Sodio acetato Sintesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-07 21:08

Procedo alla descrizione della sintesi del sale sodico dell'acido acetico.

Reattivi:

- Acido Acetico glaciale CH3COOH :corrosivo:

- Carbonato acido di sodio 99% NaHCO3

- Acqua distillata H2O

Attrezzature:

- Beaker 400ml

- Spatole varie

- Bacchetta di vetro

- Bilancia

- Altri beaker 250ml

- Piastra riscaldante

Procedimento:

Sciogliere 42g di Carbonato acido di sodio in 200ml di acqua, ne rimarrà un pò sul fondo, ma per adesso non conta; versare nel beaker da 400ml 40ml di Acido Acetico un pò in eccesso (stechiometricamente 30ml) per favorire il completo scioglimento del NaHCO3. Versare a piccole frazioni la sol. di NaHCO3 nel beaker con l'acido acetico, la reazione libera biossido di carbonio e risale lungo tutto il beaker per questo è consigliato un beaker a forma alta.

100_0697.jpg
100_0697.jpg

Ad ogni aggiunta agitare la sol. di NaHCO3 affinchè quello che non si era sciolto passi in soluzione. Si avverte anche un cambiamento di temperatura, la sol. diventa molto fredda registrati 7°C.

Terminata l'aggiunta si deve aspettare affinchè cessi la liberazione di anidride carbonica. La reazione che avviene è la seguente:

CH3COOH + NaHCO3 ===> CH3COONa + CO2 + H2O

La sol. così deve essere limpida e posta su piastra riscaldante...

100_0700.jpg
100_0700.jpg

...fino ad evaporare tutta l'acqua ed ottenere una sol. supersatura di sodio acetato, a questo punto si deve formare sulla superficie della soluzione una crosticina bianca formata da cristalli di Sodio acetato.

Togliere dalla piastra e rompere leggermente la crosticina, la sol. che stava sotto cristallizza subito e solidifica completamente nell'arco di un minuto.

100_0710.jpg
100_0710.jpg

Dunque abbiate cura di scrostare sempre dalle pareti del beaker il composto con attenzione se no rimarrà incrostato e perderete un pò di grammi (a me è successo non credevo si attaccasse così fortemente).

Il prodotto completamente asciutto e non umido si presenta solido, cristallino, bianco e perfettamente inodoro

100_0717.jpg
100_0717.jpg

100_0716.jpg
100_0716.jpg

Resa di 30g (teorica 40g persi poichè incrostati e poi staccati ma buttati dato che bagnati asd) di CH3COONa * 3H2O (Sodio acetato triidrato)

Oltre che l' "HOT ICE" per il momento non so che farmene.

http://www.youtube.com/watch?v=lwSHBmvxd58&feature=player_profilepage

Saluti,

**R@d**

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, ale93, Nichel Cromo, jobba, NaClO

Beefcotto87

2011-01-07 21:36

Mmmm... La sintesi è ok, non mi fraintendere... Ma mi chiedo se sia effettivamente utile mettere in sintesi delle semplici reazioni... Non per svalutare il tuo lavoro eh (infatti non credo sia giusto limitarsi alla sintesi terribilmente laboriose, dispendiose, complesse, ecc...), ma alla fine molte reazioni sono praticamente uguali nel meccanismo, questa infatti più che una sintesi è una salificazione... Non so, sono decisamente combattuto...

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-07 22:38

Ho parlato con Max mi ha detto che è tutto ok, infine da regolamento (non per andare in contro al tuo lavoro) una sintesi è una sintesi! Quella precedente di nicolò infatti per come era stata eseguita e descritta è stata spostata da sintesi, peraltro, inorganica a "i vostri esperimenti" per fare spazio a questa.. Comunque è una sintesi non vedo perchè mai dovrebbe stare in i vostri esperimenti..

Dott.MorenoZolghetti

2011-01-08 00:57

Beefcotto87 ha scritto:

Mmmm...

La sintesi è ok, non mi fraintendere... Ma mi chiedo se sia effettivamente utile mettere in sintesi delle semplici reazioni... Non per svalutare il tuo lavoro eh (infatti non credo sia giusto limitarsi alla sintesi terribilmente laboriose, dispendiose, complesse, ecc...), ma alla fine molte reazioni sono praticamente uguali nel meccanismo, questa infatti più che una sintesi è una salificazione... Non so, sono decisamente combattuto...

Posa le armi, non combattere più! Questa è una sintesi, salificazione o meno, è la sintesi dell'acetato sodico. La strada per avere acetato sodico è a due sole corsie: lo compri già pronto o lo prepari di tua mano.

Se ci mettiamo a fare i sofisti...finisce che sintetizziamo solo più cocaina...e credimi, è mille volte meno dispendioso coltivare la coca.

NaClO3

2011-01-08 01:12

**radIo@TtIvO ha scritto:

, la reazione libera biossido di carbonio e risale lungo tutto il beaker per questo è consigliato un beaker a forma alta.

Saluti,

**R@d**

sapevo il contrario, che con forti siluppi di gas, bisogna utilizzare becher che offrono un pelo d'acqua più esteso al fine di non ingorgare di schiuma e far fuoriuscire il tutto.

Beefcotto87

2011-01-08 01:21

Devo essere stato frainteso... Non vado oltre con l'OT, ma come ho detto via MP a Rad, la mia era una considerazione estemporanea sull'importanza nel considerare distinte sintesi pressochè identiche! (Ad esempio salificazioni in cui sol A + sol B = sol C --> per evaporazione sale) Non era una critica verso Rad e NON era mia intenzione spostarla o non considerarla una sintesi!

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Max Fritz, **R@dIo@TtIvO**

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-08 09:43

NaClO3 ha scritto:

sapevo il contrario, che con forti siluppi di gas, bisogna utilizzare becher che offrono un pelo d'acqua più esteso al fine di non ingorgare di schiuma e far fuoriuscire il tutto.

Forti sviluppi clor, non esageriamo.. libera anidride carbonica ogni volta che si aggiunge la sol. di bicarbonato sodico e non è che ad ogni aggiunta ti sale tutta la schiuma fino all'orlo ma più o meno come in foto e la schiuma si abbassa di nuovo al livello dell'acqua.. ho adoperato un beaker alto per non stare attento a non far uscire la schiuma e pulire poi tutto, logico..

A Beef, ok ;-)

Max Fritz

2011-01-08 10:11

Allora... clor non ha tutti i torti per come la vedo io: il becher dev'essere sì alto, ma non "a forma alta", questa dovrebbe essere la condizione ideale per evitare fuoriuscite. Ma dopotutto stiamo parlando di bicarbonato e aceto, nulla di incontrollabile.

Capisco la posizione di Beef, ma devo dire che se sono tutte descritte bene, con foto, commenti etc., anche se appariranno simili tra loro sono piacevoli a vedersi, di certo più di sintesi complesse eseguite senza cura; con questo non dico che bisogna postare una discussione per ogni salificazione, ma per le più interessanti o per quelle che producono risultati più utili è fattibile.

Ad essere sinceri, se si dovesse a tutti costi mantenere una gran "varietà" di composti sintetizzati, anche tutti gli acetilacetonati che sto postando risulterebbero un po' ripetitivi ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-08 10:26

Max Fritz ha scritto:

Allora... clor non ha tutti i torti per come la vedo io: il becher dev'essere sì alto, ma non "a forma alta", questa dovrebbe essere la condizione ideale per evitare fuoriuscite. Ma dopotutto stiamo parlando di bicarbonato e aceto, nulla di incontrollabile.

Suvvia infine non cambia o alto o a forma alta sempre alti saranno asd

Lo so che stiamo parlando di una reazioncina da poco ma se uno deve fare le cose per bene allora le fa per bene, perchè fare fuoriuscire e sporcare inutilmente quando invece si può fare il contrario ;-)

al-ham-bic

2011-01-08 12:46

Io metterei come discriminante tra Sintesi ed I tuoi esperimenti il modo di proporre il lavoro (oltre che la finalità ovviamente).

Questa di sicuro è una semplice salificazione ma ci sono foto, procedura, risultati, ecc., il tutto senza sciocchezze e con evidente disponibilità dell'autore ad accettare critiche costruttive.

Pertanto sta bene in Sintesi.

Altre dichiarazioni fantasmagoriche (ho fatto questo, ho fatto quello, con magari uno schifo di foto ed un minestrone come prodotto) vanno negli Esperimenti.

Questo il mio parere.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**, Rusty

ale93

2011-01-08 13:15

Molto ben presentata! Riguardo all'acetato di sodio in effetti non c'è molto da farci *Si guarda intorno* Potresti prepararti qualche acetato per doppio scambio, ma ti verranno prodotti impuri e difficili da separare.

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-08 13:18

ale93 ha scritto:

Molto ben presentata!

Riguardo all'acetato di sodio in effetti non c'è molto da farci *Si guarda intorno*

Potresti prepararti qualche acetato per doppio scambio, ma ti verranno prodotti impuri e difficili da separare.

Grazie!

Infatti verrebbero impuri e bla bla bla.. Penso che farò proprio l'HOT ICE a breve dato che partecipo ad una fiera di chimica e dovrò pur far divertire i bimbi e genitori con la chimica dilettovole e semplice..

Max Fritz

2011-01-08 14:00

Scherzate? Non c'è molto da fare con l'acetato??

E' utilissimo invece! In moltissime sintesi è utilizzato per controllare il pH ed evitare che diventi troppo acido ad esempio (diazotazioni, acetilacetonati etc. etc.). Oppure quello anidro (a proposito, vedi se riesci ad ottenerlo R@d) per acetilare con anidride acetica, o sempre con anidride acetica per la condensazione di Perkin (quella che ha utilizzato Al per preparare il cinnamico)... insomma, non è un sale qualsiasi.

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-08 14:15

Max Fritz ha scritto:

Scherzate? Non c'è molto da fare con l'acetato??

E' utilissimo invece! In moltissime sintesi è utilizzato per controllare il pH ed evitare che diventi troppo acido ad esempio (diazotazioni, acetilacetonati etc. etc.). Oppure quello anidro (a proposito, vedi se riesci ad ottenerlo R@d) per acetilare con anidride acetica, o sempre con anidride acetica per la condensazione di Perkin (quella che ha utilizzato Al per preparare il cinnamico)... insomma, non è un sale qualsiasi.

Per gli acetiacetonati lo sapevo che serviva dato che ho letto le tue sintesi, io mi riferivo che per quello che posseggo e per dove e come opero l'acetato sodico trova ben poco spazio :-( So che è utilizzato in molte reazioni, ma molte di queste reazioni non le posso fare per svariati motivi *Fischietta*

Dott.MorenoZolghetti

2011-01-08 16:00

Se mi è concesso, "gli svariati motivi" sono riconducibili al generale desiderio di soffermarvi sulla chimica "spettacolare", attardandovi in "reazioni a effetto". Se volete accettare un consiglio: impegnatevi nel capire i concetti che stanno alla base delle cose, senza voler ricercare a tutti i costi lo stupore che esse promanano. Io posso capire che sia più appagante avere sali colorati, luci varie, fumi e botti, ma "la chimica dell'essenziale" è praticamente incolore, inodore e insapore. Stupitevi piuttosto dell'energia che si ottiene rompendo un legame in una molecola di ATP. Questo è sconvolgente, questo si dovrebbe apprezzare.

Invece nel leggere alcuni di voi si coglie tutta l'inutilità del vostro sapere, fine a se stesso, mera illusione di una scienza che è molto più grande di quanto si possa immaginare, molto più nobile di quanto di possa dire.

La mia è una provocazione rivolta a tutti, senza voler offendere alcuno.

E' la preghiera a meditare su cosa sia la chimica, la chimica vera.

A chi dice "l'acetato serve a nulla", solo pensando quasta frase, ha consumato centinaia di molecole di acetato nel ciclo di Krebs dei suo neuroni. Riflettete.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Max Fritz, al-ham-bic, mkuw_, quimico, Publios Valesios

Publios Valesios

2011-01-08 18:40

Tornando alla sintesi quando la eseguii ottenni dell'acetato non di colore bianco ma di colore marroncino chiaro...partii dall'aceto di vino, ho ipotizzato alle varie schifezze presenti oltre all'acido acetico, qui è invece bello bianco, complimenti radiattivo asd

NaClO3

2011-01-08 20:04

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Stupitevi piuttosto dell'energia che si ottiene rompendo un legame in una molecola di ATP. Questo è sconvolgente, questo si dovrebbe apprezzare.

Dottore, penso che un chimico sperimentale si soffermi su queste meravigliose e stupende cose, se sta acontatto molto ravvicinato con la microbiologia o con la biochimica in generale.

è altrettanto stupendo il percorso che fa una molecola di Glucosio per essere trasformata in energia.

attaccargli un bel OPO3 per non farlo più uscire dalla parete, isomerizzarlo etcc.

ma ognuno è affascinato da cose che forse ad altri non accusano interesse.

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

al-ham-bic

2011-01-09 09:02

Non per fare l'avvocato di DMZ, che non ne ha bisogno, ma credo di capire che quella di Zolghetti non fosse una critica in nessun senso verso un esperimento corretto ma una riflessione generale verso uno stimolo a penetrare un po' più in profondità l'essenza delle trasformazioni dal punto di vista, diciamo così, "umano". Volevo dire "biologico" ma è molto più riduttivo.

Lo stesso discorso poteva essere posto anche in una sintesi più elaborata e spettacolare di questa, ma le cui finalità sono alla fin fine le stesse: produrre una sostanza per il solo gusto di produrla (anche se apparentemente non serve a niente) e di sentirsi dei piccoli architetti con i mattoncini che sono atomi e molecole.

Zolghetti, per quanto lo conosco e mi correggerà se sbaglio, in altre parole forse riteneva dire che è bene fare i piccoli architetti, ma cercare di farlo nella maniera più consapevole possibile.

Mi sembra un consiglio che condivido e su cui riflettere.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, **R@dIo@TtIvO**

Dott.MorenoZolghetti

2011-01-09 11:43

Ho messo qui e non altrove, il mio storto pensiero, proprio perchè l'acetato di sodio è... banalmente bianco!