Sistema filtrante autocostruito
Esiste già una discussione simile, la aprii proprio io. Con lo stesso titolo poi. Potevi postare là.
http://www.myttex.net/forum/Thread-Siste...ocostruito
" Trasformare rifiuti in risorse "
Cita messaggio
Scusi,avevo notato la discussione ma parecchio tempo fa e non ricordavo il nome.Colgo l'occasione di ringraziarla,visto che l'ispirazione mi è venuta dal Suo post.
Un consiglio:io non ho avuto la possibilità di realizzarlo ma all'inizio pensavo di comprare una beuta in polipropilene,mettergli un tubo laterale poco sotto il collo e poi mettere un imbuto da caffettiera.
Cita messaggio
Di niente servono proprio a questo le discussioni. Se hai qualche soldo da spendere puoi cercare un imbuto buchner in polipropilene, io alla fine lo trovai su ebay, e usarlo nel modo proprio con una beuta codata ( da vuoto ).
La beuta in polipropilene non resiste alla depressione generata dalla pompa da vuoto.
" Trasformare rifiuti in risorse "
Cita messaggio
Buon pomeriggio!Ho apportato varie modifiche al progetto originale.Mi è stato regalato un setto poroso con cui ho sostituito l'imbuto in alluminio.Mettendo una guarnizione alla base tiene abbastanza per esserne usato con una propipetta.

Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo post:
Mario, zodd01
Ti metto un like per la tenerezza che suscitano i tuoi tentativi.
Immagino che l'accrocchio funzioni alla grande. 

Saluti
Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
fosgene, NaClO
Non è malissimo... Il mio primo sistema di filtrazione a vuoto era molto più arrangiato ma funzionava egregiamente era costituito da: una caraffa da vino al posto della beuta perché aveva pareti più spesse e un collo più largo, il tappo lo feci io usando silicone acetico e amido che una volta asciutto diventa una gomma altamente resistente, sul tappo avevo praticato due fori in uno vi era un imbuto di plastica e nell'altro un tubo piegato a 90 gradi e collegato ad una pompetta di acquario di quelle non sommerse. Se vuoi puoi usare un aspiratore come il mio al posto della propipetta, non so quest'ultima se aspira molto ma la mia andava benissimo...
La curiosità ci spinge a farci domande a cui solo un ragionamento fondato su dati scientifici può  darci risposte quasi certe.

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Scienza pazza per questo post:
NaClO
(2017-08-12, 18:52)Mario Ha scritto: Ti metto un like per la tenerezza che suscitano i tuoi tentativi.
Immagino che l'accrocchio funzioni alla grande. 

Saluti
Mario
Se vedesse gli altri mostri...ho cercato di creare una piastra a pozzetti in legno che avrei dovuto smaltare.
A funzionare funziona,non è rapidissimo ma succhia tanto.Il problema è che bisogna tenere freddo il solvente altrimenti si scioglie la palla di pelle.La causa della lentezza è la porosità del setto, P4.Mi è stato regalato.Era spazzatura universitaria,dicevano che era lineato ma con un accurato lavaggio è tornato nuovo.
(2017-08-12, 20:23)Scienza pazza Ha scritto: Non è malissimo... Il mio primo sistema di filtrazione a vuoto era molto più arrangiato ma funzionava egregiamente era costituito da: una caraffa da vino al posto della beuta perché aveva pareti più spesse e un collo più largo, il tappo lo feci io usando silicone acetico e amido che una volta asciutto diventa una gomma altamente resistente, sul tappo avevo praticato due fori in uno vi era un imbuto di plastica e nell'altro un tubo piegato a 90 gradi e collegato ad una pompetta di acquario di quelle non sommerse. Se vuoi puoi usare un aspiratore come il mio al posto della propipetta, non so quest'ultima se aspira molto ma la mia andava benissimo...
Volevo creare una cosa simile usando una beuta in plastica ma era l'unica beuta che avevo e non mi andava di bucarla.
La pompa per acquari non mi pare che vada bene per fare da pompa per gas.
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
(2017-08-12, 22:38)NaClO Ha scritto: La pompa per acquari non mi pare che vada bene per fare da pompa per gas . 
Cosa intendi? 
Se vuoi dire che si rompe perché i gas la attaccano allora ti assicuro che ci vuole un numero abbastanza elevato di usi per rovinarla, poi costa poco forse anche meno della palla di peleo
Se invece se pensi che non va bene per gas perché è per liquidi allora è un altra cosa ma la pompa che io usavo era usata dall'esterno dell'acquario per fare bolle non era una di ricircolo dell'acqua.
La curiosità ci spinge a farci domande a cui solo un ragionamento fondato su dati scientifici può  darci risposte quasi certe.

Cita messaggio
(2017-08-13, 05:46)Scienza pazza Ha scritto: Cosa intendi? 
Se invece se pensi che non va bene per gas perché è per liquidi allora è un altra cosa ma la pompa che io usavo era usata dall'esterno dell'acquario per fare bolle non era una di ricircolo dell'acqua.

Intendevo questo!In tale caso va bene,secondo me.Quanto l'hai pagata?
PS:la propipetta della Kartell l'ho pagata 6€ da Franceschi.
Saluti,
Riccardo
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
La combinata che ha presentato ieri NaClO (inviato da NaClO - ieri, 18:44) non è poi tanto male, a parte il sistema di aspirazione, davvero improponibile.
Disporre di un apparecchio per fare il vuoto vuol dire spendere parecchi soldi e su questo scoglio si infrangono i desideri.
La butto li, nel mucchio delle idee forse vane, ma chissà.
Perchè non provare con un aspirabriciole come quello della foto, che per giunta ha già un attacco facilmente interfacciabile?

saluti
Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
NaClO

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)