Sodio acetato Sintesi
Brick 
Procedo alla descrizione della sintesi del sale sodico dell'acido acetico.

Reattivi:
- Acido Acetico glaciale CH3COOH :corrosivo:
- Carbonato acido di sodio 99% NaHCO3
- Acqua distillata H2O

Attrezzature:
- Beaker 400ml
- Spatole varie
- Bacchetta di vetro
- Bilancia
- Altri beaker 250ml
- Piastra riscaldante

Procedimento:
Sciogliere 42g di Carbonato acido di sodio in 200ml di acqua, ne rimarrà un pò sul fondo, ma per adesso non conta; versare nel beaker da 400ml 40ml di Acido Acetico un pò in eccesso (stechiometricamente 30ml) per favorire il completo scioglimento del NaHCO3. Versare a piccole frazioni la sol. di NaHCO3 nel beaker con l'acido acetico, la reazione libera biossido di carbonio e risale lungo tutto il beaker per questo è consigliato un beaker a forma alta.

Ad ogni aggiunta agitare la sol. di NaHCO3 affinchè quello che non si era sciolto passi in soluzione. Si avverte anche un cambiamento di temperatura, la sol. diventa molto fredda registrati 7°C.
Terminata l'aggiunta si deve aspettare affinchè cessi la liberazione di anidride carbonica. La reazione che avviene è la seguente:
CH3COOH + NaHCO3 --> CH3COONa + CO2 + H2O
La sol. così deve essere limpida e posta su piastra riscaldante...    
...fino ad evaporare tutta l'acqua ed ottenere una sol. supersatura di sodio acetato, a questo punto si deve formare sulla superficie della soluzione una crosticina bianca formata da cristalli di Sodio acetato.
Togliere dalla piastra e rompere leggermente la crosticina, la sol. che stava sotto cristallizza subito e solidifica completamente nell'arco di un minuto.

Dunque abbiate cura di scrostare sempre dalle pareti del beaker il composto con attenzione se no rimarrà incrostato e perderete un pò di grammi (a me è successo non credevo si attaccasse così fortemente).
Il prodotto completamente asciutto e non umido si presenta solido, cristallino, bianco e perfettamente inodoro

Resa di 30g (teorica 40g persi poichè incrostati e poi staccati ma buttati dato che bagnati asd) di CH3COONa * 3H2O (Sodio acetato triidrato)

Oltre che l' "HOT ICE" per il momento non so che farmene.

http://www.youtube.com/watch?v=lwSHBmvxd...rofilepage

Saluti,
**R@d**
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo post:
Dott.MorenoZolghetti, ale93, Nichel Cromo, jobba, NaClO
Mmmm...
La sintesi è ok, non mi fraintendere... Ma mi chiedo se sia effettivamente utile mettere in sintesi delle semplici reazioni... Non per svalutare il tuo lavoro eh (infatti non credo sia giusto limitarsi alla sintesi terribilmente laboriose, dispendiose, complesse, ecc...), ma alla fine molte reazioni sono praticamente uguali nel meccanismo, questa infatti più che una sintesi è una salificazione... Non so, sono decisamente combattuto...
Cita messaggio
Ho parlato con Max mi ha detto che è tutto ok, infine da regolamento (non per andare in contro al tuo lavoro) una sintesi è una sintesi! Quella precedente di nicolò infatti per come era stata eseguita e descritta è stata spostata da sintesi, peraltro, inorganica a "i vostri esperimenti" per fare spazio a questa.. Comunque è una sintesi non vedo perchè mai dovrebbe stare in i vostri esperimenti..
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2011-01-07, 22:36)Beefcotto87 Ha scritto: Mmmm...
La sintesi è ok, non mi fraintendere... Ma mi chiedo se sia effettivamente utile mettere in sintesi delle semplici reazioni... Non per svalutare il tuo lavoro eh (infatti non credo sia giusto limitarsi alla sintesi terribilmente laboriose, dispendiose, complesse, ecc...), ma alla fine molte reazioni sono praticamente uguali nel meccanismo, questa infatti più che una sintesi è una salificazione... Non so, sono decisamente combattuto...

Posa le armi, non combattere più! Questa è una sintesi, salificazione o meno, è la sintesi dell'acetato sodico. La strada per avere acetato sodico è a due sole corsie: lo compri già pronto o lo prepari di tua mano.
Se ci mettiamo a fare i sofisti...finisce che sintetizziamo solo più cocaina...e credimi, è mille volte meno dispendioso coltivare la coca.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
**radIo@TtIvO Ha scritto:, la reazione libera biossido di carbonio e risale lungo tutto il beaker per questo è consigliato un beaker a forma alta.

Saluti,
**R@d**

sapevo il contrario, che con forti siluppi di gas, bisogna utilizzare becher che offrono un pelo d'acqua più esteso al fine di non ingorgare di schiuma e far fuoriuscire il tutto.
Cita messaggio
Devo essere stato frainteso... Non vado oltre con l'OT, ma come ho detto via MP a Rad, la mia era una considerazione estemporanea sull'importanza nel considerare distinte sintesi pressochè identiche! (Ad esempio salificazioni in cui sol A + sol B = sol C --> per evaporazione sale) Non era una critica verso Rad e NON era mia intenzione spostarla o non considerarla una sintesi!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
Max Fritz, **R@dIo@TtIvO**
(2011-01-08, 02:12)NaClO3 Ha scritto: sapevo il contrario, che con forti siluppi di gas, bisogna utilizzare becher che offrono un pelo d'acqua più esteso al fine di non ingorgare di schiuma e far fuoriuscire il tutto.

Forti sviluppi clor, non esageriamo.. libera anidride carbonica ogni volta che si aggiunge la sol. di bicarbonato sodico e non è che ad ogni aggiunta ti sale tutta la schiuma fino all'orlo ma più o meno come in foto e la schiuma si abbassa di nuovo al livello dell'acqua.. ho adoperato un beaker alto per non stare attento a non far uscire la schiuma e pulire poi tutto, logico..

A Beef, ok ;-)
[radioattivo]
Cita messaggio
Allora... clor non ha tutti i torti per come la vedo io: il becher dev'essere sì alto, ma non "a forma alta", questa dovrebbe essere la condizione ideale per evitare fuoriuscite. Ma dopotutto stiamo parlando di bicarbonato e aceto, nulla di incontrollabile.
Capisco la posizione di Beef, ma devo dire che se sono tutte descritte bene, con foto, commenti etc., anche se appariranno simili tra loro sono piacevoli a vedersi, di certo più di sintesi complesse eseguite senza cura; con questo non dico che bisogna postare una discussione per ogni salificazione, ma per le più interessanti o per quelle che producono risultati più utili è fattibile.
Ad essere sinceri, se si dovesse a tutti costi mantenere una gran "varietà" di composti sintetizzati, anche tutti gli acetilacetonati che sto postando risulterebbero un po' ripetitivi ;-)
Cita messaggio
(2011-01-08, 11:11)Max Fritz Ha scritto: Allora... clor non ha tutti i torti per come la vedo io: il becher dev'essere sì alto, ma non "a forma alta", questa dovrebbe essere la condizione ideale per evitare fuoriuscite. Ma dopotutto stiamo parlando di bicarbonato e aceto, nulla di incontrollabile.

Suvvia infine non cambia o alto o a forma alta sempre alti saranno asd
Lo so che stiamo parlando di una reazioncina da poco ma se uno deve fare le cose per bene allora le fa per bene, perchè fare fuoriuscire e sporcare inutilmente quando invece si può fare il contrario ;-)

[radioattivo]
Cita messaggio
Io metterei come discriminante tra Sintesi ed I tuoi esperimenti il modo di proporre il lavoro (oltre che la finalità ovviamente).
Questa di sicuro è una semplice salificazione ma ci sono foto, procedura, risultati, ecc., il tutto senza sciocchezze e con evidente disponibilità dell'autore ad accettare critiche costruttive.
Pertanto sta bene in Sintesi.
Altre dichiarazioni fantasmagoriche (ho fatto questo, ho fatto quello, con magari uno schifo di foto ed un minestrone come prodotto) vanno negli Esperimenti.
Questo il mio parere.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
**R@dIo@TtIvO**, Rusty

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)