Smaltire vecchio litio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ChemNoob

2019-02-05 15:55

Salve a tutti. Ho riordinato i miei elementi chimici e ho trovato del vecchio litio recuperato da una batteria. È diventato nero, dove posso buttarlo senza correre rischi?

EdoB

2019-02-06 09:27

Se non vuoi farci dei sali, Lo metti in alcool etilico all’aperto, tenendolo sorvegliato fino a che non smette di reagire. Una volta completamente reagito aggiungi un volume d’acqua pari a quello dell’alcool e versi nelle fognature

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: ChemNoob, NaClO

luigi_67

2019-02-06 15:32

Buttarlo via è un peccato, converrebbe farci qualche sale, sarebbe l'occasione per sperimentare un po'.

Di quale quantità stiamo parlando e come è stato conservato finora e per quanto tempo?

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: NaClO, EdoB

ChemNoob

2019-02-08 22:02

luigi_67 ha scritto:

Buttarlo via è un peccato, converrebbe farci qualche sale, sarebbe l'occasione per sperimentare un po'.

Di quale quantità stiamo parlando e come è stato conservato finora e per quanto tempo?

Un saluto

Luigi

Salve.

Il litio è stato recuperato da una batteria cr2 della duracell, quindi una quantita molto piccola. È stato conservato in una bottiglietta di vetro con paraffina liquida.

Avrei anche una domanda, quando ho smontato la batteria tra gli strati arrotolati di litio c'era anche uno strato nero abbastanza spesso e rigido (sembrava plastica dalla consistenza) che si è subito staccato, era MnO2 o FeS2? (scusate se la domanda c'entra poco ma non volevo aprire un'altra discussione)

Grazie.

ChemNoob

2019-02-20 16:41

EdoB ha scritto:

Se non vuoi farci dei sali, Lo metti in alcool etilico all’aperto, tenendolo sorvegliato fino a che non smette di reagire. Una volta completamente reagito aggiungi un volume d’acqua pari a quello dell’alcool e versi nelle fognature

 Salve, sto facendo come mi ha consigliato, ho preso il litio e poi ci ho messo un po' di alcool etilico.

Ho visto che dal contenitore,che si è scaldato, esce del fumo bianco. Cos'è?

Grazie

EdoB

2019-02-20 20:15

Una miscela di vapori di etanolo, idrogeno e un aereosol della soluzione sottostante.