Smaltimento Cloruro di rame

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Daniele95100

2013-02-07 20:49

Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio: ormai sono due anni che fabbrico PCB a casa e per incidere il rame uso acido cloridrico e acqua ossigenata quindi come risultato della reazione ho cloruro rameico CuCl2 (credo), in un anno di lavoro ne ho accumulato due bottiglie di coca cola da due litri e siccome inizia a essere troppo ho provato a chiedere se all'isola ecologica me lo ritiravano ma mi hanno detto di no e le aziende chiedono troppo, ora come posso liberarmene in maniera ecologica?? Grazie in anticipo

NaClO3

2013-02-07 22:49

Ci butti dentro una montanozza di bicarbonato di sodio, farà una schiuma esagerata, quindi usa contenitore larghi e capaci!! Poi la fase liquida puoi anche buttarla nel gabinetto, mentre il solido puoi spargerlo sulle foglie in cortile, è parte della poltiglia bordolese, o meglio è uno dei prodotto che forma.

Daniele95100

2013-02-07 23:00

Okok grazie mille

Ma il solido posso buttarlo direttamente nel pattume?? Grazie in anticipo

marco the chemistry

2013-02-08 08:27

Evitiamo di mettre sali di rame a caso sulle piante...mi sono già rotolato per un'ora dal ridere quando la mia prof di chimica del liceo ha strinato le ortensie e la vite col CuSO4...asd Puoi fare due cose 1) cristallizzarlo etenertelo da parte (non so se ti appassiona anche la chimica), dovrebbe essere abbastanza puro anche 2) prendi le due bottiglie, le svuoti nel cesso e tiri l'acqua...oppure ci strini qualche erbaccia...asd

il chimico

2013-02-08 13:15

bhe.. se proprio non ti serve puoi sempre cristallizzarlo e venderlo.. un po di soldi te li fai... oppure come ha detto marco puoi buttarlo nel wc ma la natura non sara molto contenta!:-D

Daniele95100

2013-02-08 13:33

Ragazzi se qualcuno di voi lo vuole glielo spedisco cristallizzato xD

NaClO3

2013-02-08 18:12

Non buttare nulla nel cesso, non dar retta a gente nemica dell'ambiente. Dopo precipitazione, puoi buttare il liquido ma il carbonato non va troppo bene, anche se relativamente stabile. Oppure per il giardino, come già detto, non è a caso è un buon anticrittogamico, e nemmeno troppo fitotossico. Se hai funghi e infestazioni in giardino,, daje!

Daniele95100

2013-02-08 18:44

Ok ho provato con una piccola parte ma mi precipita un solido rosso (col bicarbonato di sodio) invece del colore blu del carbonato di rame.... Boh!!

marco the chemistry

2013-02-08 19:41

Oh ma è difficile farcapire certe cose...Senon dosi bene strini tutto...sarà anche un buon fungicida, peròse in eccesso secca la pianta e su alcune piante inibisce la fioritura per anni e anni, tipo le orchidee che coltivo non vanno mai trattae con sali rameici, se no crepi tu prima di vederle rifiorire...probabilmente l'effetto si ha anche con altri vegetali.

Daniele95100

2013-02-08 19:51

Ma io non ho nessuna intenzione di buttarlo nelle piante xD

marco the chemistry

2013-02-08 19:54

Non era in risposta a te...ovviamente...se viene giùrosso è un misturotto..con Fe...caccia via tutto...sai benissimo dove.