Smaltimento Alluminato di Sodio
Salve!
Ormai quasi un anno fa ho sciolto parecchia carta d'alluminio in soda caustica, formando Alluminato di Sodio in forma di un precipitato grigio che intendevo isolare con l'essiccazione.
Essendo però una giornata nuvolosa, aspettando il sole ho lasciato l'alluminato di sodio in un barattolo di vetro di marmellata nel garage (lo stesso delle patate all'acido cloridrico xD), per poi notarlo qualche giorno fa.
L'alluminato di sodio si è completamente separato dalla fase liquida, e una sostanza strana comincia a risalire le pareti del barattolo.
Direi che sia ora di gettarlo, ma come? Dove?
Nell'umido? xD
Cita messaggio
(2011-03-28, 20:37)Arkano Ha scritto: una sostanza strana comincia a risalire le pareti del barattolo.
*Si guarda intorno*
comunque non mi pare che sia particolarmente inquinante!

Cita messaggio
Non lo so, ho cercato la scheda di sicurezza di quello distribuito dalla Carlo Erba e dice di non disperderlo non neutralizzato insieme ai rifiuti domestici.. Non so.

Scusate, una curiosità personale, per caso è tossico o cancerogeno? Solo per curiosità, questo era ben chiuso, niente rischio di contaminazione per le patate che erano a 5 metri di distanza.. O almeno credo xD
Cita messaggio
Beh...l'alluminio di per sè è un po' tossico, ma solo a dosi elevate, comunque è poco probabile che abbia contaminato le patate asd

Cita messaggio
(2011-03-28, 20:37)Arkano Ha scritto: L'alluminato di sodio... e una sostanza strana comincia a risalire le pareti del barattolo....

L'alluminato è una sostanza terribile!
L'invasione degli Ultracorpi inizia esattamente così... O_O *Si guarda intorno* O_O *help*

Cita messaggio
(2011-03-28, 21:13)al-ham-bic Ha scritto: L'alluminato è una sostanza terribile!
L'invasione degli Ultracorpi inizia esattamente così... O_O *Si guarda intorno* O_O *help*
asd asd asd

Cita messaggio
casomai neutralizza la soluzione! hai della cartina indicatrice o degli indicatori? fallo!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Non sono capace ^^'
Cita messaggio
In ogni caso quella delle patate era una battuta riferita alla questione dell'acido cloridrico già esposta su questo forum!
Quindi dite che gettarla semplicemente nell'umido non è poi così grave?
Cita messaggio
nell'umido direi proprio di no!!!!!!
Conta che è presente nei cementi, quindi penso vada nell'indifferenziato (a secco eh!!!)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)