Sodio Cobaltinitrito
Domanda stupia: se io ho già il cobaltnitrito e voglio ottenere cobalto metallico??
Cita messaggio
non so a che temperatura fonde, ma CoCl2 dovrebbe fondere verso i 50°C, potresti fare un'elettrolisi di quello!
Cita messaggio
(2010-11-02, 20:52)Nichel Cromo Ha scritto: non so a che temperatura fonde, ma CoCl2 dovrebbe fondere verso i 50°C, potresti fare un'elettrolisi di quello!

Quando non si sa, è molto meglio tacere.
CoCl2 non fonde a 50°C (fonde a 86°C quello idrato, ma intanto perde l'acqua di cristallizzazione...), ed è assurdo pensare di fare l'elettrolisi di un sale fuso in un home-lab.
Comunque in un altro post si era dimostrato che CoCl2 in soluzione acquosa fosse riducibile con Mg a Co metallico, ma le quantità sono irrisorie...
Cita messaggio
Ok ma come passo dal cobaltonitrito (ne ho 500g) al cloruro (II)??
Cita messaggio
Certo che sei originale eh asd 100g di nitrato di cerio (IV) e ammonio di qua, mezzo chilo di cobaltinitrito di là... *Sbav*
Comunque potresti provare con qualche riducente forte (SnCl2? non troppo forte... non scomodarmi LiH, di cui ne avrai qualche etto :-P), per portare Co da (III) a (II). Poi lo precipiti come idrossido e lo ridisciogli in HCl.
Cita messaggio
Cioè tu hai mezzo chilo di cobalt-i-nitrito e lo vuoi trasformare in cloruro? *Fischietta*
Anch'io ho una Aston Martin DB9 e vorrei trasformarla in una Fiat Punto 1300: come posso fare? *help*
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Max Fritz, quimico, Nichel Cromo
(2010-11-02, 21:10)Max Fritz Ha scritto: Quando non si sa, è molto meglio tacere.
CoCl2 non fonde a 50°C (fonde a 86°C quello idrato, ma intanto perde l'acqua di cristallizzazione...), ed è assurdo pensare di fare l'elettrolisi di un sale fuso in un home-lab.
Comunque in un altro post si era dimostrato che CoCl2 in soluzione acquosa fosse riducibile con Mg a Co metallico, ma le quantità sono irrisorie...
Elettrolisi in casa impossibile? già fatto, ho prodotto Na metallico!
Cita messaggio
Max, non ho LiH... e nemmeno SnCl2.... mi mancano questi 2... posso usare K2S2O5?? Io non ho il cloruro cobaltoso e vorrei fare qualche bel cristallone rosso......
Cita messaggio
quali sono i potenziali standard di riduzione per lo ione metabisolfito??
non è in nessuna delle mie tabelle...
Cita messaggio
Si possono usare permanganato in amb. acido (+1,51) o il perossido di idrogeno (+1,82) o il clorato (+1,18) dato che il potenziale di riduzione del caobalto da +3 a +2 è +1,82. Il metabisolfito so che è riducente, ma non so quale sia il suo potenziale
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)