Situazione attuale
In questi ultimi due giorni, il forum è rimasto chiuso per "fare pulizia": sono stati eliminati circa 20 thread inutili\illegali\etc..., ed è stata chiusa la sezione "esercizi", per tentare di porre rimedio alla situazione che si è venuta a creare...
Ora, la situazione è che vari utenti vogliono lasciare il forum, alcuni perché notano che molti altri utenti creano thread inutili, banali, ripetitivi, e\o illegali; altri perché ritengono che gli amministratori e i moderatori non intervengano per eliminare quei thread.
Il problema è che, ovunque, in qualsiasi caso, non è mai possibile far contenti tutti contemporaneamente: ci sarà sempre qualcuno che non è d'accordo. Gli amministratori e moderatori devono far rispettare il regolamento e, nei casi dubbi, agire come ritengono che sia meglio...
Bisogna anche capire che non tutti gli utenti sono degli esperti di chimica, e a nessuno fa piacere aprire un thread, vederlo cancellare poco dopo e magari prendersi un warn... Magari a loro quella domanda banale non sembrava così banale... E aprire un thread è sempre più rapido che cercare se lo stesso argomento è già stato trattato in precedenza, anche se bisognerebbe cercare. Ovviamente, per i thread "illegali" è un discorso a parte: andrebbero chiusi o eliminati subito...

P.s. per precisare, mancano altri post e thread oltre a quelli eliminati per la pulizia: Rusty, prima di abbandonare il forum, ha deciso di eliminare tutti i suoi post...
La tua firma è old e molto 2010... [cit. myttex]
[-] I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo post:
myttex
Kokosekko, mi sa che hai sentito male, nessuno ha eliminato thread banali... Come ho ripetuto spesso e volentieri ;-) ma prova aguardare in elementi e poi in chimica inorganica e capirai un tipico esempio :-)
(2010-01-24, 22:06)Beefcotto87 Ha scritto: Kokosekko, mi sa che hai sentito male, nessuno ha eliminato thread banali... Come ho ripetuto spesso e volentieri ;-)
Infatti, ho detto che qualcuno vorrebbe eliminarli, non che sono stati eliminati asd

(2010-01-24, 22:06)Beefcotto87 Ha scritto: ma prova aguardare in elementi e poi in chimica inorganica e capirai un tipico esempio :-)
Ho notato... Anche se cercando "zolfo ventilato" ottieni due pagine di risultati, e nessun thread con quel titolo... Va bene cercare prima di postare, ma leggere tutti quei thread in cerca di risposta... asd
è il sesto in chimica inorganica ;-)
e senza offesa, ma è questo buonismo che ha allontanato le persone che citi :-)
Ehm... sì... in effetti mi rendo conto solo ora che quell'utente aveva fatto la stessa domanda in un thread e poi ne ha aperto un altro: questo cambia un po' le cose... asd
E' da poco che frequento questo forum e forse non dovrei nemmeno parlare a riguardo di tutta questa situazione ma dopo un po' di giorni che gironzolo per le sezioni e vedo che l'argomento predominante è cosa sta succedendo nel forum vorrei dire la mia.
Credo sia sbagliato chiudere la sezione esercizi, come è sbagliato non rispondere ad utenti che non si presentano. Non si può pensare che tutti quelli che si iscrivono ad un forum lo facciano per nobili motivi. Conosco tante persone iscritte a migliaia di forum in cui postano una volta ogni 6 mesi, quando hanno bisogno di qualcosa. E che ci si può fare? Penso che lo spirto di un forum sia quello di collaborare ma collaborare non significa trattare male le persone perchè non si presentano o perchè fanno domande sul pH.
Per chi è laureato o studia la chimica a livello accademico certe cose sembreranno banali ma a dei ragazzini delle superiori appaiono scogli insormontabili questi esercizi.
Tutti all'università abbiamo fatto un esame di stechiometria e tutti ci saremo trovati in difficoltà su qualche esercizio, magari risolvendocelo da soli, passando 3 ore a provare e riprovare.
Ma non tutti sono fatti così, non tutti vogliono passar tanto tempo a studiare una materia che appare così ostica, soprattutto a causa degli insegnanti, ahimè.
Io faccio ripetizioni di chimica a ragazzi delle superiori e dubbi per me assurdi per loro sono veri problemi.
E, se una materia appare così difficile, è difficile apprezzarla.
Credo che lo scopo di questo forum dovrebbe essere quello di far crescere nelle persone l'interesse nella chimica e non farle scappare via per l'accoglienza fredda. Bisogna rendersi conto che non tutti possono parlare di complessi organometallici o di equazioni di Hartree-Fock.
Se non si presentano, poco male signori. Magari non è educato, magari non è serio, ma non tutti sono serie ed educati. In quasi nessun forum ci si presenta, prima di postare. Si appare e basta. L'importante è appassionarsi al forum e continuare a frequentarlo!
A me questo pare, da una parte, un forum interessante e una "pietra rara" sulla materia ma dall'altra certi atteggiamenti degli utenti mi sembrano assurdi.
Leggo discussioni continue per una parola al posto sbagliato e, giuro, tante volte sono frenata dal desiderio di rispondere perchè temo che qualcuno, se sbaglio e scrivo assurdità, mi attacchi. D'altra parte sono al II anno di università e di strada da fare ne ho tanta.

E comunque sarebbe bello trovare un forum in cui si aiuta seriamente a fare stechiometria, in modo costruttivo. Non spiattellando 10 calcoli in fila e finita lì.
La stechiometria è alla base della chimica e va saputa. E rendere il sottoforum esercizi una sezione costruttiva sarebbe bello. Magari inserendo anche esercizi svolti per aiutare chi inizia. Così magari impara ad amare questa bellissima materia se riesce a capirla almeno un po'!
oO° elena [pink_chemist] °Oo
Io ho una cavolo di domanda:
ma perchè tutti sono convinti che si riprendano le persone perchè scrivono "banalità"????
E' assolutamente falso!!!!!! Nessuno che abbia un minimo di cervello lo farebbe... Se è fatta bene anche una domanda come "cosa formano HCl e NaOH" sarebbe bene accetta...
E poi, c'è modo e modo... Non importa quanto sia difficile, ognuno fa il possibile, e non si perdono ore a scrivere 2 righe di presentazione...
Dimenticavo di dire, che il problema è ben un altro... Non so se noti, ma qui non si tratta di gente che si ritrova disperata in vista della verifica (quelli colpiti da censura), ma di gente che 1- se ne frega dell'educazione e si fa delle risate sulle altre persone...; 2- viene qui fregandosene delle regole, di noi e di se stessi, chiede di come diventare un buon bombarolo, un "figo" che fa esplodere le cose e le persone, ecc...

Ora, con tutto il rispetto, come si può dar credito a certa gente?
(2010-01-26, 21:59)rock.angel Ha scritto: E' da poco che frequento questo forum e forse non dovrei nemmeno parlare a riguardo di tutta questa situazione ma dopo un po' di giorni che gironzolo per le sezioni e vedo che l'argomento predominante è cosa sta succedendo nel forum vorrei dire la mia.
Credo sia sbagliato chiudere la sezione esercizi, come è sbagliato non rispondere ad utenti che non si presentano. Non si può pensare che tutti quelli che si iscrivono ad un forum lo facciano per nobili motivi. Conosco tante persone iscritte a migliaia di forum in cui postano una volta ogni 6 mesi, quando hanno bisogno di qualcosa. E che ci si può fare? Penso che lo spirto di un forum sia quello di collaborare ma collaborare non significa trattare male le persone perchè non si presentano o perchè fanno domande sul pH.
Per chi è laureato o studia la chimica a livello accademico certe cose sembreranno banali ma a dei ragazzini delle superiori appaiono scogli insormontabili questi esercizi.
Tutti all'università abbiamo fatto un esame di stechiometria e tutti ci saremo trovati in difficoltà su qualche esercizio, magari risolvendocelo da soli, passando 3 ore a provare e riprovare.
Ma non tutti sono fatti così, non tutti vogliono passar tanto tempo a studiare una materia che appare così ostica, soprattutto a causa degli insegnanti, ahimè.
Io faccio ripetizioni di chimica a ragazzi delle superiori e dubbi per me assurdi per loro sono veri problemi.
E, se una materia appare così difficile, è difficile apprezzarla.
Credo che lo scopo di questo forum dovrebbe essere quello di far crescere nelle persone l'interesse nella chimica e non farle scappare via per l'accoglienza fredda. Bisogna rendersi conto che non tutti possono parlare di complessi organometallici o di equazioni di Hartree-Fock.
Se non si presentano, poco male signori. Magari non è educato, magari non è serio, ma non tutti sono serie ed educati. In quasi nessun forum ci si presenta, prima di postare. Si appare e basta. L'importante è appassionarsi al forum e continuare a frequentarlo!
A me questo pare, da una parte, un forum interessante e una "pietra rara" sulla materia ma dall'altra certi atteggiamenti degli utenti mi sembrano assurdi.
Leggo discussioni continue per una parola al posto sbagliato e, giuro, tante volte sono frenata dal desiderio di rispondere perchè temo che qualcuno, se sbaglio e scrivo assurdità, mi attacchi. D'altra parte sono al II anno di università e di strada da fare ne ho tanta.

E comunque sarebbe bello trovare un forum in cui si aiuta seriamente a fare stechiometria, in modo costruttivo. Non spiattellando 10 calcoli in fila e finita lì.
La stechiometria è alla base della chimica e va saputa. E rendere il sottoforum esercizi una sezione costruttiva sarebbe bello. Magari inserendo anche esercizi svolti per aiutare chi inizia. Così magari impara ad amare questa bellissima materia se riesce a capirla almeno un po'!

sacrosante parole, dopo aver letto molte discussioni in cui, me compreso, si additavano persone per INEZIE posso veramente dire:
PAROLE SANTE!
(2010-01-26, 21:59)rock.angel Ha scritto: E' da poco che frequento questo forum... ...magari impara ad amare questa bellissima materia se riesce a capirla almeno un po'!

(Rock ho quotato tutto il tuo mess ma accorciando per non prendere intere pagine inutilmente)

voglio dire che sono d'accordo con te per certi versi! Secondo me, se uno viene e chiede un esercizio senza presentarsi non succede nulla! Anzi aprire un post di presentazione...è ridicolo!
Sarebbe una cosa normale invece se scrivesse nello stesso post della domanda ''ciao sono XXX e studio YYY ho avuto unproblem cn questo esercizio....''
senza lunghe presentazioni inutili che non servono a niente ricevendo benvenuti falsi dato che il giorno dopo gli utenti che hanno dato il benvenuto nemmeno si ricordano più che il ragazzo appena iscritto esiste!
Io non do piu il benvenuto come potete vedere perchè è ridicolo sprecare tempo a dire benvenuto quando sai pefettamente che quell'utente se ne andrà una volta passata la materia o anche prima..
però una cosa è fondamentale...L'UTENTE NON DEVE ASSOLUTAMENTE PRETENDERE L'AIUTO! SE MI VA LO AIUTO
Sono stati recuperati tutti i post che rusty aveva eliminato.
Un grazie davvero di cuore va al mitico: KOKOSEKKO :-D

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)