Sodio Metallico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rusty

2009-07-17 18:45

Cari miei lab-chem e home-chem... asd asd Le varie peripezie in chi si cimenta nell'ardua esperienza di ottenere del sodio metallico (impossibile per gli home-chem) si perdono nella notte dei tempi :-P Il metodo più accreditato è quello dell'elettrolisi di un sale di sodio fuso, in genere NaOH... non diciamo quanto è corrosiva la soda caustica in fusione :corrosivo: ... è una bestia diabolica, cmq... in giro per la rete ho trovato sto tizio che fa questo strano esperimento, usa soda caustica e polvere di magnesio, poi cola la cera fusa per inibire l'autoignizione del sodio, che è a contatto con l'aria, inoltre fa la prova "del nove" provando a mettere un pezzeto di quello che ha ottenuto (sembrerebbe un miscuglio di cera e sodio e ossidi o sali di magnesio suppongo) e lo butta in acqua... la reazione è quella tipica. Mi domandavo, secondo voi ha ottenuto veramente Na !? Quanto è impuro però sto sodio... abbastanza *Si guarda intorno* Making sodium metal: sogno o realtà!? *Fischietta* Video

Rusty

2009-07-17 19:26

Beefcotto87 ha scritto:

Secondo me è il Magnesio che brucia...

Il magnesio è già bruciato in precedenza nella reazione, il magnesio una volta bruciato poi brucia in acqua!? *Si guarda intorno* *Si guarda intorno* *Si guarda intorno*

Rusty

2009-07-18 13:23

L'unica è provare la reazione con piccole dosi, e analizzare il risultato con altre misure, magari con qualche saggio... che ne so, misure di densità... peccato che non ho magnesio in polvere (costa pure non poco mi pare...) però se consideriamo che la soda non costa nulla praticamente, e il sodio metallico lo vendono quasi a peso d'oro... se si riuscisse in qualche modo a separarlo dalle impurità, sapendo che cmq sono impurità derivanti dal magnesio e non da elementi sconosciuti, si potrebbero fare pure un pacco di soldi. Il problema a sto punto è inventarsi come allontanare gli ossidi o idrossidi di magnesio da quel miscuglio.

Non ho magnesio altrimenti avrei già provato, se qualcuno può ci faccia sapere poi cosa ha ottenuto *Sbav*

Rusty

2009-07-18 15:10

myttex ha scritto:

Ma andatelo a comprare in erboristeria. Quella vicino a casa mia ne vende un monte, puro, a poco.

E che se ne fanno del magnesio in polvere in erboristeria?!!?!?!?

Puro quanto!? in polvere quanto fine?!!? Costo!?!?

Ammazza quante domande asd asd asd asd

Rusty

2009-07-18 15:40

myttex ha scritto:

Allora mi sa che ho sbagliato io... sulla confezione (nn l'ho coprato perche' l'avevo in strisce XD) c'era scritto "Magnesio" ... era polvere bianca... spero non abbiano "cambiato" l'etichetta ahahhahahhahhahaha

Ma non sarà il magnesio quello effervescente per il mal di stomaco, acidità, ecc... che vendono pure al supermercato!?!? ha poco a che fare con il magnesio elemento asd asd asd

Rusty

2009-07-18 18:46

Al tu il magnesio in polvere dove lo hai acquistato!? io posso procurarmi del magnesio in nastro (forse), ma in polvere non ho id;-)ea. Mi chiedevo se ci fosse qualche altro metallo o composto che bruciando produca gli stessi effetti del magnesio in polvere, per quanto riguarda questa specifica reazione... Grazie asd p.s. polvere di alluminio e polvere di ferro!? tipo fare una alluminotermia mescolandoci la soda caustica... non so sto sparando ;-)

Rusty

2009-07-18 19:09

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Al ricordati che "il simile non è uguale"... proprio come diceva Primo Levi!

Il potassio lo otterrai, ma gassoso. Fai attenzione...

Il sodio evapora a 882,85 °C e il potassio a 758,85 °C, questa differenza porterebbe al cambiamento di stato!? Ci si dovrebbe domandare a che temperature arriviamo nella fusione del NaOH con magnesio, se stiamo dentro i 750 °C circa allora dovremmo stare tranquilli anche sostituendo NaOH con KOH... non so, mi manca un dato fondamentale: temperatura della reazione NaOH/Mg :-P

Rusty

2009-09-02 12:11

Io non dico di non provare, anche perchè uno degli scopi della mia vita è "provarci sempre" comunque, ma tieni a mente una cosa: valuta i rischi e i benefici, e decidi se il gioco vale la candela :-P

Devi informarti molto bene, studiarti alla perfezione la reazione e ipotizzare le cose che potrebbero andare storte, premunirti di tutto il necessario per non nuocere la tua salute e quella degli altri, detto tutto questo (che può sembrare noioso e ripetitivo) valuta tu se ti senti in grado o meno di fare l'elettrolisi di un SALE FUSO, con tutti i dettagli del caso :-D

Buona sperimentazione 8-)

Rusty

2009-09-02 17:32

quimico ha scritto:

il Cl2 vorrai dire *Si guarda intorno*

comunque serve una cappa coi controcazzi

Leggi: con un'ottima portata di aspirazione asd asd asd asd

jobba

2010-12-15 21:31

Io vedo solo rusty é gia la seconda volta che succede .. dove sono gli altri messaggi?

arkypita

2010-12-15 22:41

jobba ha scritto:

Io vedo solo rusty é gia la seconda volta che succede .. dove sono gli altri messaggi?

Si vede che man mano che lo spazio finisce (vedi thread correlato) ci cancellano dei messaggi a ca2zo, e Rusty è un raccomandato!

Nichel Cromo

2010-12-16 18:51

jobba ha scritto:

Io vedo solo rusty é gia la seconda volta che succede .. dove sono gli altri messaggi?

Hai perfettamente ragione! anch'io vedo solo rusty!


arkypita ha scritto:

Si vede che man mano che lo spazio finisce (vedi thread correlato) ci cancellano dei messaggi a ca2zo, e Rusty è un raccomandato!

Ah, ok!

ale93

2010-12-20 19:34

Ma comprarlo direttamente? asd Con reazioni così se perdi il controllo della reazione rischi di farti davvero male. P.S. la sintesi del sodio "più fattibile" è quella per elettrolisi di un sale fuso, solo che NaOH fuso non è molto simpatico, soprattutto se schizza o se ti si mangia la pentola :S