Sodio clorato-sintesi per elettrolisi
Ciao a tutti,
proprio oggi stavo per rimettere in campo la mia cella elettrolitica per la sintesi del clorato di sodio quando mi è venuto il dubbio su cosa usare come anodo, di solito usavo un cilindro di grafite ma dopo un paio di utilizzi era completamente corroso, bè il platino è inerte ma costicchia abbastanza e non ho neanche un elettrodo Ti-MMO a portata di mano(sono ottimi ma li ho persi). Poi ho travato un vecchio filamento di Ag 925/1000.
Dite che resiste al cloro che si forma all'anodo?
Cita messaggio
L'argeno resiste meno della grafite.... Io vado di platino sempre e comunque... Alternative sono gli MMO (Mixed Metal Oxides), Co3O4 su Ti, MnO2 su Ti e PbO2 su Pb... Se vuoi preparare poco NaClO3 usa la grafite che costa poco, ma se vuoi usarne molto ti consiglio vivamente un elettrodo in platino...non costano poi tantissimo...
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:
Dr. Sekky
E va bene mi arrendo... platino hai vinto, mi tocchera comprarti
Cita messaggio
Eh sa anche a me... io mi sono attrezzato con dei fili di platino puro... Comunque la grafite ha una sua utilità: impedisce che il clorato venga ossidato ulteriormente a perclorato, non so perchè, ma quando nella soluzione hai quasi tutto clorato la barretta si distrugge in un minuto, mentre prima rimaneva più o meno intatta.
Posso sapere che generatore usi e che capacità ha la tua cella?
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Io utilizzo un trasformatore che mi eroga un 12 volt a 4 ampere,e sulla capacità è di 200 ml
Cita messaggio
Bene! anche io rimango su quelle quantità, tanto il clorato è bello solubile... Dubito che un generatore eroghi sia 12V che 4A.. o la tensione o la corrente deve variare (la seconda di solito, se non si usa un alimentatore da laboratorio).
Se vuoi un elettrodo di Pt posso fornirtelo io.
Cita messaggio
Postereste qualche foto della cella elettrolitica??
Cita messaggio
La discussione è molto vecchia e non credo che l'utente voglia mostrare alcunché ;-)
Cita messaggio
Se vuoi giocare con il clorato di sodio compralo. Non costa tantissimo.
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio
Stiamo attenti a parlare di certe cose.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)