Situazione attuale

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kokosekko

2010-01-24 21:01

In questi ultimi due giorni, il forum è rimasto chiuso per "fare pulizia": sono stati eliminati circa 20 thread inutili\illegali\etc..., ed è stata chiusa la sezione "esercizi", per tentare di porre rimedio alla situazione che si è venuta a creare...

Ora, la situazione è che vari utenti vogliono lasciare il forum, alcuni perché notano che molti altri utenti creano thread inutili, banali, ripetitivi, e\o illegali; altri perché ritengono che gli amministratori e i moderatori non intervengano per eliminare quei thread.

Il problema è che, ovunque, in qualsiasi caso, non è mai possibile far contenti tutti contemporaneamente: ci sarà sempre qualcuno che non è d'accordo. Gli amministratori e moderatori devono far rispettare il regolamento e, nei casi dubbi, agire come ritengono che sia meglio...

Bisogna anche capire che non tutti gli utenti sono degli esperti di chimica, e a nessuno fa piacere aprire un thread, vederlo cancellare poco dopo e magari prendersi un warn... Magari a loro quella domanda banale non sembrava così banale... E aprire un thread è sempre più rapido che cercare se lo stesso argomento è già stato trattato in precedenza, anche se bisognerebbe cercare. Ovviamente, per i thread "illegali" è un discorso a parte: andrebbero chiusi o eliminati subito...

P.s. per precisare, mancano altri post e thread oltre a quelli eliminati per la pulizia: Rusty, prima di abbandonare il forum, ha deciso di eliminare tutti i suoi post...

I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo messaggio: myttex

Beefcotto87

2010-01-24 21:06

Kokosekko, mi sa che hai sentito male, nessuno ha eliminato thread banali... Come ho ripetuto spesso e volentieri ;-) ma prova aguardare in elementi e poi in chimica inorganica e capirai un tipico esempio :-)

Kokosekko

2010-01-24 21:12

Beefcotto87 ha scritto:

Kokosekko, mi sa che hai sentito male, nessuno ha eliminato thread banali... Come ho ripetuto spesso e volentieri ;-)

Infatti, ho detto che qualcuno vorrebbe eliminarli, non che sono stati eliminati asd

Beefcotto87 ha scritto:

ma prova aguardare in elementi e poi in chimica inorganica e capirai un tipico esempio :-)

Ho notato... Anche se cercando "zolfo ventilato" ottieni due pagine di risultati, e nessun thread con quel titolo... Va bene cercare prima di postare, ma leggere tutti quei thread in cerca di risposta... asd

Beefcotto87

2010-01-24 21:14

è il sesto in chimica inorganica ;-)

e senza offesa, ma è questo buonismo che ha allontanato le persone che citi :-)

Kokosekko

2010-01-24 21:17

Ehm... sì... in effetti mi rendo conto solo ora che quell'utente aveva fatto la stessa domanda in un thread e poi ne ha aperto un altro: questo cambia un po' le cose... asd

rock.angel

2010-01-26 20:59

E' da poco che frequento questo forum e forse non dovrei nemmeno parlare a riguardo di tutta questa situazione ma dopo un po' di giorni che gironzolo per le sezioni e vedo che l'argomento predominante è cosa sta succedendo nel forum vorrei dire la mia.

Credo sia sbagliato chiudere la sezione esercizi, come è sbagliato non rispondere ad utenti che non si presentano. Non si può pensare che tutti quelli che si iscrivono ad un forum lo facciano per nobili motivi. Conosco tante persone iscritte a migliaia di forum in cui postano una volta ogni 6 mesi, quando hanno bisogno di qualcosa. E che ci si può fare? Penso che lo spirto di un forum sia quello di collaborare ma collaborare non significa trattare male le persone perchè non si presentano o perchè fanno domande sul pH.

Per chi è laureato o studia la chimica a livello accademico certe cose sembreranno banali ma a dei ragazzini delle superiori appaiono scogli insormontabili questi esercizi.

Tutti all'università abbiamo fatto un esame di stechiometria e tutti ci saremo trovati in difficoltà su qualche esercizio, magari risolvendocelo da soli, passando 3 ore a provare e riprovare.

Ma non tutti sono fatti così, non tutti vogliono passar tanto tempo a studiare una materia che appare così ostica, soprattutto a causa degli insegnanti, ahimè.

Io faccio ripetizioni di chimica a ragazzi delle superiori e dubbi per me assurdi per loro sono veri problemi.

E, se una materia appare così difficile, è difficile apprezzarla.

Credo che lo scopo di questo forum dovrebbe essere quello di far crescere nelle persone l'interesse nella chimica e non farle scappare via per l'accoglienza fredda. Bisogna rendersi conto che non tutti possono parlare di complessi organometallici o di equazioni di Hartree-Fock.

Se non si presentano, poco male signori. Magari non è educato, magari non è serio, ma non tutti sono serie ed educati. In quasi nessun forum ci si presenta, prima di postare. Si appare e basta. L'importante è appassionarsi al forum e continuare a frequentarlo!

A me questo pare, da una parte, un forum interessante e una "pietra rara" sulla materia ma dall'altra certi atteggiamenti degli utenti mi sembrano assurdi.

Leggo discussioni continue per una parola al posto sbagliato e, giuro, tante volte sono frenata dal desiderio di rispondere perchè temo che qualcuno, se sbaglio e scrivo assurdità, mi attacchi. D'altra parte sono al II anno di università e di strada da fare ne ho tanta.

E comunque sarebbe bello trovare un forum in cui si aiuta seriamente a fare stechiometria, in modo costruttivo. Non spiattellando 10 calcoli in fila e finita lì.

La stechiometria è alla base della chimica e va saputa. E rendere il sottoforum esercizi una sezione costruttiva sarebbe bello. Magari inserendo anche esercizi svolti per aiutare chi inizia. Così magari impara ad amare questa bellissima materia se riesce a capirla almeno un po'!

Beefcotto87

2010-01-26 21:26

Io ho una cavolo di domanda: ma perchè tutti sono convinti che si riprendano le persone perchè scrivono "banalità"???? E' assolutamente falso!!!!!! Nessuno che abbia un minimo di cervello lo farebbe... Se è fatta bene anche una domanda come "cosa formano HCl e NaOH" sarebbe bene accetta... E poi, c'è modo e modo... Non importa quanto sia difficile, ognuno fa il possibile, e non si perdono ore a scrivere 2 righe di presentazione...


Dimenticavo di dire, che il problema è ben un altro... Non so se noti, ma qui non si tratta di gente che si ritrova disperata in vista della verifica (quelli colpiti da censura), ma di gente che 1- se ne frega dell'educazione e si fa delle risate sulle altre persone...; 2- viene qui fregandosene delle regole, di noi e di se stessi, chiede di come diventare un buon bombarolo, un "figo" che fa esplodere le cose e le persone, ecc... Ora, con tutto il rispetto, come si può dar credito a certa gente?

NaClO3

2010-01-26 22:52

rock.angel ha scritto:

E' da poco che frequento questo forum e forse non dovrei nemmeno parlare a riguardo di tutta questa situazione ma dopo un po' di giorni che gironzolo per le sezioni e vedo che l'argomento predominante è cosa sta succedendo nel forum vorrei dire la mia.

Credo sia sbagliato chiudere la sezione esercizi, come è sbagliato non rispondere ad utenti che non si presentano. Non si può pensare che tutti quelli che si iscrivono ad un forum lo facciano per nobili motivi. Conosco tante persone iscritte a migliaia di forum in cui postano una volta ogni 6 mesi, quando hanno bisogno di qualcosa. E che ci si può fare? Penso che lo spirto di un forum sia quello di collaborare ma collaborare non significa trattare male le persone perchè non si presentano o perchè fanno domande sul pH.

Per chi è laureato o studia la chimica a livello accademico certe cose sembreranno banali ma a dei ragazzini delle superiori appaiono scogli insormontabili questi esercizi.

Tutti all'università abbiamo fatto un esame di stechiometria e tutti ci saremo trovati in difficoltà su qualche esercizio, magari risolvendocelo da soli, passando 3 ore a provare e riprovare.

Ma non tutti sono fatti così, non tutti vogliono passar tanto tempo a studiare una materia che appare così ostica, soprattutto a causa degli insegnanti, ahimè.

Io faccio ripetizioni di chimica a ragazzi delle superiori e dubbi per me assurdi per loro sono veri problemi.

E, se una materia appare così difficile, è difficile apprezzarla.

Credo che lo scopo di questo forum dovrebbe essere quello di far crescere nelle persone l'interesse nella chimica e non farle scappare via per l'accoglienza fredda. Bisogna rendersi conto che non tutti possono parlare di complessi organometallici o di equazioni di Hartree-Fock.

Se non si presentano, poco male signori. Magari non è educato, magari non è serio, ma non tutti sono serie ed educati. In quasi nessun forum ci si presenta, prima di postare. Si appare e basta. L'importante è appassionarsi al forum e continuare a frequentarlo!

A me questo pare, da una parte, un forum interessante e una "pietra rara" sulla materia ma dall'altra certi atteggiamenti degli utenti mi sembrano assurdi.

Leggo discussioni continue per una parola al posto sbagliato e, giuro, tante volte sono frenata dal desiderio di rispondere perchè temo che qualcuno, se sbaglio e scrivo assurdità, mi attacchi. D'altra parte sono al II anno di università e di strada da fare ne ho tanta.

E comunque sarebbe bello trovare un forum in cui si aiuta seriamente a fare stechiometria, in modo costruttivo. Non spiattellando 10 calcoli in fila e finita lì.

La stechiometria è alla base della chimica e va saputa. E rendere il sottoforum esercizi una sezione costruttiva sarebbe bello. Magari inserendo anche esercizi svolti per aiutare chi inizia. Così magari impara ad amare questa bellissima materia se riesce a capirla almeno un po'!

sacrosante parole, dopo aver letto molte discussioni in cui, me compreso, si additavano persone per INEZIE posso veramente dire:

PAROLE SANTE!

Chimico

2010-01-27 13:22

rock.angel ha scritto:

E' da poco che frequento questo forum... ...magari impara ad amare questa bellissima materia se riesce a capirla almeno un po'!

(Rock ho quotato tutto il tuo mess ma accorciando per non prendere intere pagine inutilmente)

voglio dire che sono d'accordo con te per certi versi! Secondo me, se uno viene e chiede un esercizio senza presentarsi non succede nulla! Anzi aprire un post di presentazione...è ridicolo!

Sarebbe una cosa normale invece se scrivesse nello stesso post della domanda ''ciao sono XXX e studio YYY ho avuto unproblem cn questo esercizio....''

senza lunghe presentazioni inutili che non servono a niente ricevendo benvenuti falsi dato che il giorno dopo gli utenti che hanno dato il benvenuto nemmeno si ricordano più che il ragazzo appena iscritto esiste!

Io non do piu il benvenuto come potete vedere perchè è ridicolo sprecare tempo a dire benvenuto quando sai pefettamente che quell'utente se ne andrà una volta passata la materia o anche prima..

però una cosa è fondamentale...L'UTENTE NON DEVE ASSOLUTAMENTE PRETENDERE L'AIUTO! SE MI VA LO AIUTO

myttex

2010-01-27 13:23

Sono stati recuperati tutti i post che rusty aveva eliminato. Un grazie davvero di cuore va al mitico: KOKOSEKKO :-D

Kokosekko

2010-01-27 13:30

Chimico ha scritto:

Secondo me, se uno viene e chiede un esercizio senza presentarsi non succede nulla! Anzi aprire un post di presentazione...è ridicolo!

Si, in effetti... asd

Quella regola serviva ad evitare che la gente fuggisse subito dopo aver chiesto aiuto, ma non è servita a niente...

Nexus

2010-01-27 14:04

Chimico ha scritto:

...

però una cosa è fondamentale...L'UTENTE NON DEVE ASSOLUTAMENTE PRETENDERE L'AIUTO! SE MI VA LO AIUTO

C'è anche gente del genere? azz!

Beefcotto87

2010-01-27 14:23

Molto più di quanto pensi...

Nexus

2010-01-27 14:52

E come si potrebbe gestire un utente del genere? Bannarlo?

Chimico

2010-01-27 14:56

si in quel caso io lo manderei a....

Beefcotto87

2010-01-27 15:11

Avete ragione entrambi XD


In realtà dipende da come reagiscono... O warn o ban

Chimico

2010-01-27 15:18

no in realtà in qualunque modo reagiscono hanno già reagito dicendo che ad ogni costo volevano la risposta...

Beefcotto87

2010-01-27 15:25

così sarebbe warn, ma se per esempio insultassero (come successe poco tempo fa), sarebbe ban

rock.angel

2010-01-27 17:37

Beh secondo me il fatto è questo: se non sai risolvere gli esercizi o vai a ripetizioni, o scrivi su yahoo answer oppure cerchi un forum come questo.

E sicuramente mettersi a spiegare esercizi è noioso.

E se gli utenti diventano petulanti o arroganti, perchè vogliono una risposta subito, che paghino una persona che gli fa ripetizioni e così avranno quello che vogliono!

Se però ci mettessimo di impegno tutti quanti e preparassimo degli esercizi guida sugli argomenti salienti, si eviterebbe tantissimi post nella sezione esercizi.. Che sono tutti uguali.

Ad esempio potremmo creare una giuda per bilanciare le redox, delle guide per gli esercizi sugli equilibri acido base e così via. Tutti quanti in base alla nostra esperienza sappiamo quali sono gli argomenti ostici della stechiometria e sarebbe bello mettere la nostra esperienza a disposizione degli altri.

Per quanto riguarda la presentazione, concordo nel fatto che chi è "di passaggio" potrebbe semplicemente presentarsi nel suo primo post. Anche perchè prima di fare una domanda è bene far capire agli altri utenti qual'è il nostro livello.

Ad esempio se uno chiede come sono fatti gli orbitali p e non mi dice che scuola frequenta, io potrei sparargli teorie quantistiche che non farebbero altro che confondere ancora di più.

Magari si dovrebbe rivedere il regolamento e cercare di aggiungere risorse scaricabili che possono essere utili a tutti.

E inoltre, per favore, facciamo in modo da puntualizzare che qui si scrive in ITALIANO e tutt'al più, per chi è capace e se pertinente, in linguaggio matematico/fisico!

Secondo me sarebbe bello, visto che persone competenti ce ne sono, divetare da una parte un forum di riferimento per chi studia la chimica alle superiori e dall'altra un forum di approfondimento e confronto per chi ha deciso di approfondirla a livello accademico.

Se avete iniziative in mente avete tutto il mio appoggio e la mia disponibilità (esami permettendo).

Dott.MorenoZolghetti

2010-01-27 23:26

kokosekko ha scritto:

In questi ultimi due giorni, il forum è rimasto chiuso per "fare pulizia": sono stati eliminati circa 20 thread inutili\illegali\etc..., ed è stata chiusa la sezione "esercizi", per tentare di porre rimedio alla situazione che si è venuta a creare...

Ora, la situazione è che vari utenti vogliono lasciare il forum, alcuni perché notano che molti altri utenti creano thread inutili, banali, ripetitivi, e\o illegali; altri perché ritengono che gli amministratori e i moderatori non intervengano per eliminare quei thread.

Il problema è che, ovunque, in qualsiasi caso, non è mai possibile far contenti tutti contemporaneamente: ci sarà sempre qualcuno che non è d'accordo. Gli amministratori e moderatori devono far rispettare il regolamento e, nei casi dubbi, agire come ritengono che sia meglio...

Bisogna anche capire che non tutti gli utenti sono degli esperti di chimica, e a nessuno fa piacere aprire un thread, vederlo cancellare poco dopo e magari prendersi un warn... Magari a loro quella domanda banale non sembrava così banale... E aprire un thread è sempre più rapido che cercare se lo stesso argomento è già stato trattato in precedenza, anche se bisognerebbe cercare. Ovviamente, per i thread "illegali" è un discorso a parte: andrebbero chiusi o eliminati subito...

P.s. per precisare, mancano altri post e thread oltre a quelli eliminati per la pulizia: Rusty, prima di abbandonare il forum, ha deciso di eliminare tutti i suoi post...

Qui non si tratta di "accontentare tutti", qui si tratta di fare le cose in modo da mantenere il decoro del forum. Qui si tratta di "fare". Di fare un argine alla deriva generata da utenti senza troppi impegni sociali, che passano intere giornate a riempire di insulsi interventi, tutte le sezioni del forum. Qui si tratta di applicare una censura ferrea e fiscale, vista e considerata la media dell'utenza, con l'intento di epurare il forum da tutti quei futili discorsi che nulla hanno di scientifico. Qui di tratta di dira "basta" al qualunquismo e alla piacceria. Chi non rispetta le regole, vada pure a cantare in un'altra corte.

Inoltre mi va di dire, a chi si stona per le censure, che non tutti sono paracriminali, non tutti gli utenti a 16 anni hanno rubato, o incendiato, o depredato, o fatto saltare in aria, o....ecc. Voglio dire, una tantum, a questi signori, che se le regole sociali vi vanno strette, potete sempre fare i dissidenti, ma pagandone direttamente le conseguenze.

Credo di capire che ci troviamo in accordo su molti punti. E credo di capire anche che già molte cose sono state fatte. Ne ho piacere.

Non bisogna cessare di vigilare, perchè la "cattiva semente" è sparsa più vigorosamente e abbondantemente di quella buona.

Beefcotto87

2010-01-28 00:16

Io ribadisco, e mi sento nel giusto, di poter "punire" atti condannati dalle regole, ma tenere per me certe opinioni... Che in alcun modo influenzano il mio giudizio...

Nexus

2010-01-28 06:30

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Non bisogna cessare di vigilare, perchè la "cattiva semente" è sparsa più vigorosamente e abbondantemente di quella buona.

Wow gira proprio gente maligna in sto forum allora *Si guarda intorno*

Tu ritieni di spargere solo "buona semente" immagino.

Però io non la ritengo "buona prassi" censurare le opinioni altrui. Questo viene applicato in sistemi dittatoriali che forzano regole ferree e rigorose anche con l'uso della forza bruta, limitando la libertà degli individui.

La libertà di espressione penso sia assodato essere necessaria per lo sviluppo e il prosperare.

Io non la ritengo "buona semente" una "pedata nel culo" a un ragazzo che non si conosce neanche, che ha fatto una "ragazzata/cazzata", l'ormai, molto offensivamente e sommariamente etichettato quale "LADRO" come se fosse un reagente nell'armadio.

Sarebbe interessante sentire da te cosa intendi per "buona semente"

al-ham-bic

2010-01-28 10:09

Mi intrometto anche se non richiesto e dico cosa intendo io per "buona semente".

Per me "buona semente" in un forum di chimica è chi parla di chimica, correttamente. Tutto qui. Non mi sembra un obiettivo irraggiungibile.

Nexus

2010-01-28 12:44

al-ham-bic ha scritto:

Mi intrometto anche se non richiesto e dico cosa intendo io per "buona semente".

Per me "buona semente" in un forum di chimica è chi parla di chimica, correttamente. Tutto qui. Non mi sembra un obiettivo irraggiungibile.

Mi piace come risposta.

Anche io credo che si tratta di un obiettivo raggiungibile, il problema è cosa fare per raggiungerlo.

Per questo motivo ho ventilato la proposta di avere un forum dentro il forum (un sub-forum).

Premessa a quanto segue: prendere queste parole "con le pinze"

Per il poco che conosco gli utenti qui, vedrei però solo una persona sicuramente adatta per il sub-forum, o forse due. Io non sono certo adatto per decidere potenziali candidati questo mi è chiaro come il sole, non conosco praticamente nessuno. Però quello che voglio dire è che c'è chi merita qualcosa di meglio e che soffre della situazione attuale...

Diciamo che questi due ce li ammetterei abbastanza senza remore, ma è solo la mia opinione limitata, sia ben chiaro, poichè subito a ruota segue un buon numero di utenti, e preferisco non fare nomi perchè sbagliando ne ometterei qualcuno sicuramente.

Però allo stesso tempo credo che abbiamo persone in grado di operare una scelta oculata su delle candidature (i moderatori).

Qualche giorno fa ho letto qualcosa sull'idea di creare un sub-forum, la quale è poi stata bocciata, ma non ho capito bene il motivo. Secondo me è un'idea con un certo potenziale. (non so quanto a fondo sia stata discussa).

Il sub-forum, dovrebbe rappresentare qualcosa di ambito a tutti. Tra il sub forum e il forum principale non dovrebbe esserci un muro, ma una membrana permeabile.

Il pericolo più immediato è la creazione di una specie di immagine "settaria" del sub-forum, poichè esso sarebbe proibito ai non ammessi.

Però la conoscienza della sua esistenza dovrebbe motivare tutti gli utenti del forum principale a cercare di comportarsi, onde non perdere l'occasione di accedere al sub(lime?)-forum asd

Qui inserisco una nota a parte: secondo me la perdita di Rusty è una perdita grave e deve essere un severo campanello di allarme. Personalmente sono poco convinto che una ripulita risolva qualcosa, i moderatori non sono spazzini.

Insomma, facendo dei paragoni con le mie esperienze passate in internet (membro di una flotta virtuale), punterei la strada per esempio di usare il grado di reputazione dei nostri utenti, che può aumentare ma anche calare, come possibile parametro per l'accesso ad un sub-forum (dove si parla veramente di chimica!).

Se questa idea è stata discussa ampiamente, gradirei sapere perchè è stata bocciata.

Ho paura che se si relegano i moderatori a fare gli spazzini del forum, prima o poi si seccheranno.

L'idea del sub-forum, si potrebbe testarla a mò di progetto pilota. I moderatori dovrebbero scegliere almeno 5-10 candidati...

Beefcotto87

2010-01-28 13:36

Non hai avuto l'esperienza giusta oserei dire :-) Quello che dici, sarebbe anche fattibile... Ma non porterebbe a nulla di buono! ;-) Vedo che sei un po' troppo "ottimista", sia verso gli utenti sia verso le proposte... Ma purtroppo è già stato fatto e non ha dato altro che problemi in un altro forum ;-) Molti degli utenti qui presenti te lo potrà dire tranquillamente! Si vennero a creare disaccordi, c'era chi diceva che non era giusto, perchè il forum è di tutti, chi diceva che voleva fare chimica vera e non rimanere a fare quei 2 esperimenti per ragazzini (e guardacaso la maggioranza era composta da gente che voleva fare solo i classici fumogeni/esplosivi/esperimenti col fuoco ndt), oltretutto il sistema della reputazione purtroppo non è sufficiente... Spesso e volentieri venivano date come vendetta (quelle negative) ad un consiglio, oppure in maniera "furbesca" ;-) Fidati, la teoria è un conto, la pratica un altro...

Rusty

2010-01-28 15:12

La sezione "Senior" all'inizio pareva una buona idea anche a me, ma l'esperienza ci ha detto che sarebbe la morte del forum, come già è successo ad un forum molto più grande di questo; ergo se questa mossa ha dettato la fine di IPDE, figurati cosa farebbe al Myttex Forum. Potete sempre provare, per confermare l'ipotesi (metodo sperimentale) ;-) p.s. Ci ritento, per la terza volta, cercando di ignorare ciò che non mi aggrada dell'utenza e dell'andazzo del forum... sperando in giorni migliori. [eliminato] Saluti

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Beefcotto87

2010-01-28 15:28

Rusty, non rispondere passivamente!! Da SMod, potremo (uso il futuro) mettere noi le cose a posto!

Dott.MorenoZolghetti

2010-01-28 16:45

al-ham-bic ha scritto:

Mi intrometto anche se non richiesto e dico cosa intendo io per "buona semente".

Per me "buona semente" in un forum di chimica è chi parla di chimica, correttamente. Tutto qui. Non mi sembra un obiettivo irraggiungibile.

Esatto Al! Tutto qui! E credo sia comprensibilissimo, per tutti, tranne per chi non vuol capire. E raggiungeremo l'obiettivo, indipendentemente da questi signori molto ferrati solo a gettare scompiglio.

Sulla questione "sub-forum" porrei il mio personale veto. E' un'idea da scartare sul principio dell'incostituzionalità: un forum per sua natura è aperto a tutti e ciò vuol dire che tutti gli utenti hanno il diritto di intervenire, non certo quello di dire qualunque cosa, visto che ci sono delle regole (regolamento del forum), implicitamente accettato all'iscrizione. Se le regole non sono gradite, basta non iscriversi. E' molto semplice. I Moderatori fanno i moderatori, non gli spazzini... Hanno il compito fondamentale di selezionare a loro discrezione quelle discussioni fuori dalle regole e di eliminarle, segnalando la "digressione" all'autore. Il fatto che qui la popolazione sia "giovane" rende il lavoro più "faticoso", ma dopo qualche "tirata di orecchie" le cose andranno meglio. Se il mio non è il metodo Montessori, vogliate perdonarmi. Sono più un gesuita, che una dama di compagnia. E da formatore di professionisti sanitari, posso garantire sui risultati.

Caro Nexus qui non si limita la libertà, la si garantisce a tutti. Qui si chiede di non ledere i diritti altrui e soprattutto di rispettare un codice di comportamento che ha le sue fondamenta nel tessuto sociale, non tra le nuvole. Se credi che censurare chi commette un furto (o dice di averlo fatto) sia l'espressione di una dittatura, allora hai un concetto molto approssimativo di democrazia. E io sono nessuno per volertene fornire un altro migliore. Se però fai parte del forum, ti adeguerai anche tu alle sue regole, che non sono dittatoriali, ma oserei dire "banali", cioè elementari, ancestrali. Sono convinto che tu abbia compreso chiaramente il mio punto di vista, voler fare polemica a tutti i costi è puerile. STOP

Tornerò volentieri a parlare di chimica, ora che Rusty è tornato.

Gli rinnovo pubblicamente la stima e se ho dato l'impressione di prendermela con Amministratori e Moderatori era solamente per creare una coscienza etica e una linea d'azione. Un fronte comune è molto più utile di una sparuta iniziativa personale.;-)

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Rusty

Francesca

2010-01-28 18:36

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Esatto Al! Tutto qui! E credo sia comprensibilissimo, per tutti, tranne per chi non vuol capire. E raggiungeremo l'obiettivo, indipendentemente da questi signori molto ferrati solo a gettare scompiglio.

Sulla questione "sub-forum" porrei il mio personale veto. E' un'idea da scartare sul principio dell'incostituzionalità: un forum per sua natura è aperto a tutti e ciò vuol dire che tutti gli utenti hanno il diritto di intervenire, non certo quello di dire qualunque cosa, visto che ci sono delle regole (regolamento del forum), implicitamente accettato all'iscrizione. Se le regole non sono gradite, basta non iscriversi. E' molto semplice. I Moderatori fanno i moderatori, non gli spazzini... Hanno il compito fondamentale di selezionare a loro discrezione quelle discussioni fuori dalle regole e di eliminarle, segnalando la "digressione" all'autore. Il fatto che qui la popolazione sia "giovane" rende il lavoro più "faticoso", ma dopo qualche "tirata di orecchie" le cose andranno meglio. Se il mio non è il metodo Montessori, vogliate perdonarmi. Sono più un gesuita, che una dama di compagnia. E da formatore di professionisti sanitari, posso garantire sui risultati.

Caro Nexus qui non si limita la libertà, la si garantisce a tutti. Qui si chiede di non ledere i diritti altrui e soprattutto di rispettare un codice di comportamento che ha le sue fondamenta nel tessuto sociale, non tra le nuvole. Se credi che censurare chi commette un furto (o dice di averlo fatto) sia l'espressione di una dittatura, allora hai un concetto molto approssimativo di democrazia. E io sono nessuno per volertene fornire un altro migliore. Se però fai parte del forum, ti adeguerai anche tu alle sue regole, che non sono dittatoriali, ma oserei dire "banali", cioè elementari, ancestrali. Sono convinto che tu abbia compreso chiaramente il mio punto di vista, voler fare polemica a tutti i costi è puerile. STOP

Tornerò volentieri a parlare di chimica, ora che Rusty è tornato.

Gli rinnovo pubblicamente la stima e se ho dato l'impressione di prendermela con Amministratori e Moderatori era solamente per creare una coscienza etica e una linea d'azione. Un fronte comune è molto più utile di una sparuta iniziativa personale.;-)

Quoto tutto!

I seguenti utenti ringraziano Francesca per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

quimico

2010-01-28 18:43

quoto in toto anche io Moreno.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

sapiens

2010-01-28 20:30

I miei trenta giorni sono finiti! Qualcuno dirà " di gia?".

Sono contento che dopo un attimo di sbandamento chi aveva espresso la volontà di andarsene ci abbia ripensato e sia tornato. Rusty e Moreno non potevano mancare e che se ne andassero anche per colpa mia mi avrebbe rattristato. Tutto è tornato quasi come prima e ne sono contento. Mi dispiace un pò che Moreno abbia rincarato la dose...............comunque va beh, ormai non ha molta importanza!

Ciao a tutti

al-ham-bic

2010-01-28 21:33

...e alla fine l'amore trionfò...! O:-)

Non lo dico in denso ironico, sono contento che sia andata così, soprattutto che Rusty sia tornato (questo non l'avevo previsto, mentre Moreno forse lo conosco un po' di più ;-) ).

---

Vorrei anch'io rassicurare Nexus che un subforum (pur nato con tutte le buone intenzioni) NON può funzionare perchè diventa già da subito un generatore autoamplificato di discordia; ho la mia convinzione assoluta, conoscendolo molto bene, che la fine del "forum innominabile" (tutti sanno a quale mi riferisco) sia stata cagionata dai due subforum che lo costituivano. Là ce n'erano addirittura due, uno più permeabile, ed uno solo per adepti "massoni". Morale: faide interne e fine inevitabile.

Nemmeno la questione reputazione può funzionare, l'ho già detto in altra occasione, anzi anche questa è pericolosa! Fosse per me, la toglierei seduta stante, anzi non l'avrei mai messa, perchè non ha alcun valore oggettivo, ma solo soggettivo e manipolabile.

Ho scritto anche troppo, ciao a tutti.

rock.angel

2010-01-29 08:30

Sono d'accordo con tutti quelli che hanno espresso giudizio negativo sul forum "senior" e sono d'accordo anche con Al sul discorso della reputazione. Purtroppo molte persone, soprattutto molto giovani, per far "successo" in un forum, tendono a fare tutto in funzione di questa, premettetemi di dire, folle, idea. Guardare yahoo answer, dove io, per un po', ho risposto di chimica. Magari potevi dare la miglior risposta del mondo, documentata anche da libri che indicavi, ma quante persone ti davano un voto negativo solo perchè tu dovevi aver risposto peggio di loro? E quanti scrivono domande promettendo di dare 10 punti di reputazione a chi risponde per primo? Purtroppo ormai nel web c'è questa idea di voler primeggiare e per farlo c'è chi è disposto a discreditare gente preparatissima... Ed in un forum dove si parla di scienze direi che la gente preparata si vede subito, senza bisogno di leggere la reputazione. Basta leggere due o tre thread in cui hanno risposto e si vede come il livello di discussione si alza. Per ora qui mi sembra non siano sorti problemi per la reputazione. Ma se poi dovesse presentarsi una situazione del genere sarebbe spiacevole da gestire. E poi, come dice giustamente al, la reputazione è un voto soggettivo e quindi è privo di valore alla fine. Infine volevo salutare Moreno e Rusty che finalmente sono tornati... OT: Rusty, lo sai che un mio ex fidanzato si faceva chiamare Rusty per via del Rusty Ryan di Oceans'... Eheh... Ringrazia la tua preparazione, se no solo per il nome avrei potuto odiarti :-P!! FINE OT.

Francesca

2010-01-29 10:22

Io ho l' impressione che si facciano tante chiacchiere e pochi fatti!

Tutto fumo e niente arrosto! O_O

ciao a tutti!

Nexus

2010-01-29 11:59

OK, allora considero la proposta sub-forum morta e sepolta.

In quanto alla reputazione, mi chiedo a cosa serva.

Nel militare il rango militare serve a formare la catena di comando.

La reputazione da noi a cosa serve?

PS: mi secca abbastanza avere un 0 in reputazione

Rusty

2010-01-29 13:18

rock.angel ha scritto:

Sono d'accordo con tutti quelli che hanno espresso giudizio negativo sul forum "senior" e sono d'accordo anche con Al sul discorso della reputazione.

Purtroppo molte persone, soprattutto molto giovani, per far "successo" in un forum, tendono a fare tutto in funzione di questa, premettetemi di dire, folle, idea.

Guardare yahoo answer, dove io, per un po', ho risposto di chimica. Magari potevi dare la miglior risposta del mondo, documentata anche da libri che indicavi, ma quante persone ti davano un voto negativo solo perchè tu dovevi aver risposto peggio di loro? E quanti scrivono domande promettendo di dare 10 punti di reputazione a chi risponde per primo?

Purtroppo ormai nel web c'è questa idea di voler primeggiare e per farlo c'è chi è disposto a discreditare gente preparatissima... Ed in un forum dove si parla di scienze direi che la gente preparata si vede subito, senza bisogno di leggere la reputazione. Basta leggere due o tre thread in cui hanno risposto e si vede come il livello di discussione si alza.

Per ora qui mi sembra non siano sorti problemi per la reputazione. Ma se poi dovesse presentarsi una situazione del genere sarebbe spiacevole da gestire.

E poi, come dice giustamente al, la reputazione è un voto soggettivo e quindi è privo di valore alla fine.

Infine volevo salutare Moreno e Rusty che finalmente sono tornati...

OT: Rusty, lo sai che un mio ex fidanzato si faceva chiamare Rusty per via del Rusty Ryan di Oceans'... Eheh... Ringrazia la tua preparazione, se no solo per il nome avrei potuto odiarti :-P!! FINE OT.

Grazie rock.angel, ti sembrerà strano ma Rusty deriva proprio da Ocean's Eleven... ;-) concidenza! ;-)

rock.angel

2010-01-29 13:23

Rusty ha scritto:

Grazie rock.angel, ti sembrerà strano ma Rusty deriva proprio da Ocean's Eleven... ;-) concidenza! ;-)

Se quello avevo pochi dubbi! L'importante è che tu non sia di prato (praho, come si direbbe qui!!) e che tu capisca di chimica!!

Comunque in Suggerimenti e miglioramenti ho inserito un sondaggio. Andate a dare un'occhiata ed esprimetevi! Visto che s'è parlato fino ad ora di migliorare il forum, è ora di darsi una mossa materialmente (come suggeriva anche Francesca prima)

Dott.MorenoZolghetti

2010-01-29 13:51

Francesca ha scritto:

Io ho l' impressione che si facciano tante chiacchiere e pochi fatti!

Tutto fumo e niente arrosto! O_O

ciao a tutti!

Attendiamo con ansia crescente il tuo arrosto....:-P

Francesca

2010-01-29 13:54

Moreno, gli esperti in chimica siete voi! Fate vobis! sono sicura che riuscirete bene nella res forum.....avete solo bisogno di essere spronati un pò! Mi raccomando festina lente! :-)

Nexus

2010-01-29 13:59

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Attendiamo con ansia crescente il tuo arrosto....:-P

HAHAHAHAHHAAHAHAH!!!

A me ha fatto venire in mente l'idea della grigliata del Forum di un paio di settimane fà (sbav)

myttex

2010-01-29 20:12

REPUTAZIONE TOLTA p.s.: teoricamente sono sempre InTopic perche' questa è la situazione attuale asd

al-ham-bic

2010-01-29 20:20

Ben fatto! E mi sembra che non ero il solo a pensarla così.

---

Altro mio parere, già che ci siamo.

Posso facilmente capire perchè da dopo "la pulizia" dei giorni scorsi sia stata introdotta la seguente strana novità: è possibile modificare un proprio messaggio solo entro un'ora dall'invio, e poi il messaggio stesso rimane "congelato" nel forum, intoccabile.

Il mio (sottolineo il mio) punto di vista è di totale disaccordo.

Un'infinità di volte mi son trovato a ritoccare il giorno dopo o anche più tardi un messaggio, apportandovi quelle modifiche che ritenevo opportune, magari dopo una rilettura più attenta.

Adesso, quello che si manda si manda, 60 minuti per ripensarci e poi... Keep out!

Ripeto, mi adeguo ma sono in totale disaccordo.

Se devo dirla tutta, ero anche in disaccordo sul ripristino dei msg di Rusty: se lui aveva ritenuto opportuno cancellarsi i suoi lavori, perchè scavare nella fossa?

E' vero che il forum è pubblico, ma secondo il mio parere i propri messaggi rimangono strettamente proprietà dell'Autore, che deve essere libero di disporne, in positivo o in negativo come meglio crede, di modificarli come ritiene opportuno e finanche di cancellarli.

Questo il mio pensiero, da iperliberista convinto.

myttex

2010-01-29 20:34

si ma devi capire che MOLTE, MOLTE e MOLTE discussioni non avevano per niente senso se almeno un suo messaggio (sempre nelle discussioni dove ha postato)....

P.S.: modifica dei messaggi possibile sempre (ri)messa

Kokosekko

2010-01-29 20:40

al-ham-bic ha scritto:

Se devo dirla tutta, ero anche in disaccordo sul ripristino dei msg di Rusty

Anch'io, ma tutti gli altri erano d'accordo asd

al-ham-bic

2010-01-29 20:47

Myttex, io ti ringrazio al massimo della fiducia, ma non voglio prevaricare nessuno. Ho solo detto che la modifica limitata nel tempo non mi piaceva... può darsi che nemmeno ad altri piacesse.

---

Ho anche apprezzato la pulizia, ma sostenevo la libertà di gestione dei PROPRI messaggi; il lavoro degli amministartori del forum sono loro che se lo gestiscono, come meglio credono e vogliono e nessuno deve aver niente a che ridire perchè è un'altra cosa. Per esempio se tu decidi di cancellare 50 miei messaggi stupidi, è ovvio che sei liberissimo di farlo e io non devo aver niente da ridire.

Più chiaro ora? ;-)

Nexus

2010-01-29 20:50

al-ham-bic ha scritto:

...

Altro mio parere, già che ci siamo.

Posso facilmente capire perchè da dopo "la pulizia" dei giorni scorsi sia stata introdotta la seguente strana novità: è possibile modificare un proprio messaggio solo entro un'ora dall'invio, e poi il messaggio stesso rimane "congelato" nel forum, intoccabile.

Il mio (sottolineo il mio) punto di vista è di totale disaccordo.

Un'infinità di volte mi son trovato a ritoccare il giorno dopo o anche più tardi un messaggio, apportandovi quelle modifiche che ritenevo opportune, magari dopo una rilettura più attenta.

Adesso, quello che si manda si manda, 60 minuti per ripensarci e poi... Keep out!

Ripeto, mi adeguo ma sono in totale disaccordo.

...

Dal MIO punto di vista, questa misura è "interessante"...

Io personalmente, spesso ho poco tempo per "dire la mia" qui nel forum, perchè lo faccio anche dal lavoro per esempio.

Non sono così rare le volte che mi tremola l'indice sul pulsante sinistro del mouse quando il puntatore si trova sopra il pulsante [INVIA RISPOSTA]...

In genere faccio una velocissima sintesi del mio pensiero, e se lo trovo positivo clicco, mentre se ho dei dubbi non clicco.

Il problema è che posto anche se lo ritengo positivo ma incompleto.

Questa nuova misura, però, non avrebbe evitato che aprissi la thread "5 sostanze da identificare", alla quale sono seguiti interventi a raffica per darmi una mano a raggiungere il mio obiettivo (tra l'altro sono stati utili gli interventi e apprezzo).

Però hanno parzialmente denaturato la mia idea iniziale che era di postare in modo strutturato la ricerca dei cationi e degli anioni... *Si guarda intorno*

Riassumendo il mio pensiero, chi è disciplinato viene penalizzato da questa misura. Chi non lo è, sospetto che se ne frega di questa misura.

NaClO3

2010-01-29 20:55

perchè non 3 ore?

almeno si unisce anche cio che è stato detto da Al, in 3 ore si da il tempo al cervello di capire cosa si ha scritto e di pterlo modificare, questo metodo lo usano poeti, e scrittori, scrivono, poi lasciano nel cassetto l'opera e la fanno maturare, poi modificano.

unire l'utile alla necessità in questo caso!

al-ham-bic

2010-01-29 21:01

NaClO3 ha scritto:

...perchè non 3 ore?

Solo questa breve risposta poi non intervengo più.

Tre minuti, tre ore o tre mesi, la sostanza non cambia.

La mia idea è che i propri messaggi devono essere integralmente liberi.

Punto e basta.

NaClO3

2010-01-29 21:03

al-ham-bic ha scritto:

NaClO3 ha scritto:

...perchè non 3 ore?

Solo questa breve risposta poi non intervengo più.

Tre minuti, tre ore o tre mesi, la sostanza non cambia.

La mia idea è che i propri messaggi devono essere integralmente liberi.

Punto e basta.

sapendo in una tua gia dichiarata non risposta, se il forum decide così, così si farà, non importa l'opinione del singolo purtropo!

myttex

2010-01-29 21:05

istituiremo un sondaggio ...

NaClO3

2010-01-29 21:06

almeno questa, è una cosa buona, come un referendum, sperando non siano "inutili"!

myttex

2010-01-29 21:09

bene, votate! :-P

Francesca

2010-01-29 21:10

ma basta, con queste storie!! Myttex lascia stare i sondaggi, lascia la possibilità di modificare i messaggi com'è ora! Deve essere cosi punto e basta! In tutti i forum c'è la possibilità di cambiare, non vedo perchè qui non debba esserci!

myttex

2010-01-29 21:11

Francesca, se non sei d'accordo, vota NO. Punto. ps: e poi in tutti i forum c'è la possibilita' di "modificazione messaggi" ma non il cancellamento pps: e ancora non in tutti i forum c'è la possibilita' nè di cancellarli nè di moddarli ppps: e come diceva kokosekko NEL PRIMO POST

kokosekko ha scritto:

Il problema è che, ovunque, in qualsiasi caso, non è mai possibile far contenti tutti contemporaneamente: ci sarà sempre qualcuno che non è d'accordo. Gli amministratori e moderatori devono far rispettare il regolamento e, nei casi dubbi, agire come ritengono che sia meglio...

NaClO3

2010-01-29 21:13

myttex ha scritto:

Francesca, se non sei d'accordo, vota NO. Punto.

ps: e poi in tutti i forum c'è la possibilita' di "modificazione messaggi" ma non il cancellamento

pp: e ancora non in tutti i forum c'è la possibilita' nè di cancellarli nè di moddarli

ognuno ha i suoi problemi...

Buon voto, basta discutere!

Francesca

2010-01-29 21:16

No, non condivido il tuo comportamento Myttex... Ci sono regole che devono essere cosi punto e basta, sono regole che nessuno ha scritto (tipo la netiquette), ecco la possibilità di modificare il messaggio rientra in una di quelle. Sarebbe come dire: facciamo un sondaggio se utilizzare un linguaggio scurrile o meno!! Non esiste, il linguaggio scurrile non va usato, e non c'è sondaggio che regga!


Se uno vuole cambiare il proprio messaggio, è perchè o ha cambiato opinione oppure ha sbagliato qualcosa...che male c'è?

Kokosekko

2010-01-29 21:24

Ok, basta, i messaggi restano modificabili sempre. Il limite dei 60 minuti era una prova, ma è evidente che tutti vogliono toglierlo... asd

Francesca

2010-01-29 21:25

kokosekko ha scritto:

Ok, basta, i messaggi restano modificabili sempre. Il limite dei 60 minuti era una prova, ma è evidente che tutti vogliono toglierlo... asd

<3<3<3

Rusty

2010-01-29 22:49

A me sinceramente non interessa tanto la politica... mi interessano molto di più le sintesi ben fatte e le notizie di SCIENZA, il resto è aria fritta... ho solo detto la mia 8-)

Nexus

2010-02-08 18:30

Valutando i primi giorni, direi che la situazione è peggiorata.

Ora la gente posta gli esercizzi in altri thread. Ecco il risultato

myttex

2010-02-09 13:36

BASTA CON QUESTO OT :-@ 

ho DOVUTO cancellare quei messaggi! 'IO mio! Non possiamo stare a polemizzare su tutto! Capisco i troll, capisco i bimbiminkia che floodano , ma per un errore, di una "z" polemizzarla a questa maniera no! Caspita... ho capito che bisogna essere piu duri, ma non per queste cazzate.

@Nexus: a me non sembra sia peggiorata poi più di tanto la situazione...

Detto questo, CHIUDO, perche' ormai la "Situazione Attuale" non è più "Attuale" ed è ... "passata"