlo sul fuoco, precipitando ulteriore CaSO4!

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: jobba

whiles

2010-10-09 19:32

Stai facendo cristallizzare all'aria aperta? perchè l'idrossido di potassio si ciuccia tutta l'anidride carbonica dell'aria e si riforma il carbonato asd

I seguenti utenti ringraziano whiles per questo messaggio: jobba

as1998

2010-10-09 19:38

è igroscopico... stranamente ho messo ad asciugare nella finestra del CuO2, dopo 2 settimane rimane ancora una fanghiglia, nonostante sia insolubile in acqua.

jobba

2010-10-09 19:46

ok ho capito mi sa che dovrò riprovarci.................

jobba

2010-10-10 07:35

NaClO3 ha scritto:

aspetterai in eterno se credi che cristallizzerà facilemnte.

il KOH è deliquescente, non si asciuga, al contrario, si bagna.

dovresti concentrarlo sul fuoco, precipitando ulteriore CaSO4!

Se lo asciugo mettendolo un una scatola ermetica con all'interno un contenitore pieno di nitrato d'ammonio?

farò un po di test grazie

as1998

2010-10-10 08:05

ti trovi a sniffare ammoniaca! reagisce col nitrato di ammonio il nitrato di ammonia s'incazza e ti tira fuori ammoniaca...


un consiglio mettilo in un barattolo normale in plastica(quello per la soda caustica)

jobba

2010-10-10 10:00

Non ditimi che non é ciò che penso io.....

cimg1317.jpg
cimg1317.jpg

as1998

2010-10-10 11:26

se l'hai mischiato con del nitrato di ammonio ti viene fuori una schifezza di KNO3 e KOH

jobba

2010-10-10 11:30

no no niente nitrato non ho mescolato niente

as1998

2010-10-10 11:40

allora dovrebbe essere il tuo amato KOH con qualche residuo CaSO4

jobba

2010-10-10 11:46

lo sto asciugando cosi

cimg1318.jpg
cimg1318.jpg

as1998

2010-10-10 11:51

potevi metterlo in un becher e riscardarlo pian piano ad intervalli di tempo...

jobba

2010-10-10 12:12

peso finale gr20.

Chimico

2010-10-11 00:26

quello è il tuo carbonato di potassio...

jobba

2010-10-11 10:28

Purtroppo lo so é carbonato ... mi aveva gia avvisato whiles ma ormai era troppo tardi cosi ho finito di asciugarlo al sole .Non c'é un male che non sia un bene cosi avrò la possibilita di confrontarlo con il prossimo esperimento.

NaClO3

2010-10-12 16:12

per forza è il K2CO3, non è possibile asciugare all'aria un idrossido alcalino!

jobba

2010-10-25 17:59

Ok stò giro l'ho asciugato su piastra di accaio e poi l'ho messo subito al riparo dall aria.Dovrei avercela fatta !

Cristian

2011-06-13 18:43

ok raga,la discussione è un po' vecchia,però potrei darvi lo stesso un piccolo suggerimento :-).Fai reagire del permanganato di potassio e perossido d'H2.Poi quanto te ne serve sai solo tu e ti calcoli i quantitativi.Forse non è un metodo molto efficace perché il KMnO4 cosa,però per piccole quantità direi che vada bene.Poi oltre a questo ti precipita il MnO2 che puoi filtrarlo e usarlo.Ciao...........................................beh ovviamente uno presta attenzione alla reazione...

as1998

2011-06-13 18:55

Cristian ha scritto:

ok raga,la discussione è un po' vecchia,però potrei darvi lo stesso un piccolo suggerimento :-).Fai reagire del permanganato di potassio e perossido d'H2.Poi quanto te ne serve sai solo tu e ti calcoli i quantitativi.Forse non è un metodo molto efficace perché il KMnO4 cosa,però per piccole quantità direi che vada bene.Poi oltre a questo ti precipita il MnO2 che puoi filtrarlo e usarlo.Ciao...........................................beh ovviamente uno presta attenzione alla reazione...

la reazione è abbastanza scomoda... viene una brodazza...

Max Fritz

2011-06-13 18:56

Cristian ha scritto:

ok raga,la discussione è un po' vecchia,però potrei darvi lo stesso un piccolo suggerimento :-).Fai reagire del permanganato di potassio e perossido d'H2.Poi quanto te ne serve sai solo tu e ti calcoli i quantitativi.Forse non è un metodo molto efficace perché il KMnO4 cosa,però per piccole quantità direi che vada bene.Poi oltre a questo ti precipita il MnO2 che puoi filtrarlo e usarlo.Ciao...........................................beh ovviamente uno presta attenzione alla reazione...

Apprezzo l'intenzione di dare un suggerimento, però prima faresti bene a presentarti al forum, dicendoci un minimo di te. Inoltre cerca di migliorare un po' il linguaggio (perossido d'H2 non è che voglia dire tanto: si capisce, ma è scorretto).

In caso ti fossi già presentato, chiedo scusa. Ho provato a cercare ma non vedo nessuna presentazione.

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-13 18:57

Cristian ha scritto:

ok raga,la discussione è un po' vecchia,però potrei darvi lo stesso un piccolo suggerimento :-).Fai reagire del permanganato di potassio e perossido d'H2.Poi quanto te ne serve sai solo tu e ti calcoli i quantitativi.Forse non è un metodo molto efficace perché il KMnO4 cosa,però per piccole quantità direi che vada bene.Poi oltre a questo ti precipita il MnO2 che puoi filtrarlo e usarlo.Ciao...........................................beh ovviamente uno presta attenzione alla reazione...

*clap clap* *clap clap* (bravo bravo).... ma chi sei?? presentati prima..