Smaltimento Alluminato di Sodio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Arkano

2011-03-28 19:37

Salve!

Ormai quasi un anno fa ho sciolto parecchia carta d'alluminio in soda caustica, formando Alluminato di Sodio in forma di un precipitato grigio che intendevo isolare con l'essiccazione.

Essendo però una giornata nuvolosa, aspettando il sole ho lasciato l'alluminato di sodio in un barattolo di vetro di marmellata nel garage (lo stesso delle patate all'acido cloridrico xD), per poi notarlo qualche giorno fa.

L'alluminato di sodio si è completamente separato dalla fase liquida, e una sostanza strana comincia a risalire le pareti del barattolo.

Direi che sia ora di gettarlo, ma come? Dove?

Nell'umido? xD

ale93

2011-03-28 19:44

Arkano ha scritto:

una sostanza strana comincia a risalire le pareti del barattolo.

*Si guarda intorno*

comunque non mi pare che sia particolarmente inquinante!

Arkano

2011-03-28 19:45

Non lo so, ho cercato la scheda di sicurezza di quello distribuito dalla Carlo Erba e dice di non disperderlo non neutralizzato insieme ai rifiuti domestici.. Non so. Scusate, una curiosità personale, per caso è tossico o cancerogeno? Solo per curiosità, questo era ben chiuso, niente rischio di contaminazione per le patate che erano a 5 metri di distanza.. O almeno credo xD

ale93

2011-03-28 19:49

Beh...l'alluminio di per sè è un po' tossico, ma solo a dosi elevate, comunque è poco probabile che abbia contaminato le patate asd

al-ham-bic

2011-03-28 20:13

Arkano ha scritto:

L'alluminato di sodio... e una sostanza strana comincia a risalire le pareti del barattolo....

L'alluminato è una sostanza terribile!

L'invasione degli Ultracorpi inizia esattamente così... O_O *Si guarda intorno* O_O *help*

ale93

2011-03-28 20:17

al-ham-bic ha scritto:

L'alluminato è una sostanza terribile!

L'invasione degli Ultracorpi inizia esattamente così... O_O *Si guarda intorno* O_O *help*

asd asd asd

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-28 20:48

casomai neutralizza la soluzione! hai della cartina indicatrice o degli indicatori? fallo!

Arkano

2011-03-28 21:25

Non sono capace ^^'

Arkano

2011-03-29 17:04

In ogni caso quella delle patate era una battuta riferita alla questione dell'acido cloridrico già esposta su questo forum! Quindi dite che gettarla semplicemente nell'umido non è poi così grave?

Beefcotto87

2011-03-29 20:09

nell'umido direi proprio di no!!!!!! Conta che è presente nei cementi, quindi penso vada nell'indifferenziato (a secco eh!!!)

AgNO3

2011-03-30 13:28

infatti...se è solido non dà alcun problema...anzi,mi domando come mai si sia aperto un thread per questa banalità....se si fosse trattato di sali di mercurio avrei capito....

Arkano

2011-03-30 18:37

Non so se è solido, solo che la soluzione s'è divisa in due fasi, una grigia al di sotto e una trasparente al di sopra, che credo essere rispettivamente l'alluminato e l'acqua con la soda che non ha reagito. Semplicemente perché sulla scheda della Carlo Erba c'è scritto di non gettarlo insieme ai rifiuti comuni, quindi boh. Beh, andrà dritto nel secchione verde, allora.. Grazie, scusate il disturbo.

Arkano

2011-04-12 19:05

Uppo perché è successa una cosa simpatica! Oggi sono andato a prendere la boccetta per buttarla. E' perfettamente chiusa, sapete come sono fatti i contenitori di marmellata, il tappo si avvita su delle guide ben specifiche. All'interno, vi è una fase grigiastra che sembra solido/pastosa, sotto una fase liquida completamente trasparente. Presumo siano rispettivamente l'alluminato e l'acqua con i residui di soda caustica. Eppure, dal tappo, sembra scendere della polvere bianca, simile alle foto di alluminato in polvere che ho trovato online, che si è depositata sul bordino in rilievo al di sotto del tappo stesso. Il contenitore è sempre stato lontano dalla luce del sole, in un ambiente sempre abbastanza fresco. E' possibile che sia alluminato uscito in qualche modo? Se sì, quale modo?

NaClO3

2011-04-12 19:12

per capillarità!

Arkano

2011-04-12 19:14

E' davvero possibile? Il contenitore è abbastanza alto, e il liquido non arriva a più di un terzo del recipiente stesso..

as1998

2011-04-12 19:27

Arkano ha scritto:

E' davvero possibile?

Il contenitore è abbastanza alto, e il liquido non arriva a più di un terzo del recipiente stesso..

beh, quanti problemi per smaltire un po' di alluminato di sodio! Buttalo & basta...

Arkano

2011-04-12 19:28

Sìsì, certamente, era per curiosità sul come potesse risalire! E' davvero possibile che risalga per capillarità un intero contenitore?

as1998

2011-04-12 19:31

Arkano ha scritto:

Sìsì, certamente, era per curiosità sul come potesse risalire!

E' davvero possibile che risalga per capillarità un intero contenitore?

potrebbe essere possibile, ma trovo inutile aprire una discussione sul suo smaltimento.

Arkano

2011-04-12 19:34

Sì, infatti la questione dello smaltimento adesso è chiara. Leggendo la scheda di sicurezza era scritto di non gettarlo con i normali rifiuti, quindi ho preferito domandare. Ora però volevo approfittare del topic per chiarire questo..

NaClO3

2011-04-12 19:39

sì, e possibile in tutto questo tempo.

anthonysp

2011-04-20 08:04

Ne approfitto di questa discussione per chiedervi un'info riguardante il suddetto alluminato. Tramite google ho riscontrato che è completamente solubile il acqua! Me lo confermate? Vi chiedo ciò, in quanto, avendolo sintetizzato partendo da una soluzione di 200ml con 32g di NaOH + 22g di Al con una resa teorica di circa 65 g di alluminato, dopo aver atteso che si raffreddasse, ho filtrato tutto, ottenendo 150ml di soluzione limpida, e un fango grigio apparentemente insolubile: prodotto di idrolisi???O cos'altro?? PS: la soluzione limpida di alluminato come la tiro a secco??Se non ricordo male scaldandola a temperature prossime ai 100C° non dovrebbe alterarsi, è igroscopico?forma cristalli??

Nicolò

2011-04-20 08:46

Il fango grigio è sicuramente Idrossido di Alluminio(III) probabilmente hai ottenuto una presumo piccola parte di alluminato sodico. Prova a separare la fanghiglia e prova a far evaporare la soluzione per vedere se cristallizza qualcosa.

Chimico

2011-04-20 10:09

il fango grigio più probabilmente è alluminio che non ha reagito...con piccole quantità di impurezze...

Malkoi H2O

2011-04-20 12:23

l'ho fatto anche io l'ho lasciato li un mesetto mi è letteralmente fuoriuscito dal becher dentro non c'era più niente ma tutto intorno c'erano cristallizzazioni stranissime bianche facevano abbastanza schifo... mi chiedo cosa sia una roba gialla che c'è dentro penso impurezze ma di che tipo?? Avete un idea?? Pb??

anthonysp

2011-04-20 12:24

mmmm Sicuri? Ho preso un pochino di questo fango grigio e l'ho sciolto in HCl si è venuta a formare una soluzione torbida che dopo un pò ha dato un precipitato bianco e un sopra natante giallo tipico del cloruro di alluminio!

Malkoi H2O

2011-04-20 12:26

anthonysp ha scritto:

mmmm Sicuri? Ho preso un pochino di questo fango grigio e l'ho sciolto in HCl si è venuta a formare una soluzione torbida che dopo un pò ha dato un precipitato bianco e un sopra natante giallo tipico del cloruro di alluminio!

Ok cloruro possibile affianco avevo un becher che emetteva cloro a manetta anche se mi chiedo come diamine abbia reagito...

anthonysp

2011-04-20 13:47

e se il pt. bianco fosse acido metastannico? Io ho usato il foglio di alluminio per alimenti.Ho controllato se il filtrato(presumibilmente di alluminato di sodio) conteneva anche stanato di sodio, ma niente!